Grande notizia. Upgrade gratuiti per i frequent flyer British che volano American
La novità annunciata da British Airways e American Airlines è destinata, speriamo, a dare il via ad una vera e […]
La novità annunciata da British Airways e American Airlines è destinata, speriamo, a dare il via ad una vera e propria rivoluzione nel mondo dei frequent flyer. Ad avvantaggiarsene saranno soprattutto i passeggeri europei. Il motivo è semplice: è la prima volta che due compagnie decidono di attivare questo benefit per i rispettivi clienti élite.
In questo articolo:
Gli upgrade “made in USA”
Per comprendere questa novità bisogna fare una premessa e spiegare una caratteristica unica dei programmi fedeltà americani: questi premiano la fedeltà e il possesso dello status con upgrade automatici per tutti i passeggeri.
Di fatto i posti premium vengono riempiti dai passeggeri ospitati nelle classi inferiori, tutto in maniera molto trasparente: i passeggeri possono controllare la loro posizione per l’upgrade sia sulla APP ufficiale che sui monitor dell’aeroporto. In poche parole i passeggeri che hanno uno status possono mettersi in coda per ottenere un upgrade. Questi upgrade vengono assegnati in base allo status e al momento in cui si fa check-in, se ci sono posti liberi verranno assegnati gratuitamente ai passeggeri in lista d’attesa.
Per i voli sul lungo raggio invece chi possiede gli status più elevati ha la possibilità di usare dei voucher per richiedere l’upgrade immediato senza aspettare il momento del check-in.
Con lo status GOLD BA hai due upgrade quando voli AA
Con effetto immediato, i soci British Airways Executive Club Gold ricevono due voucher upgrade che potranno essere utilizzati per un upgrade su American Airlines:
- E’ valido solo per i biglietti emessi da British Airways.
- Gli upgrade sono validi per una classe di servizio, da premium economy a business class, o da business class a first class; non sarà possibile richiedere upgrade da economy a premium economy.
- Valgono solo gli itinerari che includono una tratta transatlantica, quindi non saranno utilizzabili su rotte interne gli USA.
- Non è possibile mettere in lista d’attesa gli upgrade su American Airlines, quindi è necessario che ci sia spazio per la conferma immediata.
- Per la prima classe devono esserci posti in classe A, mentre per la business class devono esserci posti in classe C.
- Tutte le tariffe pubblicate sono idonee per gli upgrade, ma non i biglietti premio. Questo vuol dire che anche prendendo un biglietto scontato si avrà possibilità di fare un upgrade.
Ovviamente questa è una news reciproca, questo vuol dire che lo stesso avverrà per i frequent flyer American quando volano BA, con le stesse regole di ingaggio.
Una novità sorprendente, speriamo sia presto copiata
American Airlines e British Airways sono membri di oneWorld, in passato si era parlato di una operazione simile a livello di alleanza, ma al momento questa news riguarda solo queste due compagnie. Adesso staremo a vedere cosa farà la concorrenza, ad esempio Delta/Air France-KLM e United/Lufthansa, ma non solo.
E’ un vero vantaggio per i membri British Airways Gold, paradossalmente potrebbe accadere che un utente Gold trovi più conveniente comprare un biglietto in premium economy a bordo di AA, facendo upgrade con i voucher rispetto a viaggiare su BA. Certo, la business class di American Airlines è inferiore alla Club World Suite di British Airways, ma è sicuramente meglio della vecchia e ancora molto diffusa cabina di business di BA.
- Quota gratuita il primo anno, 20€/mese dal secondo
- 200€ di cashback se si spendono €10.000 nei primi 12 mesi
- Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
- Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
- Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
- Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene