Rivoluzione Star Alliance: il nuovo partner saranno le Ferrovie Tedesche
Dal primo di agosto si potranno guadagnare punti e miglia viaggiando in treno in Germania
Le alleanze delle compagnie aeree le conosciamo bene, diversi vettori si sono uniti in gruppi allo scopo di offrire offerte e servizi tra di loro, come devi veri e propri partners.
In questo articolo:
I vettori che fanno parte della stessa alleanza offrono un programma fedeltà interscambiabile, favorendo lo scambio di passeggeri tra le compagnie aeree che fanno parte della stessa alleanza.
Ne esistono 3 e si chiamano Star Alliance, SkyTeam e Oneworld, se vuoi approfondire meglio l’argomento, ne abbiamo parlato dettagliatamente nel nostro articolo.
Ma se le alleanze sono tra compagnie aeree, cosa diamine c’entrano le Ferrovie Tedesche?
Deutsche Bahn il primo partner inter-modale di Star Alliance
Si tratta di una vera e propria rivoluzione che potrebbe dare inizio ad una nuova concezione di alleanza delle compagnie aeree. Deutsche Bahn diventa quindi il primo partner intermodale al mondo, ovvero sarà parte di Star Alliance pur non essendo una compagnia aerea.
“Da Friburgo a Singapore: tutto ciò di cui hai bisogno è un biglietto unico. Attraverso attraenti collegamenti intra-tedeschi mentre si collegano alle catene di viaggio internazionali, Deutsche Bahn e Star Alliance danno un contributo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2 nel settore dei trasporti.
Ciò integra la nostra proficua collaborazione Lufthansa Express Rail, dove i numeri di prenotazione sono più che raddoppiati dal 2010. In questo modo, portiamo più persone dall’aereo alla ferrovia ecologica. In collaborazione con le compagnie aeree, stiamo ora continuando ad affrontare il turnaround della mobilità. Mettiamo in rete le nostre offerte in modo tale da poter sfruttare in modo ottimale i rispettivi punti di forza dei nostri modi di trasporto”
Michael Peterson, membro del consiglio di amministrazione di DB Passenger Transport
Obbiettivo green ridurre le emissioni di Co2 nell’atmosfera, obiettivo commerciale quello di rafforzare il gruppo ferrovie tedesche grazie ad una partnership di livello come quella di Star Alliance, la più grande ed importante alleanza di compagnia aeree.
Si parte dal 1° agosto e permetterà di concatenare i biglietti tra compagnie aeree facenti parte dell’alleanza con i collegamenti delle ferrovie tedesche.
“Oggi si uniscono le forze di due diversi fornitori di trasporti e si apreno così le porte di Star Alliance oltre il mondo della compagnia aerea. Il nostro nuovo modello di partnership intermodali crea le condizioni per una cooperazione coordinata tra diversi mezzi di trasporto in tutti i mercati dell’alleanza.
Siamo molto lieti di dare il benvenuto a Deutsche Bahn come nostro primo partner intermodale di Star Alliance”
Jeffrey Goh, CEO di Star Alliance
Da poco ho preso un volo ITA diretto a Francoforte, l’aeroporto di Frankfurt am Main, il più grande della Germania ed uno dei più grandi al mondo, ha una stazione al Terminal 1, al piano di sotto. Una volta atterrato, ho controllato i treni che portassero in stazione centrale e ho preso la coincidenza, arrivando comodamente dall’aeroporto in centro senza prendere ulteriori mezzi.
Ecco, grazie a questa nuova unione, non ci sarà neanche più bisogno di cercare le coincidenze o acquistare un biglietto una volta atterrati, sarà tutto collegato.
Star Alliance e Deutsche Bahn: ecco i vantaggi
La nuova alleanza si basa sul programma Lufthansa Express Rail, ovvero tramite 1 solo processo di prenotazione si potrà acquistare il volo ed il biglietto di collegamento ferroviario, ecco alcuni dei vantaggi:
- I viaggiatori potranno con una sola prenotazione combinare i viaggi di andata e ritorno con i rispettivi treni inclusi, ricevendo tutte le carte di imbarco con orari e coincidenze calcolate
- Più scelta di orari e prezzi per i treni ICE, ovvero Intercity, più veloci ed ecologici
- Gestione accelerata di bagagli e check-in all’aeroporto di Francoforte
- Adesione ai vari programmi Frequent Flyer e conseguentemente accumulo miglia o punti
- I viaggiatori di First e Business delle compagnia aeree potranno ricevere ulteriori vantaggi, come per esempio l’accesso alle Lounge di Deutsche Bahn
Chissà se le altre due alleanze staranno a guardare oppure sigleranno accordi con società che sono al di fuori del mondo dell’aviazione, staremo a vedere cosa succede!