American Airlines dice addio alla First Class, ecco le nuove premium Flagship Suite
American Airlines era rimasta l’unica compagnia Made in USA ad offrire ancora a bordo della sua flotta, sia intercontinentale che […]
American Airlines era rimasta l’unica compagnia Made in USA ad offrire ancora a bordo della sua flotta, sia intercontinentale che transcontinentale, la cabina di First Class. Da oggi è ufficialmente scattato il conto alla rovescia: nel 2024 si inizierà a dire addio alla prima classe del vettore oneWorld.
First, Flagship First e premium Flagship Suite
In questo articolo:
Facciamo un po’ di chiarezza. Come abbiamo già scritto in parecchi articoli, nei voli nazionali i vettori USA chiamano First quella che nel resto del mondo si chiama business. American Airlines per differenziare al suo interno la vera cabina di First Class chiamava questa sezione dell’aereo Flaghsip First.
Sugli aerei usati per i voli nazionali, anche quelli transcontinentali da una costa all’altra, la poltrona di First era quella che normalmente si trova in business sulla flotta di lungo raggio.
Adesso tutto cambierà con l’installazione delle nuove cabine e gli aerei che offriranno premium Flagship Suite, Premium economy ed economy.
Come si vede dalle foto allegate al comunicato stampa dell’annuncio, il prodotto sarà molto simile a quello proposto da British Airways ed offrirà la porta che permetterà al passeggero di isolarsi maggiormente dal corridoio.
Non è una grossa perdita
Non ho mai volato in Flagship First con American Airlines, ma non nemmeno mai “sognato” di farlo. Il motivo è che il prodotto offerto non era minimamente paragonabile a quello proposto da Air France con La Premiere, Emirates o All Nippon Airlines. La poltrona nei voli intercontinentale era più spaziosa della business class, ma nulla di trascendentale. Il servizio, come sempre nelle compagnie americane, è inconsistente. Il menù di bordo poco superiore a quello della business.
L’unica perdita sarà la (probabile) scomparsa dei Flagship First Dining, ovvero raffinati ristoranti all’interno delle Flagship Lounge di American Airlines.
La nuova premium Flagship Suite
AA si iscrive quindi alla lista dei vettori che hanno scelto di dotare le poltrone di business class di una porta scorrevole. A breve dovrebbe entrare in servizio il primo velivolo di Air France con la nuova cabina, seguito nel giro di qualche mese anche da KLM. Mentre British Airways sta continuando nel retrofitting di tutta la flotta con la sua bellissima Club World Suite.
Con le nuove consegne dei suoi aeromobili Airbus A321XLR e Boeing 787-9, a partire dal 2024, la compagnia aerea svelerà nuovi posti a sedere premium Flagship Suite e interni reinventati per la sua flotta a lungo raggio. I sedili Flagship Suite offriranno maggiore privacy e più spazio di archiviazione personale.
“Stiamo migliorando l’esperienza del cliente durante l’intero viaggio con American”, ha affermato Julie Rath, Vice President of Customer Experience di American. “L’arrivo di nuovi aeromobili a lungo raggio e il design personalizzato dei sedili Flagship Suite offriranno ai clienti un’esperienza premium davvero privata sulla nostra flotta a lungo raggio”.
In conclusione
American era rimasta indietro rispetto alla Delta One Suite e alla Polaris di United, con questa nuova poltrona ha accorciato le distanze. La competizione tra “le tre sorelle”, come vengono chiamate le principali compagnie americane, rende migliore il viaggio per tutti i passeggeri. Se cambiasse anche il servizio con una maggiore cura e attenzione, viaggiare made in USA diventerebbe una esperienza davvero positiva.