ITA Airways, sabato a Fiumicino arriva l’A220. Genova la prima destinazione
Dopo l’ammiraglia, sua maestà l’A350, arrivata in flotta ITA Airways questa estate, adesso è il tempo del secondo debutto nella […]
Dopo l’ammiraglia, sua maestà l’A350, arrivata in flotta ITA Airways questa estate, adesso è il tempo del secondo debutto nella nuova flotta della compagnia di bandiera italiana. L’A220, il più piccolo degli aerei prodotti dal gigante europeo (anche se questo modello è nato e viene assemblato in Canada), sta rivoluzionando il mondo del trasporto aereo nel corto medio raggio ed è finalmente pronto ad entrare in servizio.
Chi usa l’A220
In questo articolo:
L’elenco è infinito, in Europa sono sicuramente Airbaltic, che ha una flotta di soli A220, e Swiss. Ma l’aereo sta entrando in servizio anche per Air France e moltissimi altri operatori.
Questo modello è un best seller anche negli USA dove è stato scelto da Delta, JetBlue e da tanti altri vettori.
L’A220 di ITA Airways
Al momento non si conoscono i dettagli della configurazione degli A220/300, la variante più grande dell’aereo che è un vero best seller in casa Airbus. Secondo alcuni rumors l’aereo dovrebbe arrivare a Fiumicino sabato 8 ottobre, lasciando gli hangar della Atitech di Napoli, dove è arrivato per gli allestimenti e la verniciatura.
Difficilmente vedremo un allestimento differente dallo standard, ovvero una configurazione diversa da quella presente sugli A220 di Air France, Swiss e appunto Airbaltic. 148 posti posti nell’iconica configurazione 2-3 offrendo all’80% dei clienti un posto vicino al finestrino o al corridoio.
Negli USA invece i vettori hanno configurato le cabine con monitor IFE, maggior spazio per le gambe e la stessa Airbus ha pensato una nuova cabina di business class appositamente per questo modello.
Come detto, da sabato 8 ottobre dovrebbe arrivare a Fiumicino e dovrebbe di conseguenza iniziare un breve periodo di test per piloti ed equipaggi a bordo di questo modello mai visto prima con la livrea di un vettore italiano.
ITA Airways ha in ordine in totale 23 A220, aerei che saranno consegnati entro il 2024. Al momento sono 3 gli A220 ricevuti dalla compagnia italiana. E’ probabile che con l’entrata in servizio di questi modelli i vecchi e datati A319/320 vengano lentamente messi a terra, così come terminati i wetlease che questi mesi hanno visto voli ITA operati da Air Nostrum e altri operatori.
Vedremo anche se sarà stata scelta una livrea speciale, come fatto per il Born in 2021 o per l’A350 bianco in nome della sostenibilità ambientale e soprattutto a quale campione azzurro sarà intitolato l’aereo.
Dove volerà l’A220 di ITA Airways
La prima destinazione sarà la Fiumicino Genova, inutile dire che noi di TFC saremo a bordo del primo volo pronti a ricevere l’ennesimo water cannon e ad analizzare tutti i dettagli della cabina di ITA.
Il volo AZ1383 Roma Fiumicino – Genova decollerà alle 9 del mattino di domenica 16 ottobre, ripartirà dallo scalo ligure come Az1384. Arrivato a Roma, non si tratterà molto dato che sarà immediatamente impegnato sulla prima rotta internazionale e, sicuramente non a caso, la prima destinazione sarà Ginevra, un aeroporto che ospita tantissimi A220 di Swiss.
Nei giorni successivi sarà possibile individuare l’aereo in varie rotazioni su Napoli, Linate e altri aeroporti italiani e non. Una volta che arriveranno anche gli altri, è ipotizzabile che l’A220 sarà utilizzato sulla Linate/London City, Linate/Bruxelles e altre rotte dove oggi ITA vola con aerei più piccoli. Sembra anche quasi certo che almeno una rotazione al giorno sarà fissa sulla Roma/Genova.
In conclusione
Qui a TFC non abbiamo mai nascosto di essere innamorati dell’A220, un aereo che non ha nulla a che fare con A320 o B737. Più comodo, con finestrini più grandi, più silenzioso, con una qualità dell’aria migliore. Inoltre, grazie alla configurazione 2-3, è molto più rilassante. Speriamo solo che ITA lo abbia equipaggiato almeno del wi-fi come fatto da Air France.