Singapore toglie tutte le limitazioni, porte aperte ai non vaccinati e via le mascherine dall’aereo
Singapore torna alle norme di viaggio pre-COVID, il Governo della città-stato asiatica ha infatti annunciato che, a partire dal 29 […]
Singapore torna alle norme di viaggio pre-COVID, il Governo della città-stato asiatica ha infatti annunciato che, a partire dal 29 agosto, non ci sarà più alcuna differenziazione basata sui vaccini per quanto riguarda la quarantena, sia per i residenti che per i visitatori che entrano nel Paese. Questo significa di fatto che, indifferentemente dallo status vaccinale, sarà possibile viaggiare verso l’ex protettorato britannico senza alcun periodo di autoisolamento di sette giorni, né alcun test post-arrivo.
In questo articolo:
Non ci sarà più bisogno di ottenere l’autorizzazioni all’ingresso, l’unico requisito per i non vaccinati resta quello di doversi sottoporre ad un test pre-partenza prima di imbarcarsi su un volo diretto a Singapore, test non necessario se invece si transita solo attraverso l’aeroporto Changi.
Singapore segue di qualche mese le decisioni prese dalle autorità di Australia, Cambogia, India, Laos, Maldive, Myanmar, Nepal, Corea del Sud, Tailandia e Vietnam, nazioni che hanno abolito l’obbligo per i visitatori di essere vaccinati completamente per potersi spostare per turismo. Tutto questo mentre invece Cina, Hong Kong e Giappone continuano nella loro politica di frontiere chiuse.
Dal 29 agosto 2022, Singapore eliminerà anche l’obbligo legale di indossare mascherine al chiuso, il che significa che sarà facoltativo indossare una copertura per il viso sia in ambienti esterni che interni. Ciò include sia le aree pubbliche che quelle di transito dell’aeroporto di Singapore Changi, ma l’uso della mascherina sarà ancora un requisito nelle seguenti situazioni ad alto rischio come a bordo di autobus e metropolitana
Contemporaneamente dal 29 agosto sarà rimosso anche l’obbligo di indossare le mascherine a bordo degli aerei di Singapore Airlines. Come di consuetudine però questa decisione dipende anche dalle norme dei paesi dove il volo è operato.
In questo caso i passeggeri a bordo dei collegamenti da Roma e Milano saranno esentati da indossare le mascherine, mentre al contrario se si vola da Francoforte sarà ancora obbligatorio indossare il dispositivo di protezione.