Viaggi oltre oceano, quali nazioni hanno ancora delle restrizioni
Viaggiare, quali restrizioni sono ancora in essere e dove
Nei mesi abbiamo raccontato, in tempo reale, la riapertura giorno dopo giorno delle frontiere e l’abbandono delle restrizioni che ogni stato aveva adottato per controllare prima, e gestire poi, gli spostamenti non essenziali. Molti lettori mentre raccontavo il mio recente giro del mondo mi hanno scritto per avere chiarimenti in merito alla possibilità, o meno, di spostarsi verso una determinata destinazione.
In questo articolo:
Ho deciso quindi di fare il punto in quelle che sono le destinazioni principali per i viaggiatori italiani che hanno in vigore, ad oggi (22 luglio), delle restrizioni.
Canada
Dalla riapertura delle frontiere, lo scorso mese di settembre, le regole per visitare la nazione nord americana sono cambiate varie volte. Al momento per spostarsi verso il Canada è necessario avere un ETA valido, un’autorizzazione ottenuta tramite la app ArriveCan.
Oltre a questo, sarò possibile essere selezionati a campione e dover fare un tampone rapido all’arrivo negli aeroporti internazionali.
Giappone
Impossibile o quasi spostarsi per turismo verso la nazione del Sol Levante. Tecnicamente le frontiere sono riaperte, ma il sistema del visto all’arrivo è sospeso. Quindi per poter entrare in Giappone è necessario avere un visto turistico che attualmente è rilasciato solo ed esclusivamente per viaggi organizzati da tour operator autorizzati, a numero chiuso e sotto scorta.
Nuova Zelanda
Ho sperimentato sulla mia pelle, o meglio mio naso, le procedure per ottenere l’ingresso nell’isola. Rimosse quasi tutte le restrizioni, resta l’obbligo di doversi sottoporre a due tamponi. Il kit viene consegnato al passeggero che deve preventivamente aver ottenuto il pass senza il quale non ci si può imbarcare. Inoltre per entrare in Nuova Zelanda è necessario avere pagato il NZeTA.
Le operazioni sono da svolgere in autonomia entro le prime 24h dall’arrivo e entro il 5° giorno, nel frattempo ci si può muovere liberamente per la nazione, senza alcuna limitazione.
Cile
Il Cile è l’unica nazione sud americana ad avere ancora una serie di requisiti per i viaggiatori diretti nel paese.
Oltre a completare un Travel Affidavit, i visitatori devono essere completamente vaccinati per ricevere un Mobility Pass che consenta loro di entrare in hotel, ristoranti, teatri e trasporti pubblici. Tuttavia, un test PCR a volte può sostituire temporaneamente il Mobility Pass.
Nessuna restrizione, ma porte aperte solo ai vaccinati
Lunghissima la lista delle nazioni aperte senza quarantena solo ai vaccinati, dalla Thailandia agli USA, dall’Argentina all’Australia. Tutti paesi che consentono i viaggi solo agli adulti con il ciclo vaccinale completato.
- 30.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode