In quale lounge posso entrare? Ecco la app che ti aiuta quando viaggi - The Flight Club
Guide

In quale lounge posso entrare? Ecco la app che ti aiuta quando viaggi

Il nostro scopo, qui a TFC, è di aiutare i viaggiatori ad ottenere il massimo sfruttando al 100% i benefit…

Il nostro scopo, qui a TFC, è di aiutare i viaggiatori ad ottenere il massimo sfruttando al 100% i benefit a disposizione. Una delle domande che passano più spesso nei nostri canali social, e non solo, è la seguente:

“Domani parto da Fiumicino, transito a Parigi e arrivo a New York, che lounge posso usare?”

In questo articolo:

    Una domanda all’apparenza semplice, se non fosse che le variabili sono tantissime: con quale compagnia, in quale classe, con quale status e qualche carta hai nel portafoglio. La somma di questi fattori genera poi un numero di potenziali opzioni in ogni singolo aeroporto.


    Certo, è possibile far riferimento all’app della compagnia, della carta di credito o quella di Priority Pass, ma questo vuol dire dover saltare da una app all’altra, e perdersi nelle singole regole. Ed è qui che l’app di LoungeBuddy entra in gioco, gratuitamente, per rispondere alla domanda dei nostri lettori in una sola schermata.

    Cosa è LoungeBuddy

    Prima di tutto le brutte notizie: LoungeBuddy è un’app mobile disponibile esclusivamente per gli utenti iPhone. Purtroppo se hai un dispositivo Android non puoi sfruttarla e quindi è meglio che non continui a leggere questo articolo per non rimanerci male. La seconda bad news è che questa app è di proprietà di American Express, quindi non si potranno inserire altre carte di credito per sapere quali lounge sono accessibili da carte diverse da Platino e Centurion.

    Questa app ha due funzioni: elencare le varie lounge presenti in un aeroporto ed indicare per ciascuna quali sono i requisiti di accesso in base allo status, alla compagnia e alle carte di credito possedute.

    La seconda funzione è quella di permettere all’utente di prenotare l’ingresso nelle lounge a pagamento che offrono questo servizio. L’accesso può essere prenotato fino a due mesi prima la data della visita, ma anche ovviamente all’ultimo minuto, se c’è posto.

    Come funziona LoungeBuddy

    Dopo aver scaricato e installato l’applicazione, si potrà creare il proprio utente, comodamente anche via AppleID.

    Sarà quindi sufficiente inserire nella app tutti i propri metodi d’accesso possibile:

    • Status nei vari programmi fedeltà
    • Possesso di una o più carte/abbonamenti
    • Carta di credito Centurion o Platino

    Inserite queste informazioni, sarà sufficiente cercare l’aeroporto desiderato e comparirà l’elenco di tutte le lounge disponibili nei vari terminal dello scalo, oltre alle indicazioni su come l’utente potrà, o meno, accedere alle singolo lounge.

    La funzione interessante è che la app permette di creare i propri viaggi.

    Si imposta aeroporto di partenza e di arrivo e classe di viaggio e il sistema immediatamente fornirà l’elenco delle lounge disponibili ed eventualmente accessibili dal viaggiatore.

    Loungebuddy e ITA Airways

    Per gli iscritti al programma Volare, il frequent flyer di ITA Airways, c’è un po’ di confusione nei nomi e negli accessi alle lounge, ma speriamo che sia solo una questione di tempo. Anche in attesa che siano disponibili le nuove carte di credito American Express di ITA Airways.

    Cercando ITA non si trova nulla, o meglio si trova un mix tra Alitalia e gli status del programma Volare. Idem per l’accesso alle lounge della compagnia italiana, le info non sono ancora presenti.

    In conclusione

    E’ una app gratuita che dovrebbe essere nell’Iphone di tutti i viaggiatori. Semplice da usare, svolge perfettamente il lavoro per cui è stata creata. Usandola non solo non si dovrà più chiedere aiuto ad altri, ma soprattutto non si sceglierà mai la lounge sbagliata. Ad esempio, non si andrà mai nella lounge di Air India al T4 del JFK, accessibile tramite Priority Pass, ma si punterà alla bellissima ClubHouse di Virgin Atlantic o la Centurion Lounge di American Express.

    American Express Oro
    • Quota gratuita il primo anno
    • Quota gratuita gli anni successivi spendendo 12k euro/anno
    • Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
    • Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
    • Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
    • Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene
    Quota gratuita il 1° anno + Quota gratuita gli anni successivi spendendo 12k euro/anno
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.