• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US fr_FR de_DE
Ecco la Delta One Suite, il trip report di Michele

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Lettori

Ecco la Delta One Suite, il trip report di Michele

Il lunedì è il giorno nel quale pubblichiamo, molto volentieri, le recensioni dei nostri lettori. Oggi è il turno di […]

Ecco la Delta One Suite, il trip report di Michele
di theflyer
26 Settembre 2022
  • Delta
  • SkyTeam
  • JFK
  • CDG

Consigliati da TFC

  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Scopri le eSIM di Saily con TFC15 risparmi il 15% sulla prima eSIM e TFC10 hai sempre il 10%
  • Sei in partenza per un viaggio fuori Italia? risparmia il 10% sull assicurazione e viaggia sereno
  • I lettori di TFC possono approfittare dello sconto del 13% su tutte le polizze viaggi e impreviste stipulate con Frontier, basta andare sulla pagina dedicata e fare un preventivo

Il lunedì è il giorno nel quale pubblichiamo, molto volentieri, le recensioni dei nostri lettori. Oggi è il turno di Michele che ci racconta del suo viaggio in Delta One Suite, la nuova cabina di business class del vettore americano. Uno dei migliori prodotti disponibili in questa classe.

In questo articolo:

    Una piccola premessa, Michele ha preso lo stesso volo che ho recensito anche io, con l’unica differenza che io ero capitato sulla vecchia Delta One.

    Delta One Suite, da JFK a Parigi

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    Questo è stato il primo ritorno a New York dopo la pandemia, in passato ci andavo almeno una volta l’anno e prevalentemente con Alitalia, ultimamente in classe business-Magnifica grazie anche alle miglia ottenute con l’utilizzo della carta AMEX-Alitalia ed alcune promozioni dedicate.

    Ai primi di ottobre, quando ITA doveva ancora decidere cosa fare, ho trovato un ottimo prezzo in classe business con Air France, con il ritorno operato da Delta che, oltre ad utilizzare un A330/900neo (mai provato prima), mi assicurava un transito di 2 ore a CDG. A mio avviso rappresenta il giusto compromesso per un volo con scalo, permette di evitare l’ansia alla fila dei controlli, di consentire il corretto transito del bagaglio e non ultimo, fare un passaggio nella Lounge (spettacolare la nuovissima Lounge del Terminal 2F del CDG vista purtroppo al volo).

    Delta opera al terminal 4 del JFK. L’area sulla destra, di fronte alla porta 1 lungo il corridoio, è dedicata ai clienti Sky-Priority: una decina di postazioni esteticamente più gradevoli rispetto ai classici banchi da check-in, in un contesto piuttosto tranquillo e scorrevole.

    Passati i controlli con adeguata priorità, comunque sempre molto affollati movimentati e chiassosi, stile film americano, si entra nella zona partenze del T4 che si sviluppa su due ampi corridoi: il più lungo è ad uso quasi esclusivo di Delta e consente una buona vista sulle piste e quindi anche sui molti aeromobili in sosta.

    A circa metà del lungo corridoio utilizzato da Delta, è presente la Lounge Delta “Skyclub”, molto grande ma anche molto affollata, ben lontana dal concetto di Lounge come luogo dedicato anche al relax.

    Essendo un sabato pomeriggio era prevalente la clientela in viaggio per ragioni private rispetto alla tipica clientela che viaggia per affari.

    Questo è il terminal che offre le migliori lounge di tutto il JFK: c’è la Centurion di American Express, la Clubhouse di Virgin Atlantic, le lounge di Emirates, Swiss ed Air India, quest’ultima aperta anche ai titolari Priority Pass. Oltre ovviamente alla Skyclub.

    Nella Lounge sono presenti diverse aree con varie tipologie di sedute ed un grande self service centrale che propone anche piatti caldi di discreta qualità; il vino e l’acqua mi sono stati serviti direttamente al tavolo da un’addetta molto attenta e veloce.

    Sono poi presenti due postazioni dedicate alla caffetteria sempre in modalità self-service (prodotti Starbucks) e dei biscotti, oltre a grandi caraffe di acqua con ghiaccio (non ho visto bottigliette da asporto). Molto belli e pulitissimi i bagni, nota positiva dato il notevole e caotico affollamento.

    delta-skyclub-jfk1
    delta-skyclub-jfk5 delta-skyclub-jfk 3ba883b1-87a8-4b46-ba13-75ad6afd9f8f 9552a506-38e0-4ab3-b44e-b9e3a991de58 b0065235-c1ef-4ac9-ae0a-4168d02a32e5

    Ottima la rete Wi-Fi gratuita con password, distinta da quella sempre gratuita del JFK. I due lati esterni della Lounge, che di fatto occupa un’area sovrastante il corridoio dei Gate, hanno delle ampie vetrate sulle piste.

    Dopo circa un’ora di attesa nella Lounge, mi sono recato con un po’ di anticipo al Gate assegnato, anche per osservare le procedure propedeutiche all’imbarco di Delta: un pannello, oltre a preannunciare l’orario di previsione del boarding (rispettato), elencava le disponibilità di upgrade e quindi l’occupazione delle quattro classi dell’aeromobile: economy, Delta Comfort+, Delta premium e Delta One business (quest’ultima, la mia, era occupata per 26 pax su 28 posti totali).

    Tutti i gate sono attrezzati con dei dispositivi per il riconoscimento biometrico del passeggero, nel mio caso, al momento dell’imbarco, il controllo non è andato a buon fine vanificando il tentativo di salire tra i primi e fare un paio di foto con l’aereo ancora vuoto.

    Risolta la questione del riconoscimento biometrico con un’addetta del Gate, sono potuto finalmente salire sull’A330 900 neo e quindi nella classe Delta One (28 postazioni con configurazione 1-2-1), la mia Suite scelta all’epoca della prenotazione era la 2A.

    La caratteristica principale di questa nuova poltrona business proposta da Delta è una paretina scorrevole che consente di chiudere completamente il proprio spazio sul lato del corridoio.

    Le sedute sono molto comode e regolabili con dei pulsanti touch con la classica simbologia grafica intuitiva: posizione normale, relax, lounge e letto. Ulteriori pulsanti touch sono dedicati alla regolazione dell’illuminazione della suite, alla selezione della modalità “non disturbare” e alla chiamata di un assistente di volo; sono poi presenti due prese USB ed una multi-presa elettrica a 110V.

    Di lato rispetto alla poltrona, c’è un piccolo vano aperto che contiene le grandi cuffie audio e una bottiglietta di acqua personalizzata Delta.

    Molto ampio lo schermo individuale che offre una buona programmazione di intrattenimento, film, cartoons, attualità, giochi ecc. Come pure le informazioni satellitari sul volo con una bella e sicuramente recente grafica. Lo schermo fisso era gestibile esclusivamente in modalità touch, con un’ottima e precisa sensibilità.

    Era già presente su ogni singola poltrona una grande borsa rettangolare in tessuto, sigillata con cerniera, contenente una trapunta leggera, un paio di ciabatte monouso ed un cuscino (ho trovato molto gradevole questa soluzione di “packaging” rispetto alla più diffusa confezione in cellophane).

    delta-onesuite3
    delta-onesuite-kit

    Era pure già presente anche il kit di cortesia. Descritto sul sito come eco-sostenibile, di fatto è una bustina piatta in tessuto riciclato piuttosto scadente sia per estetica che per qualità dei prodotti: Grown Alchemist, una delle tante linee cosmetiche che dichiarano prodotti al 100% naturali. In tema di contenimento degli sprechi trovo che le scadenti caratteristiche e le contenute misure della bustina la rendano poco utile per un suo riutilizzo futuro e aggiungo che anche il fatto di trovarla già sulla poltrona ne svilisca ulteriormente il valore: è certamente più elegante e distintivo che sia consegnata personalmente ai passeggeri presenti da un assistente di volo.

    Durante le operazioni di imbarco ci è stato consegnato il menu su un cartoncino, consultabile anche attraverso un codice QR (utilizzabile però da chi disponeva di una rete dati non essendo ancora attivo il servizio di wi-fi di bordo) ed è stato offerto un drink di benvenuto con una piccola selezione di frutta secca e dadini di formaggio.

    Una salviettina di carta tra le tante presentava sul retro le istruzioni per collegarsi alla rete wi-fi: la possibilità di connessione si è materializzata dopo circa un’ora dal decollo e spesso subiva delle interruzioni; oltre ad alcune opzioni a pagamento, era presente una soluzione gratuita per i clienti T-mobile ed una sempre gratuita e a tempo, limitata alla sola messaggistica (whatsapp, telegram ecc).

