Cortina d’Ampezzo: nasce il Mandarin Oriental Cristallo Cortina
Aumentano le strutture alberghiere di super lusso in Italia. Dopo il Mandarin Oriental Lago di Como, è in arrivo sulle […]
Aumentano le strutture alberghiere di super lusso in Italia. Dopo il Mandarin Oriental Lago di Como, è in arrivo sulle Dolomiti un’altra struttura del noto marchio alberghiero.
In questo articolo:
Il Mandarin Oriental si prepara a sbarcare a Cortina col Mandarin Oriental Cristallo Cortina, la prima struttura alpina del brand.
Cosa sappiamo sul Mandarin Oriental Cristallo Cortina
Con già 36 hotel e 7 residenze presenti in tutto il mondo, il Mandarin Oriental Hotel Group va ad aggiungere un’ulteriore struttura alla sua prestigiosa catena.
Ad ospitare il nuovo albergo firmato Mandarin Oriental sarà la cittadina di Cortina d’Ampezzo, esclusiva località sciistica contraddistinta da ristoranti premiati e boutique della moda luxury.
Il resort in arrivo andrà a dare ulteriore prestigio a quest’angolo di Dolomiti, tra le aree sciistiche più esclusive d’Italia grazie anche ad un innevamento garantito per tutta la stagione. E, soprattutto, grazie ai 1.200 chilometri di piste interconnesse, create con cospicui investimenti per la realizzazione di impianti di innevamento artificiale.
Con l’inizio dei lavori previsto per il secondo trimestre del 2023, il nuovo hotel sarà frutto dell’accurata ristrutturazione del già noto Hotel Cristallo. Costruito nel 1901 dalla famiglia Menardi, l’Hotel Cristallo divenne negli anni successivi una popolare meta sciistica per l’élite europea. Dopo i Giochi Olimpici del 1956 iniziò a vivere il suo periodo d’oro, ospitando diverse celebrità internazionali tra cui Frank Sinatra e Peter Sellers. Grazie al fascino da grand hotel dei primi anni del 900, il Cristallo attirò anche l’attenzione del mondo del cinema, che lo scelse per fare da sfondo a numerosi e pluripremiati film.
Una nuova vita per l’Hotel Cristallo
Nel 2021 l’Hotel Cristallo è stato acquistato dalla Attestor Limited, proprietaria del marchio Mandarin Oriental, che ha messo in mano i lavori di ristrutturazione e di ampliamento al prestigioso studio di architettura Herzog & deMeuron.
La riapertura è prevista per l’estate del 2025, subito prima delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina. Una volta terminati i lavori, l’hotel sarà dotato di 83 camere quasi tutte con balcone. Le trenta ampie suite avranno una meravigliosa vista sulle Dolomiti. La struttura potrà inoltre contare su un’ampia scelta di bar e ristoranti, spazi per intrattenimento ed eventi. Protagonista sarà la grande area termale, con una piscina che attraverserà l’hotel dall’interno verso l’esterno.
Diverse anche le esperienze proposte dal resort, come lo sci, il golf, il cross country walking, l’escursionismo e l’alpinismo. Presso la struttura sarà inoltre possibile giocare a tennis e pattinare sul ghiaccio, mentre i più piccoli potranno divertirsi e praticare attività all’interno del Kids Club.
Queste le parole piene di soddisfazione espresse in merito al progetto da James Riley, Group Chief Executive di Mandarin Oriental Group: “Siamo lieti di portare il marchio Mandarin Oriental nella bellezza delle Dolomiti, che è stata a lungo una destinazione preferita da sciatori e avventurieri. Senza dubbio piacerà ai fan di Mandarin Oriental, che amano le attività alpine. Non vediamo l’ora di fornire il servizio esemplare del Gruppo al resort e di collaborare con i nostri partner del Lago di Como. L’obiettivo? Creare un’altra proprietà esclusiva in una delle regioni più importanti d’Italia”.