Aiuta il prossimo (o l’ambiente) e ricevi punti XP: l’iniziativa Flying Blue è davvero interessante
Come fare per sensibilizzare i viaggiatori frequenti a riflettere sull’impatto ambientale degli spostamenti aerei? In Flying Blue, programma fedeltà di […]
Come fare per sensibilizzare i viaggiatori frequenti a riflettere sull’impatto ambientale degli spostamenti aerei? In Flying Blue, programma fedeltà di Air France e KLM, hanno trovato una soluzione indolore. Le compagnie sono costantemente alla ricerca di abbattere “l’impronta” che lascia ogni passeggero per aria, la strada scelta è unica nel panorama dell’aviazione e siamo sicuri potrà avere successo.
In questo articolo:
Certamente un ruolo fondamentale lo fanno gli aerei di nuova generazione, come l’A350. La riduzione dell’uso della plastica e della carta a bordo, l’attenzione contro lo spreco alimentare e l’azzeramento del carbon footprint tramite diverse campagne.
Alcuni passi sono semplici, ad esempio l’eliminazione delle tessere fedeltà fisiche in favore di quelle virtuali, riducendo il numero di lettere cartacee inviate per posta ordinaria. Queste azioni hanno consentito alla compagnia franco-olandese di risparmiare 5,8 tonnellate di carta e 15 tonnellate di plastica all’anno. Oppure la scelta di regalare un beauty kit eco friendly.
Altri passi invece sono decisamente più onerosi, come la messa a terra degli aerei più inquinanti. Ci sono poi tante idee innovative: dal piantare alberi fino alla scelta di carburante più green.
XP in cambio di carburante sostenibile o di buone azioni
L’idea lanciata nelle scorse settimane prevede di premiare i frequent flyer del gruppo con i punti XP, ovvero i punti necessari per ottenere/rinnovare lo status nel programma fedeltà.
- a partire dal 9 marzo 2022, per le donazioni a enti di beneficenza che sostengono buone cause, come la fornitura di un’istruzione di qualità, la conservazione della vita marina o la riduzione della povertà, verrà riconosciuto 1 punto XP ogni 2000 punti FB spesi.
- Nell’ambito dei programmi Trip and Tree di Air France e CO2ZERO di KLM, a partire dal 9 giugno 2022, si riceverà 1 punto XP ogni 2000 punti FB spesi
- A partire dal 9 giugno 2022 si potranno guadagnare XP se si decide di acquistare combustibile sostenibile per l’aviazione (SAF) per aiutare Air France e KLM a raggiungere una miscela energetica migliore, a ridurre la loro impronta di CO2 e ad avvicinarsi ai loro obiettivi di decarbonizzazione.
A conti fatti si potrebbe puntare ad ottenere lo status, volando in basic economy, ma pagando qualche extra per il carburante sostenibile. Sicuramente è un’opportunità per chi ha bisogno di una manciata di XP per ottenere o rinnovare lo status e si trova vicino al termine del periodo di accumulo. Così facendo si contribuisce a salvare il pianeta e si salva la tessera con i relativi benefit.
Domande e risposte
1. Dove posso donare Miglia a enti di beneficenza?
I soci possono donare Miglia qui (https://www.flyingblue.com/en/mileshub/donate/charities). Ogni volta che si sceglie di donare Miglia a un ente di beneficenza, l’importo selezionato viene automaticamente trasferito dal suo conto alla ONG in questione.
Le donazioni di Miglia rappresentano un sostegno prezioso per aiutare gli enti di beneficenza ad acquistare biglietti aerei che servono a molteplici obiettivi, come l’accompagnamento in aereo di bambini malati che necessitano di interventi chirurgici ai quali purtroppo non possono sottoporsi nelle zone in cui vivono o nelle vicinanze (Médecins sans Frontières/Mécénat Chirurgie Cardiaque).
2. Quali opzioni sostenibili posso acquistare al momento con le mie Miglia?
Al momento, si possono utilizzare le Miglia solo per l’opzione di riforestazione. E’ possibile pagare tramite i siti web di Air France e KLM e durante il check-in. L’opzione è chiamata “Ambiente” su airfrance.com o “CO2ZERO” su klm.com e si trova nella sezione La mia prenotazione e Il Mio Viaggio accanto ad altre opzioni extra. Nella pagina del prodotto, si ha la possibilità di scegliere tra quattro opzioni che includono e combinano riforestazione e SAF.