    La cena è stata servita su un vassoio, poi tolto prima di servire il secondo e contorno, il piatto quindi si perdeva su un tavolino rimasto desolatamente vuoto, ad eccezione di tovaglia bicchiere e posate. Stessa modalità ed effetto visivo per il dolce, nel mio caso una coppetta con del gelato.

    delta-onesuite-food
    delta-onesuite-icecream

    La qualità delle pietanze della cena è medio-bassa: accettabile la zuppa al pomodoro tiepida come primo piatto, ma poco convincente un secondo di carne con delle verdure al vapore quasi crude, ed una pallina di purè. Buono il vino rosso, proposto tra due etichette californiane direttamente dal carrello e quindi senza la possibilità di consultare per tempo una carta dei vini.

    Del tutto scadente la colazione, servita un’ora prima dell’arrivo a Parigi: oltre ad un piccolo croissant tiepido e avvizzito, prevedeva una torta salata (l’ho scelta per esclusione, ma dopo averla vista ed annusata non ho osato assaggiarla) oppure della frutta fresca, unica pietanza soddisfacente.

    delta-onesuite5
    delta-onesuite-sedile delta-onesuite-porte delta-onesuite-portachiusa

    In conclusione, la cabina di questo moderno Airbus è sicuramente molto confortevole grazie anche alla migliorata insonorizzazione rispetto alle versioni precedenti e all’illuminazione a Led con toni riposanti. Da segnalare però la mancanza delle tende oscuranti tra la cabina business e la zona galley-servizi rimasta illuminata a giorno per tutta la durata del volo e quindi con l’inevitabile riverbero nella zona passeggeri; per contro la separazione con la cabina della classe Delta premium era dotata di tende di rete a maglie larghe con calamite laterali con effetto simil zanzariera.

    Gli assistenti di volo, ben organizzati e cortesi, hanno chiacchierato animatamente per un paio d’ore dopo la cena, disturbando chi sceglieva di riposare (ho dovuto indossare i tappi per le orecchie, cosa per me del tutto inusuale).

    Gli assistenti di terra in stile centro commerciale non fanno alcuna distinzione tra un passeggero business ed un passeggero economy, abituati ad una gestione massiva e grossolana dell’ordine di imbarco.

    Ti è piaciuto il racconto di Michele? Vuoi inviarci i tuoi trip report? Scrivici, lo faremo molto volentieri.

    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More
    Mastercard Gold Miles&More
    6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 6.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Credito gratuito fino a 7 settimane
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
    Revolut
    Revolut
    Apri il conto e ottieni un bonus di 20€
    Scopri di più »
    • Converti i tuoi RevPoints con un tasso di 1:1
    • Prelievi senza commissioni anche all'estero entro i limiti del piano
    • Pagamento in multivaluta
    • Limiti di spesa personalizzabili
    • Carta bloccabile e sbloccabile direttamente dall'app
    .
    Carta Platino Business American Express
    Carta Platino Business American Express
    100.000 punti Membership Rewards® al raggiungimento di €7.000 di speso nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta*.
    Scopri di più »
    • Dilazione di pagamento: hai fino a 58 giorni per l'addebito in estratto conto delle spese effettuate con Carta Platino Business American Express
    • La Carta si adatta alle tue spese: nessun limite di spesa prefissato e accesso a una capacità di spesa aggiuntiva, extra bancaria e gratuita
    • €150 di voucher viaggi, ogni anno, da utilizzare su americanexpress.it/viaggi

    • Iscrizione gratuita al livello Prestige del Programma Prority Pass, che garantisce l’accesso ad oltre 1.200 Lounge aeroportuali

