La lounge in hotel è ancora meglio che in aeroporto
Parliamo spesso delle lounge negli aeroporti, ma molto poco delle lounge negli hotel. Uno dei benefit principali che regalano gli […]
Parliamo spesso delle lounge negli aeroporti, ma molto poco delle lounge negli hotel. Uno dei benefit principali che regalano gli status nelle catene alberghiere è appunto l’accesso alle lounge negli hotel che offrono questo servizio. Quando vado in una struttura che non conosco, la prima cosa che faccio è guardare se c’è una lounge e tra un albergo che la offre e uno che non la propone scelgo quasi sempre il primo.
Cosa sono le lounge degli hotel
In questo articolo:
La prima cosa da sapere è che non solo gli hotel delle catene offrono questo servizio, in passato sono stato al Siam@Siam di Pattaya in Thailandia e avevo prenotato proprio una stanza “business” che dava accesso alla lounge. Lo stesso ho fatto all’Atlantis di Dubai dove prenotare le stanze club regala molte coccole aggiuntive.
Questi spazi sono aperti quasi tutto il giorno e, come nelle lounge aeroportuali, qui si troverà quasi sempre da mangiare e bere, oltre ad un ambiente perfetto per lavorare o rilassarsi dopo un’intensa giornata.
Generalmente è anche servita la colazione, ma il mio consiglio è quello di farla sempre nel ristorante principale per qualità dell’offerta e per servizio.
Durante il resto della giornata vengono organizzati, a seconda dell’hotel, happy hour oppure il classico the pomeridiano, che non è semplicemente bere una tisana, ma comprende panini e dolci, una vera merenda.
Le lounge nelle principali catene alberghiere
Hilton Honors
L’accesso alle “executive lounge” Hilton è gratuito se si possiede il livello Diamond nel programma Hilton Honors, questo perchè in ogni caso si riceverà un upgrade ad una stanza executive. I membri Gold non hanno l’accesso garantito e devono sperare in un upgrade per provare ad accaparrarsi una stanza ai piani executive. Chi non possiede lo status può comunque prenotare una stanza Executive ed avere così accesso alla lounge dell’hotel.
Shangri-La Golden Circle
Le lounge di questi hotel si chiamano Horizon Club (o Traders Club), sono aperte agli ospiti che soggiornano in camere e suite a livello di club, nonché ai membri Diamond e ai loro ospiti. Coloro che hanno accesso allo Shangri-La Horizon Club godranno di vantaggi come il check-in nella lounge o anche in camera (membri Diamond), il check-out posticipato, la colazione gratuita, il tè mattutino/pomeridiano, oltre a tartine e cocktail serali.
Marriott Bonvoy
L’accesso all’executive lounge, chiamate MClub o Sheraton Club, è un vantaggio offerto ai membri Platinum Elite e superiori, mentre i membri Gold Elite dovranno sperare in un upgrade della camera. Anche in questo caso è sempre possibile prenotare una stanza con accesso al Club.
Non tutte le lounge sono uguali
Come per gli aeroporti e le compagnie aeree, anche le lounge delle catene alberghiere non sono tutte uguali: nella mia esperienza ho trovato le migliori in Sud America e in Asia, mentre le peggiori in Europa e negli Stati Uniti. Una delle migliori che ho visitato è quella dello Sheraton di Buenos Aires, per non parlare di quelle in Asia. Mentre una delle peggiori forse è stata quella del Marriott di Atene, praticamente una stanza con delle sedie e niente da mangiare, situazione simile al Marriott di Londra Heathrow.
Questo è un problema soprattutto quando si paga per questo servizio, perchè non si è certi della qualità della lounge, dell’offerta gastronomica e degli orari di apertura.
Perchè secondo me le lounge negli hotel sono fondamentali
Ovviamente non punto su questi luoghi per fare cena a scrocco, anche perchè se sono dall’altra parte del mondo mi piace andare fuori a cena. Però viaggiando spesso con mia figlia sono una ancora di salvezza alla richiesta improvvisa di cibo. Qui si trova sempre qualcosa da sgranocchiare e da bere, senza toccare i prodotti presenti nel frigobar che hanno costi sempre esorbitanti.
Inoltre sono delle location perfette per lavorare comodamente, mi capita spesso di fare delle call e questo è un posto perfetto. Silenzioso e allo stesso tempo movimentato, ma mai in confusione, una sorta di via di mezzo tra un coworking ed uno starbucks.
Tutto questo senza dimenticare che sono quasi sempre ambienti eleganti, posizionati in zone strategiche dell’hotel con viste panoramiche o in situazioni alternative, ad esempio al Marriott di Buenos Aires, per entrare nella lounge, bisogna prendere un ascensore dedicato e si ha anche accesso ad una terrazza panoramica esclusiva.
Conviene prenotare una camera executive
Se non si ha lo status bisogna prenotare una stanza che dà accesso a queste lounge, non esiste la Priority Pass delle lounge degli hotel. Il mio consiglio è di valutare la differenza di costo e analizzare bene cosa è compreso nella camera in questione.
Prima di tutto è ovviamente compresa la colazione e, generalmente, una stanza migliore rispetto alla camera base. Se si viaggia da soli e non si hanno esigenze lavorative particolari, direi che non ha molto senso come spesa extra. Al contrario se si viaggia in famiglia o è un soggiorno lungo, può avere senso perchè permette di risparmiare sicuramente nelle spese in hotel, e fuori, senza dimenticare la comodità di avere questo spazio accessibile a due minuti dalla camera da letto.