Roma Fiumicino si conferma il miglior aeroporto d’Europa, meglio anche di Istanbul
Svelati i vincitori dell’ACI EUROPE Best Airport Award per il 2022
I vincitori dell’Annual ACI EUROPE Best Airport Awards sono stati annunciati durante la Cena di Gala del 32 ° Congresso Annuale e Assemblea Generale dell’ACI EUROPE. Quest’anno il premio ha tenuto conto dei molti modi in cui gli aeroporti si stanno riprendendo dopo la pandemia di COVID-19 sia della crescente attenzione ai risultati relativi alla sostenibilità. Gli aeroporti in questa sezione sono divisi in cinque gruppi, in base al traffico passeggeri del 2019.
In questo articolo:
Categoria fino a 5 milioni di passeggeri
Il premio per la categoria ‘sotto i 5 milioni di passeggeri’ è andato all’Aeroporto di La Palma per la resilienza non solo durante l’emergenza COVID-19 ma anche durante l’eruzione vulcanica di Cumbre Vieja, e all’Aeroporto di Torino per la sua significativa ripresa post-pandemia e il lavoro su innovazione e sostenibilità.
Categoria 5/10 milioni di passeggeri
Il premio “5-10 milioni di passeggeri” è andato all’aeroporto di Valencia . La giuria ha evidenziato in particolare le significative operazioni messe in atto per far fronte alle misure pandemiche, compreso il traffico merci e i voli sanitari. L’aeroporto di Valencia è anche un pioniere SAF, essendo un aeroporto di prova per la collaborazione di Aena con BP. Hanno ricevuto elogi per il loro continuo investimento nel miglioramento della qualità del servizio, come un nuovo sistema di controllo automatico delle frontiere.
Categoria 10/25 milioni di passeggeri
Il premio di quest’anno nella categoria 10-25 milioni di passeggeri è stato assegnato all’aeroporto di Porto che è stato elogiato per l’impressionante ripresa dalla pandemia e per il suo piano incentrato sulla lotta ai cambiamenti climatici, che ha coinvolto sia l’aeroporto che le sue parti interessate. Molto impegnato con la comunità locale e la regione, l’aeroporto ha implementato iniziative come la raccolta dell’acqua piovana, la riduzione dell’impronta idrica e la raccolta dei rifiuti organici in un vicino parco rifiuti.
Categoria 25/40 milioni di passeggeri
Il vincitore della categoria 25-40 milioni di passeggeri è stato l’aeroporto internazionale di Vienna. L’aeroporto austriaco ha colto l’occasione, inizialmente costretto dalla pandemia, per modernizzarsi e innovarsi. Il Terminal 2 è stato ridisegnato e riaperto, e la Vienna Lounge è stata rinnovata, introducendo le “smart lounge” e i dormitori disponibili per i passeggeri all’interno dell’aeroporto. Anche gli impegni dell’aeroporto sulla sostenibilità hanno ricevuto elogi, poiché l’aeroporto di Vienna prevede di diventare carbon neutral entro il 2023 e zero netto entro il 2035.
Anche l’aeroporto di Atene è stato molto apprezzato in questa categoria.
Categoria oltre 40 milioni di passeggeri
Il Premio di quest’anno nella categoria oltre 40 milioni di passeggeri è andato all’Aeroporto di Roma Fiumicino a riconoscimento della sua posizione di leadership tra gli hub del continente. Roma Fiumicino ha guidato quest’anno il piano di innovazione, con l’apertura di un nuovo APOC, ma anche di una nuova struttura SAF, rendendolo il primo aeroporto italiano ad offrire SAF.
L’hub romano è anche leader in termini di sostenibilità, essendo il primo aeroporto europeo a raggiungere il livello 4+ del programma Airport Carbon Accreditation .
Gli standard di innovazione sono molto elevati, con un nuovo e ambizioso Piano di innovazione per stimolare la trasformazione digitale, oltre all’apertura del nuovo Aviation Innovation Hub, nonché attraverso collaborazioni con le principali parti interessate e una forte attenzione allo sviluppo del business locale.
