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Viaggiare nell’upper deck del 747 è una esperienza unica, ma non volerà per sempre

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Viaggiare nell’upper deck del 747 è una esperienza unica, ma non volerà per sempre

Quali sono i posti migliori a bordo del 747/8 di Lufthansa, sicuramente quelli nell’upper deck della regina dei cieli

di theflyer
10 Luglio 2022
  • Lufthansa
  • Star Alliance

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E’ incredibile quello che è accaduto nel mondo dell’aviazione negli ultimi 30 mesi, si è passati dai record dei traffici di fine 2019 al silenzio della primavera 2020. Dalla ripartenza alla frenata causa Omicron fino ad arrivare all’estate 2022 con i principali hub europei nel caos.

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    Storia nella storia è la sorte degli aerei come il 747 e l’A380. Il primo, la Queen of Skies, ha dato il via all’era dei jumbo ed è stato un’icona dei cieli dagli anni ’70. Il secondo sembrava destinato a prendere il testimone e diventare l’icona dei viaggi nel nuovo millennio, ma così non è stato.

    Quando è scoppiato il covid questi due modelli sono stati immediatamente, e con il senno di poi, frettolosamente pensionati. Si diceva che erano anti economici e non più sostenibili per le compagnie, anche alla luce delle stime che prevedevano che i traffici non sarebbero tornati ai livelli pre crisi per anni, e invece…

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    Chi ha potuto ha fatto retromarcia, l’ultima in ordine di tempo è stata proprio Lufthansa che ha deciso di resuscitare parte della sua flotta di A380 che era destinata al macero. Nessuno dei vettori che ha pensionato i 747 , però, ha fatto marcia indietro e il motivo è semplice: chi ha dismesso i 747 lo ha fatto mandandoli direttamente dal demolitore. Così abbiamo visto in questi mesi 747 trasformati in portachiavi, venduti a pezzi su ebay o nei migliori dei casi trasformati in sale meeting e perfino inglobati dentro dei grattacieli.

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    Il 747 è stato pensato negli anni ’60, doveva essere una parentesi prima dell’arrivo dei viaggi supersonici e invece, 50 anni dopo il primo volo, è ancora qui, mentre il Concorde non c’è più da tempo e adesso si ricomincia a parlare di volare oltre la barriera del suono. Solo oggi la produzione è arrivata ai titoli di coda.

    Ecco perchè l’esperienza del “piano di sopra” su un 747 è una merce davvero rara, e la consiglio a tutti prima che sia troppo tardi.

    L’upper deck di Lufthansa

    A differenza dell’A380 non è possibile imbarcarsi direttamente al piano di sopra: si sale a bordo dalla porta tradizionale, a seconda del gate, si potrà accedere alla porta 1L o 2L. Nel primo caso si attraverserà la prima cabina di business class fino a raggiungere la scala, una scala che non è per tutti, ma solo per i pochi “eletti” che hanno scelto di viaggiare al primo piano e non al piano terra.

    La scala è scomoda, stretta e ha una pendenza “fuorilegge”, ma arrivati all’ultimo gradino tutto cambia.

    Anzitutto sembra di essere su un piccolo aereo a corridoio singolo, ad esempio a bordo di un A321 con una piccola cabina di business class, invece no: siamo sulla Regina dei Cieli.

    Cercando in rete i posti migliori a bordo dei 747 di Lufthansa, tutti vi diranno la stessa cosa: quelli nell’upper deck. Certo se volete la garanzia di potervi alzare senza dover scavalcare il vicino di poltrona potreste scegliere anche la fila centrale, posti G e D, del main deck, ma non è la stessa cosa.

    Ci sono “solo” 32 poltrone, che poi poche non sono dato che è il numero medio di posti di business class che si trovano su un A350 o un 777. Qui in totale Lufthansa ne ha ben 92. La classe business di LH è tra le peggiori del panorama dell’aviazione: sedile di vecchia concezione, configurazione 2-2-2, nessun divisore tra le poltrone, IFE vecchio.

    Tutti questi difetti però spariscono quando si sale quella magica scaletta: non è la QSuite di Qatar, non c’è l’opulenza di Emirates o il letto matrimoniale di Singapore, però è come guardare una Rolls Royce d’epoca, tutti vorrebbero salirci sopra almeno una volta nella vita.

    I posti migliori

    Quando qualcuno dice che a bordo di un aereo i posti sono tutti uguali mente sapendo di mentire, nemmeno su Ryanair sono uguali, figuriamoci a bordo di questi aerei.

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    Certo la poltrona è identica, ma in questo caso è la posizione a fare la differenza. Secondo me i posti migliori sono la fila 81, ovvero la prima fila dell’upper deck, e in particolare 81a e 81k. Per tre semplici motivi:

    1. Sono quelli che hanno più privacy in assoluto, qualche passeggero passerà per andare al bagno, ma non è l’unico del piano quindi non ci sarà un via vai come allo stadio
    2. Grazie alla configurazione della cabina si avrà a disposizione due enormi ripostigli per i propri oggetti personali e tutto il resto. Rendendo quasi inutile la cappelliera e meno stressante il viaggio.
    3. La prima fila ha sempre qualche centimetro in più per le gambe e nessuna luce che disturba il sonno.

    L’esperienza

    I 32 passeggeri della business class dell’upper deck sono più fortunati di chi, a parità di prezzo, siede al piano terra. Più spazio, più privacy, più cura nel servizio.

    Dal momento in cui viene servito il primo bicchiere di champagne a quando arriva l’ora di sbarcare, è un volo che regala delle vere emozioni, ad esempio la possibilità di curiosare dentro la cabina di pilotaggio e fare quattro chiacchiere con i piloti prima del decollo o una volta atterrati.

    In conclusione

    Ecco come si viaggia nell’upper deck del 747 di Lufthansa
    Ecco come si viaggia nell’upper deck del 747 di Lufthansa

    Quando ho prenotato il mio biglietto per fare il giro del mondo, il 747 non era in programma, è spuntato solo recentemente a seguito dell’ennesimo cambio di programma dovuto ad una cancellazione. Non avrei dovuto nemmeno volare in business class, ma al momento del check-in Lufthansa mi ha proposto l’upgrade: 320 € per la premium economy o 750 euro per la business class.

    Inutile dire che non ci ho pensato nemmeno un minuto, quando poi ho visto che la fila 81 era incredibilmente libera il mio sorriso si vedeva a km di distanza.

    • b747
    • giro del mondo
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    Trip Report

    • 1. Tra dieci giorni parto per il mio primo giro del mondo
    • 2. Hilton Auckland, posizione fantastica ma manca qualcosa
    • 3. Aeroporto di Vancouver, ecco cosa offre la lounge di Air Canada
    • 4. Recensione Luftahnsa Lounge T2 Londra Heathrow
    • 5. La piscina dello Sheraton Waikiki è spettacolare, il resto emoziona meno
    • 6. La lounge Skyteam all’aeroporto di Vancouver è ancora a servizio ridotto causa covid
    • 7. Park Hyatt Auckland, hotel nuovissimo e semplicemente perfetto (anche nel prezzo)
    • 8. A bordo della macchina del tempo, il 787 da Auckland a Honolulu atterra prima di essere decollato
    • 9. Airmageddon a Londra Heathrow, la mia valigia è dispersa. Io so dove è ma nessuno mi aiuta
    • 10. Sono finito a dormire sotto un ponte a Sydney, che spettacolo!
    • 11. Sembra un Apple Store invece è la business lounge di Air New Zealand a Sydney
    • 12. Viaggiare nell’upper deck del 747 è una esperienza unica, ma non volerà per sempre
    • 13. Fare scalo ad Haneda con le frontiere del Giappone ancora chiuse
    • 14. Il mio giro del mondo ha rischiato di non iniziare nemmeno
    • 15. Ho visitato la Silverkris Lounge di Singapore Airlines a Sydney
    • 16. Recensione American Express Lounge Sydney
    • 17. Aeroporto di Auckland, recensione Strata lounge 
    • 18. United Club Honolulu: la vista è top, il resto molto meno
    • 19. Aeroporto Tokyo Haneda, recensione ANA Lounge
    • 20. Dalle Hawaii a Vancouver a bordo di un 737max di Air Canada: la mia prima emergenza a bordo
    • 21. Bagaglio disperso ad Heathrow, dopo 24 giorni la mia valigia è tornata a casa
    • 22. Viaggiare ai tempi del covid: la mia esperienza con il self test in Nuova Zelanda
    • 23. Kia ora. Ecco la lounge di Air New Zealand ad Auckland
    • 24. Il peggior sedile di business class mai installato, recensione volo Air New Zealand verso Auckland
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    Pagina 12: Viaggiare nell’upper deck del 747 è una esperienza unica, ma non volerà per sempre
    • Pagina 1 : Tra dieci giorni parto per il mio primo giro del mondo
    • Pagina 2 : Hilton Auckland, posizione fantastica ma manca qualcosa
    • Pagina 3 : Aeroporto di Vancouver, ecco cosa offre la lounge di Air Canada
    • Pagina 4 : Recensione Luftahnsa Lounge T2 Londra Heathrow
    • Pagina 5 : La piscina dello Sheraton Waikiki è spettacolare, il resto emoziona meno
    • Pagina 6 : La lounge Skyteam all’aeroporto di Vancouver è ancora a servizio ridotto causa covid
    • Pagina 7 : Park Hyatt Auckland, hotel nuovissimo e semplicemente perfetto (anche nel prezzo)
    • Pagina 8 : A bordo della macchina del tempo, il 787 da Auckland a Honolulu atterra prima di essere decollato
    • Pagina 9 : Airmageddon a Londra Heathrow, la mia valigia è dispersa. Io so dove è ma nessuno mi aiuta
    • Pagina 10 : Sono finito a dormire sotto un ponte a Sydney, che spettacolo!
    • Pagina 11 : Sembra un Apple Store invece è la business lounge di Air New Zealand a Sydney
    • Pagina 12 : Viaggiare nell’upper deck del 747 è una esperienza unica, ma non volerà per sempre
    • Pagina 13 : Fare scalo ad Haneda con le frontiere del Giappone ancora chiuse
    • Pagina 14 : Il mio giro del mondo ha rischiato di non iniziare nemmeno
    • Pagina 15 : Ho visitato la Silverkris Lounge di Singapore Airlines a Sydney
    • Pagina 16 : Recensione American Express Lounge Sydney
    • Pagina 17 : Aeroporto di Auckland, recensione Strata lounge 
    • Pagina 18 : United Club Honolulu: la vista è top, il resto molto meno
    • Pagina 19 : Aeroporto Tokyo Haneda, recensione ANA Lounge
    • Pagina 20 : Dalle Hawaii a Vancouver a bordo di un 737max di Air Canada: la mia prima emergenza a bordo
    • Pagina 21 : Bagaglio disperso ad Heathrow, dopo 24 giorni la mia valigia è tornata a casa
    • Pagina 22 : Viaggiare ai tempi del covid: la mia esperienza con il self test in Nuova Zelanda
    • Pagina 23 : Kia ora. Ecco la lounge di Air New Zealand ad Auckland
    • Pagina 24 : Il peggior sedile di business class mai installato, recensione volo Air New Zealand verso Auckland

    Indice

    • 1. Tra dieci giorni parto per il mio primo giro del mondo
    • 2. Hilton Auckland, posizione fantastica ma manca qualcosa
    • 3. Aeroporto di Vancouver, ecco cosa offre la lounge di Air Canada
    • 4. Recensione Luftahnsa Lounge T2 Londra Heathrow
    • 5. La piscina dello Sheraton Waikiki è spettacolare, il resto emoziona meno
    • 6. La lounge Skyteam all’aeroporto di Vancouver è ancora a servizio ridotto causa covid
    • 7. Park Hyatt Auckland, hotel nuovissimo e semplicemente perfetto (anche nel prezzo)
    • 8. A bordo della macchina del tempo, il 787 da Auckland a Honolulu atterra prima di essere decollato
    • 9. Airmageddon a Londra Heathrow, la mia valigia è dispersa. Io so dove è ma nessuno mi aiuta
    • 10. Sono finito a dormire sotto un ponte a Sydney, che spettacolo!
    • 11. Sembra un Apple Store invece è la business lounge di Air New Zealand a Sydney
    • 12. Viaggiare nell’upper deck del 747 è una esperienza unica, ma non volerà per sempre
    • 13. Fare scalo ad Haneda con le frontiere del Giappone ancora chiuse
    • 14. Il mio giro del mondo ha rischiato di non iniziare nemmeno
    • 15. Ho visitato la Silverkris Lounge di Singapore Airlines a Sydney
    • 16. Recensione American Express Lounge Sydney
    • 17. Aeroporto di Auckland, recensione Strata lounge 
    • 18. United Club Honolulu: la vista è top, il resto molto meno
    • 19. Aeroporto Tokyo Haneda, recensione ANA Lounge
    • 20. Dalle Hawaii a Vancouver a bordo di un 737max di Air Canada: la mia prima emergenza a bordo
    • 21. Bagaglio disperso ad Heathrow, dopo 24 giorni la mia valigia è tornata a casa
    • 22. Viaggiare ai tempi del covid: la mia esperienza con il self test in Nuova Zelanda
    • 23. Kia ora. Ecco la lounge di Air New Zealand ad Auckland
    • 24. Il peggior sedile di business class mai installato, recensione volo Air New Zealand verso Auckland
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