C’è chi dorme e chi si picchia in cabina di pilotaggio
In cabina di pilotaggio c’è un gran da fare, pensate che sono circa 300 i vari pulsanti e levette presenti […]
In cabina di pilotaggio c’è un gran da fare, pensate che sono circa 300 i vari pulsanti e levette presenti e bisogna saperli tutti a memoria, anche quelli che si utilizzano meno frequentemente.
In questo articolo:
Quando i piloti effettuano le manovre di decollo ed atterraggio, devono essere coordinati ed attenti, viene da sé che l’intesa tra i due piloti è importante affinché sia fatto un buon lavoro.
Quando, ahimè, questa intesa viene a mancare succedono spiacevoli inconvenienti. Come nel caso di due piloti di Air France che senza troppi complimenti sono arrivati alle mani durante un volo da Ginevra verso Parigi. Uno dei due ha detto all’altro: “Non eseguo i tuoi ordini” e da lì il parapiglia interrotto dagli assistenti di volo.
🇫🇷 Two Air France pilots have been suspended, after an in-flight 'cockpit brawl'.
The Airbus jet was flying between Geneva and Paris, when – shortly after takeoff – the two pilots grabbed each other by the collars and "possibly hit or slapped the other." pic.twitter.com/ZXMBrC7hb7
— TLDR News EU (@TLDRNewsEU) August 27, 2022
Tutto sembrava procedere tranquillamente, poco dopo il decollo però qualcosa è andato storto e la situazione è degenerata a tal punto che uno dei due ha tirato uno schiaffo all’altro. Poi si sono afferrati a vicenda e l’altro per vendetta gli ha tirato la valigia addosso.
Sentendo tutto quel trambusto, gli assistenti di volo si sono precipitati in cabina ed hanno separato i due piloti ristabilendo la calma a bordo. Addirittura uno degli assistenti di volo è dovuto rimanere per il resto del volo seduto dietro i piloti per assicurarsi che non succedesse di nuovo.
“La rissa avvenuta in cabina di pilotaggio è stato un comportamento del tutto inappropriato. Sembrerebbe che ci sia stata una controversia ed uno scambio di gesti inappropriati, l’incidente si è concluso rapidamente senza intaccare né la condotta né la sicurezza del volo.
I due piloti protagonisti dell’accaduto sono stati sospesi e attualmente sottoposti ad indagine”.
Rapporto dell’autorità investigativa per la sicurezza dell’aviazione civile francese
Non è la prima volta che due piloti si picchiano in volo
In realtà succede più spesso di quanto si pensi, infondo tutti noi a lavoro abbiamo le nostre simpatie ed antipatie, se con un collega non ci troviamo c’è poco da fare, anche se arrivare allo scontro fisico è sempre sbagliato.
La compagnia aerea Jet Airways ha licenziato due piloti che se lo sono date di santa ragione in un volo da Londra a Mumbai lo scorso gennaio. I piloti erano un uomo ed una donna e la lite è scoppiata perché il pilota uomo ha schiaffeggiato la pilota donna, quindi c’è pure un’aggravante da non sottovalutare.
Oltre al fatto che sembrerebbe che i piloti abbiano lasciato incustodita la cabina di pilotaggio per ben due volte durante la lite, andando così contro le norme di sicurezza in volo.
Infine nel 2018 due piloti della Iraqi Airways si sono picchiati per colpa del cibo! A quanto pare il pilota ha impedito all’assistente di volo di portare il pasto al copilota perché non gli aveva chiesto il permesso.
“La conversazione con il pilota si è accesa perché ha proibito a un hostess di portarmi un vassoio per il pasto, con il pretesto che non gli avevo chiesto l’autorizzazione. Una volta atterrati e scesi, il pilota mi ha colpito di nuovo e insultato. Ho dovuto difendermi”
Lettera del copilota indirizzata alla direzione di Iraqi Airways
Insomma, si litiga anche ad alta quota! Hai mai assistito a scene di questo genere? Faccelo sapere nei commenti.
- Quota gratuita il primo anno, 20€/mese dal secondo
- 400€ di cashback se si spendono €8.000 nei primi 12 mesi
- Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
- Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
- Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
- Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene