Hai comprato un biglietto in Economy Light con ITA Airways? Ecco tutto quello che devi sapere - The Flight Club
Guide

Hai comprato un biglietto in Economy Light con ITA Airways? Ecco tutto quello che devi sapere

Le compagnie tradizionali hanno cercato, purtroppo, di fare concorrenza alle low-cost riducendo sempre di più i propri servizi e proponendo…

Le compagnie tradizionali hanno cercato, purtroppo, di fare concorrenza alle low-cost riducendo sempre di più i propri servizi e proponendo tariffe ultra basic che si avvicinano al biglietto “no frill”, tipico di una compagnia a basso costo. Anche sui voli a lungo raggio oramai è normale trovare delle tariffe all’apparenza interessanti, salvo poi scoprire che la tariffa non comprendeva praticamente nulla, o quasi, oltre alla possibilità di sedersi su un aereo.

In questo articolo:

    Economy Light di ITA Airways, che tariffa è


    Questa è la tariffa più aggressiva della compagnia di bandiera italiana, una tariffa che, a fronte di un prezzo più basso, offre al passeggero lo stretto indispensabile dei servizi, sia prima di salire a bordo che durante e dopo il volo. Con questo articolo spero di aiutare tutti quelli che vogliono comprare un biglietto in questa classe tariffaria e si chiedono quali sono le regole, cosa è permesso e cosa no. Io ho volato da Buenos Aires a Roma in questa tariffa, ma avendo uno status élite nel programma Volare ho potuto sfruttare i benefici dello status, assieme ai vantaggi di un biglietto super economico.

    Posso fare check-in in aeroporto?

    Chi compra un biglietto di questo tipo non ha diritto a poter fare check-in in aeroporto, sarà quindi obbligatorio effettuare tutte le pratiche online, sul sito o tramite la app di ITA. Nel caso di un viaggio internazionale, o intercontinentale, dove il passeggero deve essere ricontrollato dal personale sarà necessario passare anche dai banchi dell’accettazione, ma prima bisognerà fare i compiti a casa, altrimenti si sarà costretti a pagare una penale.

    Ovviamente se si ha lo status Plus o superiore in Volare si può fare check-in anche in aeroporto.

    Posso imbarcare una valigia?

    Quando si sceglie un vettore a basso costo si sa che la risposta a questa domanda è “Sì, ma a pagamento”, lo stesso vale quando si sceglie una tariffa di basic economy, o come la chiama ITA Economy light. Quindi la risposta è Sì, ma a pagamento.

    • Voli nazionali,  45€ per acquisti sul sito web ITA Airways (nella sezione check-in online), tramite Customer Center e agenzie di viaggio abilitate e 55€ a tratta presso le biglietterie e check-in aeroportuali. Per ulteriori bagagli da imbarcare è applicata la franchigia bagagli standard.
    • Voli internazionali (per/da Europa, Nord Africa e Medio Oriente): €50 se acquistato sul sito ITA Airways nella sezione I Miei Voli, nel check-in online, tramite Customer Center e agenzie di viaggio abilitate; €60 se acquistato presso le biglietterie o i banchi check-in aeroportuali. Per ulteriori bagagli da imbarcare è applicata la franchigia bagagli standard.
    • Voli intercontinentali dall’Europa per US €60. Da US per l’Europa 70US$, da Brasile e Argentina per l’Europa 65US$. Per ulteriori bagagli da imbarcare è applicata la franchigia bagagli standard.

    E’ bene ricordare che queste cifre si intendono per itinerario, quindi in caso di andata e ritorno questo supplemento dovrà essere pagato due volte. 

    Anche in questo caso se si ha lo status Plus o superiore in Volare si potrà avere il benefit di imbarcare una valigia gratuitamente.

    Posso portare il bagaglio a mano?

    La risposta è sì, il bagaglio a mano è una delle poche cose che è compresa nel biglietto di economy light di ITA Airways. E non c’è differenza tra i vari biglietti, ITA come altri vettori mette un limite al peso del bagaglio a mano: 8kg. Fortunatamente però non ho mai visto pesare un bagaglio da una compagnia tradizionale, cosa che invece ho visto fare spesso ai passeggeri delle low-cost.

    Quando salgo a bordo?

    ITA Airways, come quasi tutte le compagnie del mondo, imbarca a zone. La zona di imbarco è scritta sul biglietto. Chi acquista un biglietto in economy light è destinato a salire a bordo per ultimo, questo vuol dire più tempo in coda al gate e meno possibilità di trovare spazio nelle cappelliere per il bagaglio a mano.

    Anche in questo caso lo status aiuta, bisogna però essere almeno Premium nel programma fedeltà Volare per salire a bordo in anticipo. In questo caso è probabile che sul nostro biglietto ci sia scritto zona 2.

    Posso scegliere il posto?

    Come nel caso del bagaglio la risposta è “Sì, ma a pagamento”. La tariffa Economy Light infatti esclude tutte le opzioni e scegliere il posto è una di quelle più care. Non importa se si viaggia in compagnia di un amico o del marito, se si vuole stare seduti vicini bisogna pagare per la scelta dei posti.

    Il costo varia dalla tipologia del viaggio e dal posto che si sceglie. Si parte da un minimo di 8€ per un posto posteriore su un volo nazionale, che salgono a 29€ se il volo è intercontinentale. Se però si sceglie un posto top può arrivare a costare quasi 90€.

    A seconda dello status che si possiede nel programma fedeltà, e alla tipologia del volo, sarà possibile scegliere il posto gratuito a bordo.

    Cosa succede se non scelgo il posto?

    Nulla di grave se viaggi da solo, se però voli in compagnia di amici e famiglia sarà (quasi) impossibile che sarete seduti vicini. Certo se viaggi con dei bambini piccoli, in fase di check-in in aeroporto sarete “ricongiunti” ma di certo non tutta la famiglia, ma un accompagnatore per ogni bambino.

    Quindi il sistema assegnerà in automatico i posti in base a quelli che non sono stati scelti dagli altri viaggiatori. Hai presente quali sono i posti che vengono “snobbati” da tutti? ecco probabilmente finirai in nella poltrona centrale, quella che non vuole nessuno e non avrai possibilità di cambiare posto a meno che non ci siano posti migliori vuoti una volta completate le procedure di imbarco e ammesso che, causa covid, l’equipaggio consenta di spostarsi dal posto assegnato.

    Mi daranno da mangiare?

    Anche in questo caso la risposta è Sì. Ovviamente stiamo parlando dei viaggi intercontinentali, perchè sui viaggi di corto e medio raggio al massimo viene servito uno snack, e qualcosa da bere.

    Non ci si deve aspettare un pranzo da ristorante, quello è riservato a chi viaggia in business class, per tutti gli altri c’è il classico vassoio.

    Ottengo punti Volare con questo biglietto?

    La risposta in questo caso è Si, accumuli punti volare con questa tariffa. Quanti punti dipende se si possiede, o meno, uno status élite e dalla tipologia di volo. Su una tratta nazionale non si guadagnerà nemmeno un punto bonus e ci si dovrà accontentare dei minimo 10 punti base che si guadagnano con il livello smart. Poi i punti salgono in base a livello élite e alla tipologia di volo. Al massimo, un utente Executive che vola intercontinentale in questa tariffa guadagnerà 13 punti base più un bonus del 20%.

    Posso cancellare il biglietto?

    La risposta è no, questo biglietto non prevede la possibilità di rimborso, nemmeno a fronte di una penale. Avere lo status non aiuta, le regole sono uguali per tutti.

    Posso modificare il biglietto?

    Anche in questo casso la risposta è NO. Non si possono cambiare le date o gli orari del biglietto, se non si usa si perde. Come sopra, essere Executive non permette trattamenti di favore.

    In conclusione

    La differenza tra economy light ed economy classic è spesso di poche decine di euro, il mio consiglio è quello di farsi bene i conti a meno che non si possieda lo status premium, o superiore. La classic include il bagaglio in stiva, ma non la scelta del posto, quindi se si vola con il solo bagaglio a mano è meglio la light anche a costo di investire qualche euro per scegliere il sedile migliore.

    American Express Oro
    • Quota gratuita il primo anno
    • 200 euro di cashback
    • Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
    • Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
    • Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
    • Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene
    Quota gratuita il 1° anno + 200 € di cashback
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.