Sei un ex utente Millemiglia, ecco come avere (quasi gratis) lo status con Volare di ITA Airways - The Flight Club
Frequent Flyer

Sei un ex utente Millemiglia, ecco come avere (quasi gratis) lo status con Volare di ITA Airways

Molti utenti iscritti al programma Millemiglia questa estate si sono resi conto che la loro tessera era ormai scaduta e…

Molti utenti iscritti al programma Millemiglia questa estate si sono resi conto che la loro tessera era ormai scaduta e priva (quasi) di significato. In soccorso arriva ITA Airways che ha lanciato la terza campagna di status match in meno di 12 mesi.

Non ho fonti dirette, ma potrei scommettere che il motivo per cui è stata presa questa decisione è proprio per lanciare un ultimo salvagente agli iscritti Millemiglia che avevano perso le due campagne precedenti.

In questo articolo:

    Questa nuova campagna è diversa, sia per modalità che per programmi frequent flyer accettati. Prima cosa che si nota è che mancano tutti i vettori SkyTeam.


    Cosa è lo status match

    Questa pratica è usata dai programmi fedeltà per “rubare” gli iscritti ai programmi concorrenti. Chi lo rilascia garantisce i medesimi vantaggi al viaggiatore

    In questi ultimi 24 mesi abbiamo visto tantissime campagne di questo tipo. Alcune mirate su uno specifico programma fedeltà (ad esempio quella di Virgin Atlantic diretta agli iscritti all’Executive Club di British Airways), altre, come quella di ITA o TAP, aperte a tutti.

    Le fanno anche le catene alberghiere, è appena scaduta quella di IHG, e le compagnie di crociera come MSC.

    Requisiti per partecipare alla campagna di Status Match di ITA

    Ecco cosa serve per partecipare alla campagna di status match di Volare – ITA Airways dal 2 agosto al 15 settembre 2022.

    PS Non possono prendere parte alla presente campagna di Status Match coloro che abbiano già aderito alle precedenti edizioni della medesima campagna e cui sia già stato riconosciuto l’accesso ad uno dei Club esclusivi.

    1. iscriversi al programma Volare di ITA Airways, se non si è già soci
    2. essere in possesso di un biglietto aereo a proprio nome al contempo venduto e operato da ITA Airways. I biglietti ammessi saranno solo quelli con data di viaggio successiva al 2 agosto 2022
    3. essere in possesso di una tessera premium di un programma fedeltà di una delle compagnie aeree indicate di seguito. Saranno accettate le carte in corso di validità e quelle con scadenza nel 2019-2020-2021-2022. Sono quindi esclusi, ma non avrebbe senso altrimenti, i livelli di ingresso.

    I programmi di provenienza accettati sono 22 in totale, ed è ovviamente presente il programma Millemiglia:

    1. Alitalia – Millemiglia
    2. Air India – Flying Returns
    3. American Airlines – Aadvantage
    4. ANA – Mileage club
    5. Avianca – LifeMiles
    6. British Airways – Executive Club
    7. Cathay Pacific – Marco Polo Club
    8. EL Al – Matmid
    9. Emirates – Skywards
    10. Gol Airlines – Smiles
    11. Iberia – Iberia Plus
    12. Japan Airlines – Jal Mileage Bank
    13. Latam – Latam Pass
    14. Lufthansa – Miles and More
    15. Qatar Airways- Privilege Club
    16. Royal Jordanian – Royal Club
    17. Singapore Airlines – KrisFlyer
    18. Swiss Air – Miles & More
    19. TAP – Miles & Go
    20. Turkish Airways – Miles & Smile
    21. United Airlines – Mileage plus
    22. Vistara – Club Vistara

    Singolare che ITA come esempio degli status riconosciuti validi metta anche quelli del programma Flying Blue che però è escluso.

    Il nuovo status e la relativa tessera digitale saranno riconosciuti nei sistemi ITA Airways appena terminato il processo di matching e i soci riceveranno una comunicazione di servizio via email a conferma di tale riconoscimento entro 60 giorni dalla richiesta. In caso di mancato abbinamento di status i soci riceveranno una email di esito negativo.

    Come Richiedere uno Status Match?

    1. Se non sei già iscritto, iscriviti al programma Volare
    2. Invia una email dall’indirizzo con cui ti sei iscritto al programma Volare a Statusmatch@ita-airways.com seguendo le istruzioni elencate:
    • Riporta nell’oggetto dell’ email: Status Match 2022
    • Indica nel testo dell’ email: Nome; Cognome; “Programma di provenienza” e “Status di provenienza” (es. Miles & More – HON Circle); numero Frequent Flyer Volare; numero del biglietto (secondo i criteri elencati al punto 2 delle condizioni riepilogative)
    • Allega una copia leggibile della attuale tessera valida del programma Frequent Flyer (digitale o fisica) e una copia della carta d’identità 1 (formato pdf, jpg)

    La richiesta di Status Match verrà esaminata e ti verrà inviata un’email per confermarti se il tuo status è stato riconosciuto entro 60 giorni.

    Sul sito manca una informazione fondamentale, ovvero per quanto sarà valido lo status che viene riconosciuto, io immagino per 12 mesi dalla data di rilascio o più probabilmente fino al gennaio 2024.

    In conclusione

    In questi mesi in tanti lettori ci hanno scritto chiedendo come recuperare il vecchio status Millemiglia, ecco la risposta. Certo, in molti diranno “potevano farlo prima” dato che la tempistica è stretta e non tutti hanno in tasca un biglietto per volare entro il 22 settembre, o possono prenotare un volo ad agosto/settembre last minute.

    American Express Oro
    • Quota gratuita il primo anno
    • Quota gratuita gli anni successivi spendendo 12k euro/anno
    • Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
    • Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
    • Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
    • Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene
    Quota gratuita il 1° anno + Quota gratuita gli anni successivi spendendo 12k euro/anno
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.