A partire da gennaio 2022, si potrà contribuire volontariamente all’acquisto di SAF aggiuntivo pagando in denaro. Più avanti, nel corso del 2022, si potrà anche usare le Miglia per pagare le altre opzioni, come il SAF e quelle che combinano il contributo SAF e la riforestazione.
3. Quale scelta è più sostenibile: contribuire al carburante sostenibile per l’aviazione o la compensazione di CO2 piantando alberi?
Il carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) è l’opzione più efficace per realizzare un cambiamento nel settore dell’aviazione, in quanto permette di ridurre le emissioni di almeno il 75% lungo l’intero ciclo di vita del prodotto. La riforestazione ha un effetto indiretto, poiché si tratta di un’azione al di fuori del settore dell’aviazione. Pertanto, contribuire all’acquisto di carburante sostenibile per l’aviazione è la scelta migliore per rendere il volo più sostenibile.
Il SAF è un sostituto pulito del cherosene fossile. Viene prodotto da risorse sostenibili, come gli oli di scarto di origine biologica (ad esempio l’olio da cucina usato). Grazie alle diverse fonti, il carburante sostenibile è più pulito, riduce le emissioni ed è caratterizzato da una minore emissione di particelle fini. Il SAF utilizzato da Air France e KLM è certificato, completamente sicuro e non entra in competizione con l’alimentazione e l’agricoltura.
Con la riforestazione, i clienti pagano un piccolo contributo per compensare (parzialmente) l’impatto del volo sull’ambiente. Questo non influisce sulle emissioni dirette del volo stesso, ma aiuta a piantare alberi che riassorbono la CO2 emessa dal volo.
Se si opta per l’opzione di riforestazione con il programma CO2ZERO di KLM, si contribuirà all’iniziativa di riforestazione “CO2OL Tropical Mix” a Panama. La qualità dei progetti selezionati volti alla riduzione delle emissioni di CO2 è certificata da Gold Standard. KLM non riceve alcuna quota della donazione, la quale viene interamente utilizzata per ripristinare le foreste e promuovere lo sviluppo sostenibile.
Trip and Tree di AF è un programma istituito da Air France con l’associazione A Tree for You che offre ai clienti Air France l’opportunità di effettuare una donazione a sostegno di un progetto di riforestazione. I progetti “Trip and Tree” si basano su un rigoroso processo di selezione di cui è incaricato un comitato scientifico. Devono soddisfare molteplici benefici, come il sostegno alle comunità locali, la protezione della biodiversità, la regolazione dei cicli dell’acqua e l’arricchimento dei terreni.
4. Quali vantaggi ricavo dalle mie scelte consapevoli sull’uso delle Miglia?
Si sarà ricompensati con XP (Experience Point) per le donazioni di Miglia a enti di beneficenza. A partire dal 9 giugno 2022, si potrà guadagnare XP per i contributi volontari all’acquisto di SAF e ai progetti di riforestazione, indipendentemente dal fatto che si paghi con le Miglia o in denaro. Come per i biglietti e la maggior parte delle opzioni a pagamento, si accumuleranno Miglia per ogni euro speso. Seguiranno altri modi innovativi per guadagnare XP facendo scelte sostenibili.
5. Non volo più come prima. In che modo gli XP per le scelte sostenibili possono aiutarmi a mantenere il mio livello?
Oltre alle promozioni XP standard o speciali per i voli (come il mantenimento dei suoi XP in eccesso all’inizio di un nuovo periodo di qualificazione, il bonus di XP doppi da luglio a dicembre 2021 o il bonus XP del 50% da gennaio a giugno 2022), facendo scelte sostenibili ora si hanno anche ulteriori possibilità di guadagnare XP senza dover volare. Da marzo 2022, si guadagnano XP anche per le donazioni di Miglia alle ONG partner (1 XP ogni 2000 Miglia spese). A partire dal 9 giugno 2022, si guadagneranno XP anche per contribuire volontariamente a progetti di SAF e di riforestazione.