    • Fino a €120 di sconti ogni anno da utilizzare sull’App FREENOW
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. *Offerta valida dal 3 aprile al 14 maggio 2025. Ricevi 100.000 punti Membership Rewards® spendendo €7.000 nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta, da utilizzare, ad esempio, per ridurre il saldo del tuo conto Carta con uno sconto Shop with Points fino a €400. I 100.000 punti bonus saranno accreditati sul sul tuo conto Membership Rewards entro 8 settimane dalla data in cui è stata effettuata l'ultima transazione utile al raggiungimento della soglia di spesa sopra indicata. Potrai utilizzare i punti Membership Rewards, ad esempio, per richiedere sconti Shop with Points e ridurre il saldo del tuo conto Carta per un valore fino a €400 selezionando una o più transazioni tra quelle eleggibili. La scelta della transazione è solamente indicativa, finalizzata esclusivamente ad individuare l'ammontare rispetto al quale sarà richiesto lo sconto Shop with Points che comporterà la riduzione del saldo dovuto. Per maggiori dettagli sull'Iniziativa Pay with Points e sullo sconto Shop with Points, consulta Termini e Condizioni su http://www.americanexpress.it/shopwithpoints. In alternativa potrai ridurre il saldo del tuo conto Carta utilizzando i punti per richiedere sconti Travel with Points con le tue prenotazioni su https://americanexpress.it/viaggi. Non concorrono al raggiungimento della soglia di spesa di €7.000 la quota di Carta Platino Business American Express, i prelievi e gli anticipi di contante, penali, commissioni e gli importi successivamente riaccreditati su conto Carta come rimborsi. Per le modalità di accumulo punti, esclusioni e validità delle diverse iniziative, consulta il Regolamento completo del Club Membership Rewards, dell'Operazione a Premi Membership Rewards e dell'Iiniziativa Pay with Points su http://www.americanexpress.it/clubmr. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale della Carta ed i Fogli Informativi allegati visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Termini e condizioni dei benefici consultabili su  www.americanexpress.it/platinoBusiness. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta. L’emissione della Carta è a discrezione di American Express.
    Carta di Credito ITA Airways Oro American Express
    Carta di Credito ITA Airways Oro American Express
    25.000 punti Volare al raggiungimento di €3.000 di speso nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta*.
    Scopri di più »
    • 25.000 punti Volare al raggiungimento di €3.000 di speso nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta*.
    • Accumuli 1,25 punti Volare per ogni euro speso e ulteriori 1,5 punti Volare (per un totale di 2,75 punti Volare) per ogni euro speso in biglietteria e altri servizi ITA Airways
    • Accesso di diritto al livello Plus del programma Volare
    • Points Back
    • Benefici in aeroporto: Fast Track, imbarco Prioritario e accesso alle Lounge ITA Airways
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. *Offerta valida solo online dal 3 aprile al 16 luglio 2025 e riservata ai Clienti ITA Airways iscritti al programma Volare che richiederanno una Carta di Credito ITA Airways Oro American Express e diventeranno Titolari. Riceverai 25.000 punti bonus sul tuo conto Volare al raggiungimento di €3.000 di speso con Carta di Credito ITA Airways Oro American Express entro i primi 3 mesi dall'emissione, che potrai utilizzare, ad esempio, per richiedere biglietti premio ITA Airways. L’accredito dei punti Volare sull’estratto conto sarà effettuato entro 12 settimane dalla data in cui è stata effettuata l’ultima transazione utile al raggiungimento della soglia di spesa sopra indicata. Per i termini e condizioni di tutti i benefici della Carta vai su https://www.americanexpress.com/it-it/benefici/carta-di-credito-ita-airways-oro/index.html. Regolamento del Programma Volare su https://www.ita-airways.com/it_it/volare/theprogram/regulations.html. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta. L’emissione della Carta è a discrezione di American Express.
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Carta ITA Airways Platino American Express
    72.000 punti Volare al raggiungimento di €6.000 di speso nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta*.
    Scopri di più »
    • Fino a 72.000 punti Volare al raggiungimento di €6.000 di speso nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta*
    • Accumuli 1,5 punti Volare ogni euro speso e ulteriori 3 punti Volare (per un totale di 4,5 punti Volare) per ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
    • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
    • Accesso alle Lounge di ITA Airways
    • Bagaglio in eccedenza gratuito
    • Points Back, Fast Track e Imbarco Prioritario
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. *Offerta valida solo online dal 3 aprile al 16 luglio 2025 e riservata ai Clienti ITA Airways iscritti al programma Volare che richiederanno una Carta ITA Airways Platino American Express e diventeranno Titolari. L’emissione della Carta è a discrezione di American Express. Riceverai 72.000 punti bonus sul tuo conto Volare al raggiungimento di €6.000 di speso con Carta ITA Airways Platino American Express entro i primi 3 mesi dall'emissione, che potrai utilizzare, ad esempio, per richiedere biglietti premio ITA Airways. L’accredito dei punti Volare sull’estratto conto sarà effettuato entro 12 settimane dalla data in cui è stata effettuata l’ultima transazione utile al raggiungimento della soglia di spesa sopra indicata. Per i termini e condizioni di tutti i benefici della Carta vai su https://www.americanexpress.com/it-it/benefici/carta-ita-airways-platino/index.html. Regolamento del Programma Volare su https://www.ita-airways.com/it_it/volare/theprogram/regulations.html. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale della Carta ed i Fogli Informativi allegati visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express.
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Chi siamo
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: [email protected] - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US fr_FR de_DE