Lufthansa ha perso la quinta stella: i motivi di Skytrax - The Flight Club
Notizie

Lufthansa ha perso la quinta stella: i motivi di Skytrax

Skytrax, ben nota società di consulenza in ambito aereo, ha preso la delicata decisione di declassare il rating di Lufthansa.…

Skytrax, ben nota società di consulenza in ambito aereo, ha preso la delicata decisione di declassare il rating di Lufthansa.

In questo articolo:

    oktoberfest lufthansa

    Un passo indietro che ha generato scalpore, con la rimozione della quinta stella che il vettore aveva ricevuto nel 2017. Si può dire come gli anni della pandemia non abbiano di certo fatto del bene a una delle compagnie aeree più famose e importanti al mondo. La ripresa del mercato dei viaggi è evidente, ma ciò non consente ancora un ritorno economico bastevole a colmare il vuoto degli ultimi anni. A risentirne è la qualità dei servizi offerti.


    Lo standard è diminuito e Skytrax ha fatto il proprio intervento, declassando la prima compagnia aerea d’Europa ad aver mai ottenuto cinque stelle. Occorre sottolineare, però, come tale decisione sia il frutto di diversi fattori. Senza dubbio vi è una componente rappresentata dai giudizi dei passeggeri. D’altra parte non si può ignorare il fatto che le stelle siano strettamente connesse alla volontà o meno dei vettori di acquistare dalla società di consulenza aerea un pacchetto di branding.

    Lufthansa perde la quinta stella

    È attualmente possibile recarsi sul sito ufficiale di Skytrax e scoprire qual è la valutazione aggiornata su Lufthansa, dopo la rimozione della quinta stella: “Lufthansa è una compagnia certificata con quattro stelle per la qualità dei suoi prodotti in aeroporto e a bordo, così come per il servizio del personale. Tale valutazione tiene conto dei posti a sedere, del cibo, le bevande e dei servizi in genere, così come della pulizia, IFE ecc. Valutazione che riguarda tanto il personale di cabina quanto quello di terra”.

    Lufthansa quattro stelle Skytrax

    Lufthansa: i dettagli della nuova valutazione

    È inoltre possibile effettuare una comparazione tra la precedente valutazione a cinque stelle e quella attuale a quattro stelle di Skytrax. In questo modo ci si può rendere conto di dove esattamente Lufthansa abbia perso il proprio “perfect scoring”:

    • Viaggi a lungo raggio in premium economy: passaggio da 4.5 stelle a 4 stelle
    • Viaggi a lungo raggio in classe economica: passaggio da 5 stelle a 3.5 stelle
    • Viaggi a corto raggio in business class: passaggio da 4.5 stelle a 4 stelle
    • Viaggi a corto raggio in classe economica: passaggio da 4 stelle a 3.5 stelle

    Il vero problema sembra rappresentato dalla classe economica, che è quella che ha subito maggiormente le conseguenze dei tagli operati dal vettore, dovuti come detto agli anni di blocco causati dal Covid-19. Questo declassamento era nell’aria e, se le cose non dovessero migliorare, si potrebbe considerare a rischio anche la quarta stella.

    Lufthansa valutazione dettaglio Skytrax

    Fonte: https://skytraxratings.com/airlines/lufthansa-rating

    Ecco nel dettaglio i voti della classe economica su lungo raggio:

    • Qualità dei cibi: da 4.5 a 3
    • Abbondanza dei cibi: da 4 a 3
    • Selezione di vini e bibite: da 4 a 3
    • Rapidità e puntualità: da 4.5 a 4
    • Ospitalità: da 4.5 a 4
    • Rapporto con i clienti: da 4.5 a 4
    • Consistenza del servizio: da 4.5 a 4

    Di seguitp i voti della classe economica sul breve e medio raggio:

    • Cibi e snack gratuiti: da 4 a 0.5
    • Bibite gratuite: da 4 a 0.5
    • Rapidità e puntualità: da 5 a 4
    • Entusiasmo e cordialità: da 4.5 a 4
    • Ospitalità: da 4.5 a 4
    • Gestione delle richieste dei passeggeri: da 4.5 a 4
    • Consistenza del servizio: da 4.5 a 4

    American Express Oro
    • Quota gratuita il primo anno
    • 200 euro di cashback
    • Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
    • Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
    • Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
    • Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene
    Quota gratuita il 1° anno + 200 € di cashback
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.