Emirates e JetBlue divorziano, niente più codeshare e biglietti premio in mint suite con i punti Skywards
Il divorzio era nell’aria da qualche tempo, ora la partnership che ha legato per anni Emirates a JetBlue ha una […]
Il divorzio era nell’aria da qualche tempo, ora la partnership che ha legato per anni Emirates a JetBlue ha una data di scadenza: 30 ottobre 2022.
“JetBlue interromperà la sua partnership in codeshare con Emirates a partire dal 30 ottobre 2022 e i clienti non potranno più acquistare itinerari con voli operati da Emirates tramite i canali di prenotazione JetBlue. I clienti JetBlue con prenotazioni esistenti che includono un segmento operato da Emirates non vedranno alcuna modifica ai loro itinerari, tuttavia i viaggiatori non accumuleranno punti TrueBlue sui voli operati da Emirates a partire dal 30 ottobre”.
In questo articolo:
Questo lo scarno comunicato stampa rilasciato dalla compagnia americana.
Cosa cambia per noi in Italia
Grazie a questa partnership era possibile prenotare una connessione sul network Jetblue a seguito del volo Milano/New York, un modo per proseguire il viaggio con lo stesso biglietto emesso dal vettore con sede a Dubai. Il cambiamento più significativo però è la perdita di una opzione di utilizzo dei punti Skywards. Grazie alla partnership si potevano usare i punti del programma fedeltà EK per volare nella bellissima Mint Suite, la business class di Jetblue oltre che ovviamente in tutte le altre classi di viaggio.
Si è giunti a questa situazione alla vigilia di un annuncio storico atteso per il prossimo 14 settembre. A New York, dopo anni di battaglie contro il più grande dei vettori del Golfo, dovrebbe essere annunciata non solo la pace, ma la nascita di una nuova alleanza, tra United ed Emirates.
Entro la fine dell’anno, presumibilmente il mese di novembre, infatti dovrebbe prendere il via la collaborazione che porterà ad avere il codeshare tra il numero due dei vettori americani ed Emirates. Inevitabile quindi il divorzio da JetBlue che invece è vicina all’alleanza OneWorld e soprattutto ha stretti legami con American Airlines.