Esclusiva TFC. ITA Airways, tutti gli sviluppi del programma fedeltà Volare: alleanze, biglietti premio e privilegi Skyteam
A margine della conferenza stampa di ITA Airways al TTG di Rimini, mentre a Roma il CDA esautorava il presidente […]

A margine della conferenza stampa di ITA Airways al TTG di Rimini, mentre a Roma il CDA esautorava il presidente Altavilla, la compagnia di bandiera italiana tracciava il bilancio del primo anno di attività.
In questo articolo:
Sembra ieri, ma è già passato un anno dal primo decollo di ITA Airways da Milano Linate e oggi la CCO ha tracciato un bilancio, snocciolato qualche numero e dato qualche anticipazione sul futuro.
Volare ha toccato quota 700mila iscritti
Il programma fedeltà di ITA Airways ha superato quota 700 mila iscritti, suddivisi sulle 5 tessere da quella base (la smart) alle Executive per sempre, mentre ancora non ci sono dettagli sull’arrivo delle tessere Limitless.
A questo risultato si è arrivati dopo tre campagne di status match, l’ultima conclusa lo scorso mese di settembre.
Benefit Skyteam
Qui iniziano le brutte notizie per i possessori di uno status. Per vedere riconosciuti i benefit, Skypriority, quando si vola con compagnie partner si dovrà aspettare i primi mesi del prossimo anno.
A confermarlo è Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer di ITA Airways e CEO di Volare. Stesso discorso per la situazione inversa: i possessori di uno status Elite Plus Skyteam dovranno aspettare anche loro la primavera 2023.
Doccia fredda quindi per altri 3/4 mesi minimo ed una pessima notizia per tutti i frequent flyer, soprattutto in vista del periodo natalizio.
Accumulo punti
La novità, ed è la prima volta che ITA Airways entra così nel dettaglio, è che sono iniziati i lavori con le prime compagnie Skyteam per definire le regole per l’accumulo, in gergo tecnico accrual.
Accrual, ovvero le modalità e le regole quando si vola con una compagnia e si vuole caricare i punti su una tessera diversa da quella con cui si vola. Ad esempio volare Air France ed accumulare su tessera Volare.
ITA Airways, conferma Luca Galanti (Director Partnership Prodotto Volare), sta lavorando con le prime 4 compagnie e conta di chiudere l’accordo entro la fine dell’anno per renderlo operativo al più tardi con l’inizio del 2023.
Sarà possibile accumulare punti Volare inizialmente con Delta, Air France-KLM, Korean e Saudia. Ovviamente la cosa sarà reciproca, sarà quindi possibile cumulare sulle tessere di questi quattro vettori i voli effettuati con ITA.
A seguire nell’arco del 2023 saranno chiusi gli accordi con gli altri vettori dell’alleanza Skyteam e i vettori partner non Skyteam.
La brutta notizia è che non c’è all’orizzonte la possibilità di poter retrocreditare i voli effettuati, quindi il nostro consiglio è – per non perdere quei punti – di scegliere un programma fedeltà diverso da Volare.
Award chart
Come sappiamo bene noi iscritti al programma Volare, ad oggi è impossibile prenotare un vero biglietto premio usando i punti Volare. L’unica opzione è usare i punti in modalità cash and miles. “Per noi al momento è la soluzione ideale perchè rende possibile prenotare ogni posto, su ogni volo senza restrizioni” confermano da Volare.
La possibilità di riscattare biglietti premio con i punti Volare arriverà successivamente a quando inizierà la possibilità di accumulare i punti, quindi possiamo presumere che difficilmente sarà possibile prenotare un biglietto premio con Saudia usando i punti Volare prima della primavera inoltrata.
Questo vuol dire che per poter riscattare un biglietto premio vero (non in cash and miles) con Volare bisognerà aspettare la prossima primavera (se va bene, ndr).
La bella notizia però è che finalmente sarà presentata la award chart. La conferma arriva sempre da Galati: “Non sappiamo ancora se sarà dinamica, modello Flying Blue, oppure fissa come avveniva con Millemiglia. Ma è nelle regole Skyteam e quindi arriverà”.
Rinnovo status
No comment da parte dei portavoce di ITA Airways in merito ad un possibile rinnovo d’ufficio degli status agli iscritti al programma Volare. Certo è, opinione mia personale, che ITA dovrà per forza fare qualche azione nei confronti di tutti gli iscritti che in questi mesi hanno volato, sia ITA che altri vettori Skyteam, e che non hanno potuto accumulare i punti necessari al rinnovo dello status.
In conclusione
Bilancio dolce e amaro. Certo è evidente anche dalle notizie romane che ITA abbia problemi più grandi, ma è vero che i passeggeri fedeli sono quelli che permettono al vettore di incassare soldi.
Su Volare, che dire: è evidente che siamo ancora distanti dalla forma vera e propria di un programma maturo, ed è altresì evidente che ci sono ancora troppe zone grigie, per non dire mancanze, per poter “scommettere” su questo programma. Mi piace però vedere il bicchiere mezzo pieno e l’idea che finalmente avremo una award chart vera è comunque una luce alla fine del tunnel.