Lufthansa ha perso la quinta stella: i motivi di Skytrax
Skytrax, ben nota società di consulenza in ambito aereo, ha preso la delicata decisione di declassare il rating di Lufthansa. […]
Skytrax, ben nota società di consulenza in ambito aereo, ha preso la delicata decisione di declassare il rating di Lufthansa.
In questo articolo:
Un passo indietro che ha generato scalpore, con la rimozione della quinta stella che il vettore aveva ricevuto nel 2017. Si può dire come gli anni della pandemia non abbiano di certo fatto del bene a una delle compagnie aeree più famose e importanti al mondo. La ripresa del mercato dei viaggi è evidente, ma ciò non consente ancora un ritorno economico bastevole a colmare il vuoto degli ultimi anni. A risentirne è la qualità dei servizi offerti.
Lo standard è diminuito e Skytrax ha fatto il proprio intervento, declassando la prima compagnia aerea d’Europa ad aver mai ottenuto cinque stelle. Occorre sottolineare, però, come tale decisione sia il frutto di diversi fattori. Senza dubbio vi è una componente rappresentata dai giudizi dei passeggeri. D’altra parte non si può ignorare il fatto che le stelle siano strettamente connesse alla volontà o meno dei vettori di acquistare dalla società di consulenza aerea un pacchetto di branding.
Lufthansa perde la quinta stella
È attualmente possibile recarsi sul sito ufficiale di Skytrax e scoprire qual è la valutazione aggiornata su Lufthansa, dopo la rimozione della quinta stella: “Lufthansa è una compagnia certificata con quattro stelle per la qualità dei suoi prodotti in aeroporto e a bordo, così come per il servizio del personale. Tale valutazione tiene conto dei posti a sedere, del cibo, le bevande e dei servizi in genere, così come della pulizia, IFE ecc. Valutazione che riguarda tanto il personale di cabina quanto quello di terra”.
Lufthansa: i dettagli della nuova valutazione
È inoltre possibile effettuare una comparazione tra la precedente valutazione a cinque stelle e quella attuale a quattro stelle di Skytrax. In questo modo ci si può rendere conto di dove esattamente Lufthansa abbia perso il proprio “perfect scoring”:
- Viaggi a lungo raggio in premium economy: passaggio da 4.5 stelle a 4 stelle
- Viaggi a lungo raggio in classe economica: passaggio da 5 stelle a 3.5 stelle
- Viaggi a corto raggio in business class: passaggio da 4.5 stelle a 4 stelle
- Viaggi a corto raggio in classe economica: passaggio da 4 stelle a 3.5 stelle
Il vero problema sembra rappresentato dalla classe economica, che è quella che ha subito maggiormente le conseguenze dei tagli operati dal vettore, dovuti come detto agli anni di blocco causati dal Covid-19. Questo declassamento era nell’aria e, se le cose non dovessero migliorare, si potrebbe considerare a rischio anche la quarta stella.
Ecco nel dettaglio i voti della classe economica su lungo raggio:
- Qualità dei cibi: da 4.5 a 3
- Abbondanza dei cibi: da 4 a 3
- Selezione di vini e bibite: da 4 a 3
- Rapidità e puntualità: da 4.5 a 4
- Ospitalità: da 4.5 a 4
- Rapporto con i clienti: da 4.5 a 4
- Consistenza del servizio: da 4.5 a 4
Di seguitp i voti della classe economica sul breve e medio raggio:
- Cibi e snack gratuiti: da 4 a 0.5
- Bibite gratuite: da 4 a 0.5
- Rapidità e puntualità: da 5 a 4
- Entusiasmo e cordialità: da 4.5 a 4
- Ospitalità: da 4.5 a 4
- Gestione delle richieste dei passeggeri: da 4.5 a 4
- Consistenza del servizio: da 4.5 a 4
- 12.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode