Qatar e Accor portano la loro partnership ad un altro livello. Al via lo status match
Le collaborazioni tra catene alberghiere e compagnie aeree non sono una novità, quello che però hanno annunciato in un evento […]
Le collaborazioni tra catene alberghiere e compagnie aeree non sono una novità, quello che però hanno annunciato in un evento congiunto Qatar Airways e Accor è un vero boost ad una collaborazione che esisteva da anni. Da oggi gli iscritti al Privilege Club e al programma ALL non solo potranno accumulare punti extra, ma si vedranno riconosciuti i benefit reciproci in base al livello posseduto. E questa è una vera novità, una sorta di campagna di status match sempre attiva.
In questo articolo:
La nuova partnership Privilege Club e All
L’annuncio odierno garantisce ai membri dei due programmi fedeltà nuovi modi per accumulare punti Avios e ALL Reward. La partnership amplifica i benefit per i membri di Privilege Club e ALL a livello globale: ora potranno godere del vantaggio di accumulare punti Avios e ALL Reward al loro primo soggiorno Accor idoneo o volo Qatar Airways.
Dopo aver collegato gli account di iscrizione, i membri guadagneranno:
- Fino ad 1 Avios per ogni euro speso per soggiorni idonei presso gli hotel Accor partecipanti, oltre ai consueti punti ALL Reward. Gli hotel partecipanti includono Raffles, Fairmont, Sofitel, Rixos, SLS, 25 Hours, Movenpick, Pullman e molti altri.
- 1 punto ALL Reward per ogni $ 2 spesi su voli Qatar Airways idonei, oltre ai consueti Avios.
ALL ha in essere una collaborazione simile con Flying Blue, programma fedeltà di Air France e KLM. Accordo che prevede vantaggi simili.
Thierry Antinori, Chief Commercial Officer di Qatar Airways, ha dichiarato: “In Privilege Club ci sforziamo costantemente di raggiungere l’eccellenza fornendo un programma fedeltà che stabilisce gli standard più elevati per i nostri membri. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo preso la decisione strategica di rafforzare la nostra partnership con Accor, ampliando i vantaggi sia per i membri Privilege Club che per i membri ALL – Accor Live Limitless e offrendo opportunità per il livello accelerato. Siamo certi che godranno dei vantaggi di questo rafforzamento della partnership in alcuni dei marchi alberghieri più rinomati al mondo e non vediamo l’ora di presentare a TUTTI i membri i nostri servizi pluripremiati”.
Mehdi Hemici, Chief Loyalty and Partnerships Officer di Accor ha commentato: “Siamo entusiasti di elevare la nostra partnership esistente con Qatar Airways offrendo vantaggi aggiuntivi ai nostri membri congiunti. Attraverso un viaggio del cliente senza soluzione di continuità Web o app, i membri di ALL e Qatar Airways Privilege Club possono facilmente iscriversi e ricevere premi per ogni prenotazione di volo e hotel. In linea con il fatto che lo sport è una delle passioni dei nostri membri, siamo anche entusiasti di annunciare questa partnership in vista dell’imminente Coppa del Mondo che si terrà in Qatar”.
La vera novità di questo accordo è il riconoscimento reciproco dei benefit in base allo status posseduto.
Vantaggi dello status per i membri Qatar Airways Privilege Club
- Dopo il primo soggiorno in hotel, i soci Privilege Club Gold riceveranno l’upgrade allo stato Silver da ALL, ricevendo vantaggi aggiuntivi come drink di benvenuto gratuiti, banchi prioritari, check-out posticipato e altro ancora.
- I membri Privilege Club Platinum riceveranno l’upgrade allo status Gold da ALL, oltre a upgrade gratuiti delle camere, check-in anticipato, check-out posticipato e altro ancora.
Vantaggi dello status per i membri di ALL – Accor Live Limitless
- I membri Gold di ALL riceveranno l’upgrade all’abbonamento Privilege Club Silver, ottenendo check-in prioritario, franchigia bagaglio extra, accesso alla lounge e altro ancora.
- I membri Platinum di ALL riceveranno l’upgrade all’abbonamento Privilege Club Gold, livello che regala check-in prioritario, franchigia bagaglio extra, selezione gratuita del posto, accesso alla lounge, servizio di accoglienza e molto altro.
- I membri Diamond di ALL riceveranno l’upgrade all’abbonamento Privilege Club Platinum, il livello più alto del programma, che consentirà ai membri di godere di maggiori vantaggi di franchigia bagaglio extra, selezione gratuita del posto e accesso alla lounge, incluso l’accesso all’Al Safwa First Lounge presso Hamad Aeroporto internazionale quando si viaggia in Business Class con Qatar Airways.
Qatar, che è appena stata nominata per il settimo anno la miglior compagnia aerea del mondo, con questa iniziativa supera per caratteristiche la partnership che lega Marriott ad Emirates. Nessuna compagnia aerea, infatti, aveva mai offerto lo status match agli iscritti ad una catena alberghiera.
Perchè è una piccola rivoluzione e rende ALL un prodotto da usare
Ottenere lo status nelle catene alberghiere è nettamente più semplice rispetto a quello delle compagnie aeree, c’è però un vantaggio enorme in questa partnership: tramite la tessera del Privilege Club si ha accesso a tutte le compagnie OneWorld, quindi i benefit di fatto si estenderanno a tutti i vettori da British ad American Airlines, da Jal a Cathay Pacific.
A questo punto resta tagliata fuori da queste partnership solo Hilton Honors, vediamo se risponderà a questo accordo in qualche modo.
Fast track per 12 mesi
Questa è una corsia preferenziale di stato una tantum. Con Qatar Airways Privilege Club, lo status fast track è valido per 12 mesi, mentre con Accor Live Limitless lo status fast track è valido per l’anno solare in cui viene guadagnato e l’anno solare successivo. Questo vuol dire che, allo scadere della validità della tessera, bisognerà rinnovarla in base alle regole del singolo programma. Certo, sarebbe stato bello un mantenimento a vita in base al mantenimento di uno solo dei due status, ma sarebbe stato oggettivamente troppo bello.
A chi è adatta questa proposta
Se si possiede uno status nel programma fedeltà ALL e si ha in programma un volo con Qatar, è perfetto, soprattutto per amplificare l’eventuale raccolta di punti o, se si viaggia in economy, sfruttare i benefit dello status gratuito ottenuto tramite questa sorta di status match tra i due programmi. Essendo “one in a lifetime” il mio consiglio è di attivarla solo quando si ha intenzione di usarla, calcolando bene anche i vantaggi indiretti con eventuali altri voli con compagnie oneWorld.