Air New Zealand presenta la nuova business class, giorni contati per la vecchia scatola di sardine
Mai come negli ultimi mesi abbiamo visto così tanto fermento nel mondo delle compagnie aeree. Dopo due anni di letargo […]

Mai come negli ultimi mesi abbiamo visto così tanto fermento nel mondo delle compagnie aeree. Dopo due anni di letargo e alla luce del ritorno in massa dei viaggiatori, anche oltre le più rosee previsioni, molti vettori hanno dato il via al restyling delle cabine, premium e non solo
In questo articolo:
Nelle settimane scorse abbiamo parlato dell’invenzione di Air New Zealand che a breve introdurrà nella flotta le cuccette per i viaggiatori di economy; contestualmente è stato annunciato il rinnovamento integrale anche della cabina di business class.
L’annuncio di Air New Zealand era atteso da tempo. La compagnia si è decisa ad abbandonare una delle peggiori, se non la peggiore configurazione di business class che sia mai stata messa in produzione: sarà sostituita con un nuovissimo design che debutterà nel corso del 2024 e diventerà uno standard per il lungo raggio del vettore entro la metà del 2027.
Ci sarà anche una sezione Business Premier Luxe, con quattro o otto posti che offriranno spazio aggiuntivo e privacy nella parte anteriore di ciascuna sezione delle cabine di Business Class, una sorta di via di mezzo tra una biz e una prima classe. In questi sedili, sarà possibile cenare in compagnia.
La nuova cabina presenta anche un layout 1-2-1, anziché l’attuale configurazione 1-1-1, questo vuol dire che ci saranno dai 26 ai 50 posti in Business Class sui 787-9 (sia Business Premier che Business Premier Luxe), in aumento rispetto ai soli 18 o 27 di oggi.
L’attuale Business Class di Air New Zealand
L’attuale poltrona in Business Class di Air New Zealand aveva un design innovativo quando è stata lanciata per la prima volta nel 2003 con Virgin Atlantic: era la prima configurazione di sedili in Business Class a spina di pesce rivolti verso il corridoio, come se ci si fosse dimenticati che ai viaggiatori piace guardare fuori dal finestrino e non il vicino che mangia.
Adesso, a 19 anni di distanza da quella infausta scelta, il vettore neo zelandese ha finalmente deciso di dire basta. Singolare che lo abbia fatto pochi giorni prima che anche Virgin annunciasse l’addio a quel sedile.
Air New Zealand è il cliente di lancio di questo prodotto, tuttavia questo non è un progetto esclusivo per la compagnia aerea, quindi possiamo aspettarci di vederlo apparire a breve anche su altri vettori.
La cabina è configurata sempre a spina di pesce, tutti i sedili continueranno ad essere rivolti verso il corridoio, ma con una differenza enorme: il passeggero non darà più le spalle ai finestrini.
Questa configurazione garantisce una maggiore privacy, la testa è lontana dal corridoio, quindi meno rumore a disturbare il sonno. Anche se, come al solito, NZ offrirà dei sedili più stretti rispetto a tanti altri vettori, un modo per riuscire a far stare più poltrone.
Di contro il vettore ufficiale degli All Blacks metterà un enorme schermo di intrattenimento personale da 24 pollici su ogni sedile, con funzionalità di streaming audio Bluetooth integrata, oltre a prese di alimentazione USB-A, USB-C e CA.
Per avere un termine di paragone, Virgin Atlantic nella nuova business class inserirà schermi tra i 18 e i 22 pollici, molto più piccoli di quelli che vedremo a bordo di NZ.
Non ci sarà una porta ad isolare del tutto il passeggero, ma solo un pannello scorrevole che consentirà ai viaggiatori di creare uno spazio privato leggermente più chiuso.
Ovviamente il pannello divisorio tra le coppie di sedili centrali può anche essere retratto, in modo che coppie, amici o colleghi che viaggiano insieme possano essere più vicini.
La compagnia aerea descrive il nuovo prodotto come : “Un nido confortevole e riservato per un viaggio felice e un sonno tranquillo. E se si viaggia con un accompagnatore, la fila centrale permette ai clienti di aprire il proprio nido e condividere la propria esperienza”.
La business Premiere Luxe
La prima fila della cabina della Business Class sui Boeing 787 di Air New Zealand sarà caratterizzata da quattro sedili Business Premier Luxe in una configurazione 1-2-1.
Ciò significa che ci saranno un totale di quattro di questi posti nella configurazione regolare della compagnia aerea con un’unica sezione della cabina di Business Class tra la porta anteriore e la seconda porta d’ingresso, i posti 1A, 1B, 1J e 1K.
Tuttavia, ci saranno otto di questi posti nella configurazione premium-heavy, che ha anche una seconda cabina di Business Class più piccola dietro le seconde porte d’ingresso e quindi beneficia di una seconda fila di paratie oltre alla fila 1, il che significa che i posti 9A, 9B , 9J e 9K saranno anche opzioni Business Premier Luxe.
Questi sedili sono progettati per offrire un prodotto intermedio tra Business e First Class, vantando spazio aggiuntivo rispetto all’opzione Business Premier, un pouf che consente anche il “pranzo tra amici” e una porta per la privacy che si chiude per quella sensazione di “suite”.
Un materasso personalizzato nel sedile Business Premier Luxe consentirà anche una superficie per dormire più ampia.
In conclusione
È fantastico vedere Air New Zealand presentare finalmente la nuova cabina Business Class, anche se purtroppo passeranno un altro paio d’anni prima che facciano il loro debutto sui Boeing 787.
Sebbene i sedili Business Premier non abbiano le porte, la privacy sarà nettamente migliorata rispetto ai sedili attuali.
Nel frattempo, quattro o otto posti Business Premier Luxe saranno dotati di porte, più spazio e la possibilità di cenare con un altro passeggero. Adesso, come per tutte le altre compagnie che hanno annunciato nuove cabine, non ci resta che aspettare…e NZ sarà quella che ci farà attendere di più.