Chi è Certares, il futuro nuovo proprietario di ITA Airways
Fondato nel 2012, il suo presidente e amministratore unico è Greg O’Hara, che ha sia la nazionalità canadese che quella […]
Fondato nel 2012, il suo presidente e amministratore unico è Greg O’Hara, che ha sia la nazionalità canadese che quella greca. E questo non è un dettaglio: grazie al passaporto ellenico formalmente il proprietario della compagnia sarà un cittadino europeo potendo quindi gestire, senza vincoli, tutti gli aspetti della compagnia come i diritti di volo tra Italia e USA.
In questo articolo:
Certares ha la sede a New York ed uffici a Lussemburgo e da qualche mese, proprio per agevolare la trattativa con il MEF, anche a Milano.
Gestisce fondi di private equity, di private credit e real estate ed è leader negli investimenti nei settori dei viaggi, del turismo e dell’ospitalità con quote in aziende che vendono viaggi o servizi come American Express, Global Business Travel, Tripadvisor, Hertz ed agenzie turistiche di lusso negli Stati Uniti. Il suo valore di mercato è di oltre 10 miliardi di dollari.
ITA non sarà l’unica compagnia nel portfolio di Certares, il fondo gestito da Greg O’Hara è socio di riferimento anche per LATAM, vettore con base a Santiago del Cile con controllate anche negli altri stati del Sud America, oltre ad essere azionista di Azul in Argentina.
Personalmente non sono d’accordo su quanto scritto da Ansa: “Certares potrà quindi aiutare Ita a vendere milioni di biglietti, in particolare nella classe business e sulle rotte più redditizie come quelle a lungo raggio verso il Nord America. Al tempo stesso potrà contribuire a portare in Italia tanti turisti americani di fascia alta”. Al contrario spero che Certares abbia le spalle abbastanza grandi per difendere ITA Airways dagli assalti da parte di Delta e Air France che, storicamente, hanno sempre lavorato per impedire una crescita di Alitalia sul mercato americano.