Hai mai fatto caso che i portelloni degli aerei hanno sempre una cornice attorno??
Quando viaggio in aereo e sto per salire non ho mai troppa fretta, tanto se non salgono tutti non si […]
Quando viaggio in aereo e sto per salire non ho mai troppa fretta, tanto se non salgono tutti non si parte. Mi piace soffermarmi un attimo ed osservarlo. Le varie antenne, alette, oblò, portelloni, ruote, cavi, scritte, maniglie, motori, insomma osservo un po’ di tutto, compreso il portellone con la maniglia gigante che serve a sigillare l’aeromobile e la piccola striscia rossa da mettere sulla finestrella.
In questo articolo:
Osservando attentamente, possiamo notare che i portelloni principali e le uscite di emergenza hanno sempre una cornice attorno che li evidenzia chiaramente, vi siete mai chiesti perché?
Gli aerei sono un concentrato ingegneristico di tecnologia e nulla è lasciato al caso, la maggior parte delle decisioni, anche estetiche, sono prese per questioni di sicurezza ed una di queste è il contorno scuro, se l’aereo è bianco, o chiaro se l’aereo è scuro, che si vede attorno ai portelloni per le uscite.
Il colore è addirittura regolamentato dalla legge federale sull’aviazione:
“Ogni marcatura esterna, compresa la fascia, deve avere un contrasto di colore per essere facilmente distinguibile dalla superficie circostante della fusoliera. Il contrasto deve essere tale che se la riflettanza del colore più scuro è del 15 per cento o meno, la riflettanza del colore più chiaro deve essere almeno del 45 per cento“.
Come vediamo nell’immagine, la parte inferiore è anche più marcata delle altre parti, tutto ha una spiegazione non troppo felice da dare. In pratica il contrasto rende le porte più facili da localizzare in caso di incidente aereo, in maniera tale che possano essere individuate immediatamente dai soccorsi ed essere aperte tempestivamente.
Il bordo inferiore è più marcato per riconoscere se l’aereo è dritto o sottosopra, la linea superiore al portellone, quella “storta”, invece funge da grondaia: si tratta di una striscia di metallo progettata per deviare l’acqua verso il basso e lontano dalla porta.
Cosa succede se si apre il portellone in volo?
Ce lo siamo chiesti tutti almeno una volta nella vita e ci viene sempre in mente la scena dei Griffin in cui Peter apre il portellone dell’aereo in volo:
Ma si può veramente fare? La risposta è NO.
È impossibile aprire il portellone mentre si è in volo per un motivo molto semplice: l’aereo è pressurizzato e la differenza di pressione tra dentro e fuori è così alta da rendere impossibile per qualsiasi persona riuscire ad aprirlo.
Certo, ci sono state notizie di gente che ha aperto il portellone in aereo, ma erano tutti casi dove l’aereo era ancora in pista pronto a decollare oppure appena atterrato, quando la pressurizzazione ancora non c’è, o era già stato depressurizzato dopo l’atterraggio.
Tecnicamente, se accade una depressurizzazione a bordo, il portellone può essere aperto anche in volo, ma dubito che qualcuno arrivi ad aprirlo: senza la mascherina di ossigeno infatti sverrebbe prima di raggiungerlo per mancanza d’aria!
- Quota gratuita il primo anno, 20€/mese dal secondo
- 400€ di cashback se si spendono €8.000 nei primi 12 mesi
- Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
- Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
- Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
- Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene