Dimenticati di Seatguru, prima di scegliere il posto a bordo adesso devi andare su aeroLOPA
Abbiamo parlato tante volte di Seatguru, un servizio unico nel panorama mondiale, un sito che permette di scoprire pregi e […]
Abbiamo parlato tante volte di Seatguru, un servizio unico nel panorama mondiale, un sito che permette di scoprire pregi e difetti di tutte le poltrone a bordo degli aerei di tutte le principali compagnie mondiali. Oggi però ho scoperto un servizio che è ancora meglio di Seatguru, anche se non ha ancora tutte le compagnie inserite, ma le principali ci sono tutte (ITA Airways compresa): ha una risoluzione e un dettaglio che gli altri servizi si sognano.
Cosa è aeroLOPA
In questo articolo:
Sul sito è presente una lista di 50 compagnie di tutto il mondo: per ciascun vettore sono presenti tutti i modelli degli aerei in flotta e per ogni modello è presente una mappa dettagliata dell’aereo, dove sono perfettamente disegnati gli allestimenti delle cabine dalle poltrone ai bagni, dalle ali alle uscite di emergenza e soprattutto l’esatta posizione dei finestrini che spesso, come sanno tutti i frequent flyer, sono disallineati rispetto ai sedili. Oltre a questo si capisce immediatamente come sono allestite le poltrone nelle diverse classi e non si rischiano brutte sorprese una volta a bordo.
La differenza tra aeroLOPA e le fredde mappe delle compagnie aeree o la scarsa risoluzione di Seatguru è una vera rivoluzione. Gli addetti ai lavori del settore aereo probabilmente sapranno che LOPA sta per “Layout Of Passenger Accommodation”. Le mappe di aeroLOPA presentano una rappresentazione accurata della posizione dei sedili e della distanza tra loro e ogni altra struttura della cabina, come cucine e servizi igienici. E ovviamente includono anche posizioni precise di finestre e porte della cabina.
Perchè aeroLOPA è meglio
La differenza sta tutta nei particolari, recentemente ho scritto un articolo nel quale spiego quali sono i posti migliori a bordo dell’A350 di ITA Airways, parlando della business class sconsiglio il posto 1a e i posti 9a e 9l.
Il motivo è proprio il disallineamento tra poltrone e finestrini: la prima fila, come si vede nel disegno qui sopta, ha uno dei due finestrini coperto dalla struttura che regge il monitor, questo costringe a tenere chiuso il finestrino perchè altrimenti non si riuscirebbe a guardare la tv e, allo stesso modo, la tv impedisce di guardare fuori dal finestrino. Per le file 9a/l, invece, nell’immagine qui sopra si vede benissimo (cosa impossibile da capire con la mappa della compagnia) che queste poltrone hanno solo un finestrino a disposizione e non due come tutte le altre poltrone.
Un altro esempio: se ci piace guardare fuori dal finestrino, sarà comodo sapere quali file hanno l’ingombro dell’ala con conseguente riduzione della visibilità all’esterno. Se viaggiamo in economy sull’A350 di Air France, per avere la vista libera fuori dal finestrino, bisognerà puntare alle poltrone oltre la numero 32.
In conclusione
AeroLOPA è una novità incredibile in questo panorama, inoltre ha le mappe di ITA Airways cosa non presente invece su SeatGuru e il dettaglio di queste mappe è perfetto. Un salto sul sito, che è gratis, prima di scegliere il posto è assolutamente da fare.