Il Giappone ha riaperto ai viaggiatori di tutto il mondo, cosa devi sapere per volare nel Sol Levante
Dopo quasi 30 mesi di isolamento quasi totale, il Giappone ha appena riaperto le proprie frontiere ai viaggiatori di tutto […]
Dopo quasi 30 mesi di isolamento quasi totale, il Giappone ha appena riaperto le proprie frontiere ai viaggiatori di tutto il mondo. Certo, di fatto le frontiere si erano riaperte già a giugno, ma le regole di ingresso e l’obbligo di aderire a tour chiusi aveva scoraggiato i turisti.
In questo articolo:
Oggi, 11 ottobre, sono cadute le ultime restrizioni e a Tokyo sono atterrati i primi voli carichi di turisti pronti a girare liberamente per tutto il Giappone, senza alcuna restrizione.
Viaggiare in Giappone, le regole
Da martedì 11 ottobre, il Giappone ha cancellato il limite giornaliero al numero di passeggeri che potevano entrare nella nazione.
Con effetto immediato quindi è ripristinata l‘emissione del visto all’arrivo per i possessori di 68 passaporti, quello italiano compreso, mentre nulla cambia per chi non rientra nella lista delle agevolazioni sul visto all’arrivo: in questo caso sono in vigore le stesse restrizioni all’ingresso pre-pandemia.
Non c’è più alcun obbligo di prenotare un tour, un pacchetto vacanza e un viaggio organizzato, si può prenotare tutto in autonomia e muoversi liberamente.
Porte aperte anche ai non vaccinati
Tuttavia, per poter entrare nella nazione, bisogna comunque soddisfare uno dei due seguenti requisiti:
- Dimostrare, con un documento ufficiale di aver ricevuto almeno tre dosi di un vaccino riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Il documento deve essere rilasciato da un organismo ufficiale, come un’agenzia governativa, e dovrebbe avere una traduzione in giapponese o inglese allegata se originariamente scritto in un’altra lingua.
- Effettuare un tampone entro 72 ore prima della partenza per il Giappone, documento anche questo redatto almeno in inglese che dimostri di non essere positivi al virus.
In entrambi i casi, i viaggiatori devono compilare un questionario COVID-19 prima dell’arrivo, che il governo raccomanda di completare online in anticipo utilizzando il servizio “Fast Track” e installare l’app associata denominata MySOS.
In Giappone le mascherine venivano usate anche prima della pandemia, al momento non c’è un obbligo, ma sono vivamente consigliate.
ITA Airways decolla verso Tokyo il 5 novembre
L’unico collegamento diretto Italia/Giappone prima della pandemia era quello di Alitalia che connetteva Roma e Milano con Tokyo con due voli diretti giornalieri. Dal prossimo 5 novembre decollerà anche il volo diretto di ITA Airways con l’A350, la nuova ammiraglia, da Roma verso Tokyo Haneda.