Anche l’iGA Istanbul Grand Airport è stato elogiato per questo premio.
Premio trasformazione digitale
ACI EUROPE ha collaborato con la Joint Undertaking SESAR per l’istituzione del Premio per la Trasformazione Digitale. Questo premio riconosce un aeroporto europeo che ha abbracciato la digitalizzazione, adottando tecnologie e procedure innovative per migliorare la sicurezza, la capacità, l’efficienza e l’impronta ambientale delle sue operazioni airside.
Il vincitore di quest’anno è il London City Airport. L’hub britannico è stato riconosciuto come un pioniere per l’implementazione della Digital ATC Tower, una soluzione SESAR, in un aeroporto così grande. Il progetto è stato realizzato in soli quattro anni. È stato possibile grazie alla stretta collaborazione dell’aeroporto con NATS e SAAB, ma anche UK CAA, compagnie aeree e comunità locali. Un vero esempio di uno sforzo comune riuscito.
Il passaggio da una tradizionale sala di controllo visivo a un centro ATC remoto ha anche offerto al London City Airport molteplici vantaggi in termini di sicurezza, resilienza, protezione ed efficienza dei costi. Il progetto è stato supportato da una campagna di comunicazione di grande successo.
Premio eco-innovazione
L’Eco-Innovation Award riconosce le eccezionali iniziative ambientali degli aeroporti ed è presentato in associazione con Airport Carbon Accreditation. L’Eco-Innovation Award di quest’anno è andato congiuntamente all’aeroporto di Bristol e all’iGA Istanbul Grand Airport, che hanno entrambi presentato i loro progetti nella categoria dei cambiamenti climatici.
Il progetto dell’aeroporto di Bristol era la prova di turnaround a basse emissioni con easyJet nell’ambito della sua partnership strategica per la sostenibilità. L’obiettivo di Bristol “dimostrare che i risparmi di carbonio possono essere raggiunti senza compromettere l’efficienza operativa” è stato un punto di partenza notevole, data la sfida di ridurre le emissioni di scopo 3.
iGA Istanbul Grand Airport ha invece presentato un progetto di tecnologia IoT come strumento di gestione e ottimizzazione dei processi e del processo decisionale. I co-benefici ambientali includevano i dati in tempo reale riferiti alla sostenibilità in tutto l’aeroporto.
Premio eccellenza risorse umane
L’ACI EUROPE Human Resources Excellence Award è stato creato per riconoscere sia le persone che i dipartimenti delle risorse umane che hanno dimostrato un’eccellente leadership e gestione tra i membri regolari di ACI EUROPE. L’obiettivo di questo premio annuale – giunto alla sua terza edizione – è quello di dare visibilità a esempi innovativi che aiuteranno la comunità aeroportuale a valutare e implementare meglio le nuove procedure e competenze necessarie per sviluppare la forza lavoro del settore. La giuria è composta dai Presidenti dei Forum Leadership & HR delle Regioni ACI.
Il premio per l’eccellenza delle risorse umane di quest’anno è andato all’iGA Istanbul Grand Airport , per la strategia generale e le numerose iniziative implementate durante il secondo anno della pandemia di COVID-19 e la sua ripresa. Una pietra miliare della strategia erano le riunioni regolari dei dipendenti e l’ascolto attento dei loro feedback e delle loro esigenze.
È stato inoltre istituito un “Pandemia Board”, in stretta collaborazione con il Consiglio di Amministrazione, per produrre soluzioni rapide ed efficaci per gli incidenti urgenti.
In conclusione
Questo è un premio differente da Skytrax che si basa sui voti dei passeggeri, è però altrettanto attendibile e per Roma Fiumicino essere al livello di Istanbul è un risultato davvero incredibile, anche perché personalmente prevedo che IST a breve sarà nella top 3 mondiale degli aeroporti.