ANA riporta in Europa “The Room” e “The Loft”, ancora nessuna novità per il volo Tokyo/Milano
ANA (All Nippon Airways) riporterà il suo velivolo di punta in Europa, precisamente a Londra, dalla fine di ottobre. Anche […]
ANA (All Nippon Airways) riporterà il suo velivolo di punta in Europa, precisamente a Londra, dalla fine di ottobre. Anche questo è un piccolo segnale che forse il Giappone ha deciso di (ri)aprire definitivamente le frontiere che sono ancora sigillate da marzo 2020.
Cosa sono The Room e The Loft
In questo articolo:
A bordo dei 777/300 della flotta del vettore giapponese le due cabine premium sono chiamate The Loft, la prima classe, e The Room, la business class.
Avrei dovuto volare nella pluripremiata cabina di prima classe lo scorso mese di giugno, ero riuscito infatti a prenotare un introvabile posto a bordo della first class ANA usando i punti di Virgin Atlantic anziché pagare 9.000 €. Poi però le cose non sono andate come speravo.
Queste due cabine sono state annunciate nel 2019 e hanno fatto appena in tempo a debuttare prima dello scoppio della pandemia sulle rotte principali del vettore giapponese: Londra e Francoforte in Europa e New York e Los Angeles negli Stati Uniti. Al momento dell’annuncio ANA è stata la prima compagnia al mondo ad offrire in business ed in first class una poltrona dotata di porta, oggi anche British Airways propone una configurazione simile con la nuova Club World Suite e la nuova First.
Le poltrone di business class “The Room”, tra le più larghe e confortevoli della categoria, grazie alla presenza delle porte, offrono molta più privacy e spazio personale rispetto a quello che la compagnia propone sul resto della flotta.
The Loft è invece il soprannome della nuova cabina di prima classe. Come suggerisce il nome, il passeggero avrà tanto spazio e una poltrona che diventa un letto, unica nel panorama delle offerte di prima classe per questo tipo di configurazione.
Lenta riapertura del Giappone
Dal Sol Levante, indiscrezioni e piccoli segnali che siamo prossimi all’annuncio tanto atteso arrivano giorno dopo giorno e, con la riapertura del Giappone, la compagnia aerea giapponese ha iniziato a ricostruire la sua rete di rotte internazionali. Magari prima o poi vedremo anche l’annuncio del lancio del collegamento diretto tra Italia e Giappone da parte di ANA, principale vettore del Paese.
Doveva infatti decollare nell’aprile 2020 il volo NH207 da Tokyo Haneda e Milano Malpensa, poi però il covid ha spazzato e spiazzato tutti i programmi. Pre pandemia solo Alitalia collegava l’Italia con il Giappone con due voli diretti da Malpensa e Fiumicino, a giorni decollerà anche il collegamento di ITA da Roma a Tokyo Haneda.
Come prenotare con i punti queste due cabine
Vi abbiamo già raccontato come fare a prenotare con i punti queste cabine e spiegato passo passo come usare i punti Virgin Atlantic per prenotare quella che è stata eletta la miglior cabina di prima classe al mondo.
I posti disponibili sono una merce rarissima e la caccia è un lavoro certosino, ma come diciamo spesso la ricompensa è davvero enorme. Al momento il 777/300 volerà solo su Londra, ma – una volta che le restrizioni saranno rimosse – è logico aspettarsi anche il ritorno del collegamento verso Francoforte e allora sì, dovrà iniziare la caccia all’ago nel pagliaio.