Il Canada cancella le restrizioni Covid: nuove regole
Il primo ottobre è una giornata molto importante dal punto di vista delle regole Covid. Molti Paesi hanno infatti deciso […]
Il primo ottobre è una giornata molto importante dal punto di vista delle regole Covid. Molti Paesi hanno infatti deciso di alleggerire le proprie normative sotto tale aspetto. In Italia non si dovrà più indossare obbligatoriamente la mascherina a bordo dei mezzi pubblici, ad esempio. Il Canada fa invece un grande passo in avanti sul fronte turismo. Porte aperte ai viaggiatori, dal momento che vengono a cadere le restrizioni per arginare il coronavirus.
Come entrare in Canada: regole
In questo articolo:
L’autunno è arrivato e invece di portare con sé nuove restrizioni, come avvenuto nel 2020 e 2021, ci regala splendide notizie. I passi in avanti verso una “vita normale” continuano, al punto da potersi regalare un viaggio in Canada senza troppe remore e preoccupazioni.
Fino alla fine di settembre i cittadini stranieri dovevano dimostrare d’aver completato il ciclo vaccinale, dunque d’essere in possesso di quello che noi chiamiamo Green Pass. L’ultima dose doveva essere stata inoculata da almeno 14 giorni. A ciò si aggiungeva la prova d’essere asintomatico, con un test Covid prima di partire. Tutte queste informazioni dovevano essere inviate preventivamente agli uffici preposti attraverso l’app ArriveCan. La procedura non terminava però qui. Ci si doveva infatti sottoporre ad un nuovo test all’arrivo, qualora richiesto.
Restrizioni che hanno svolto il proprio compito, consentendo al Canada di abbassare statisticamente il rischio di contagi. Dall’1 ottobre 2022, però, tutto ciò sparirà e si spera non ci sarà più bisogno di fare passi indietro.
Guardiamo nello specifico le regole che vengono cancellate e quelle che restano in vigore dall’1 ottobre. Non è più obbligatorio indossare la mascherina per poter salire a bordo dei mezzi pubblici, che si tratti di bus, aereo o metropolitana. In nessun caso si dovrà sottostare a un periodo di quarantena all’arrivo in Canada. Non verrà più richiesto di sottoporsi a tampone o dare prova del vaccino. Caricare i documenti via app ArriveCan diventa inoltre facoltativo.
Ingresso libero in Canada e le regole negli Stati Uniti
In Canada si registra un ritorno alla normalità. Un passo importante per una vita normale. Gli addetti ai lavori nel settore del turismo possono tirare un sospiro di sollievo, considerando come uno dei viaggi più ambiti per il 2023 pare siano le crociere in Canada e Alaska. Questo addio alle restrizioni, dunque, rende tutto ciò molto più facile.
Se il Canada fa passi avanti, i vicini Stati Uniti non intendono ancora abbandonare alcune regole ferree per l’ingresso dei turisti. Sappiamo che muoversi tra uno Stato e l’altro degli USA è ormai molto facile. Non ci sono infatti restrizioni in tal senso.
Nessun passeggero ha l’obbligo di indossare la mascherina sui voli interni, a meno che il vettore non lo richieda in maniera specifica. Guardiamo però a chi arriva da fuori, magari dall’Italia. Non è richiesto alcun test Covid prima della partenza. Il regolamento è stato modificato a giugno 2022.
Non tutti possono però liberamente volare negli Stati Uniti. È infatti possibile viaggiare unicamente se si è completato il ciclo vaccinale e si riesca a fornire la relativa documentazione. Una regola in vigore unicamente per i turisti e non per i cittadini americani in partenza o di ritorno.
- 30.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode