Ecco la casetta numero 103, la collezione KLM quest’anno celebra Aruba
KLM ha compiuto 103 anni e, durante la festa che tutti gli anni viene celebrata il 7 ottobre, è stata […]
KLM ha compiuto 103 anni e, durante la festa che tutti gli anni viene celebrata il 7 ottobre, è stata presentata la casetta numero 103, uno degli oggetti più collezionati e ricercati del mondo dell’aviazione.
Cosa sono le “casette” di KLM
In questo articolo:
Queste miniature riproducono le tipiche costruzioni olandesi, ma nascono con uno scopo diverso da quello odierno.
L’idea di riempire di gin le case in miniatura di Delftware è nata negli anni ’50, quando c’era un limite al valore dei regali che la compagnia aerea poteva fare ai suoi passeggeri. Mettendo liquori (Bols Dutch Genever) all’interno delle casette, potevano essere considerati cocktail che arrivavano in contenitori di souvenir, piuttosto che regali a sé stanti.
Inizialmente le piccole opere contenevano un liquore proveniente dalle distillerie locali Rynbende e Henkes, per poi lasciare spazio, negli anni ’80, al tipico ginepro olandese. In svariati Paesi mediorientali, però, le limitazioni sull’alcool hanno imposto un cambio di rotta nella strategia della compagnia. Addio al liquore, dando il via ad un’esclusiva collezione di casette olandesi strutturate a forma di posacenere. Neanche a dirlo, queste versioni sono tra le più ricercate. Una loro particolarità è data dal fatto che, una volta inserita la sigaretta sul retro per gettare la cenere, il fumo entri all’interno della piccola struttura, fuoriuscendo dal caminetto minuscolo nella parte alta.
La casetta numero 103
Oggi KLM sfrutta la mania dietro queste casette come strategia di marketing. Non solo esiste il mercato del baratto, c’è una app che permette di gestire la collezione, ma anche un mercato secondario della rivendita, i prezzi più preziosi sono pagati centinaia di euro.
Per la seconda volta nella storia KLM ha scelto di riprodurre una costruzione fuori dall’Olanda, la prima volta era toccato a Curacao, per l’85° compleanno.
La miniatura di quest’anno è una replica di una casa in un luogo molto speciale: la casa della famiglia Ecury ad Aruba.
L’isola festeggerà il centenario dell’aviazione il prossimo anno e la Casa Ecury, ora parte del Museo Archeologico Nazionale di Aruba, è vicina al luogo in cui è atterrato il primo aereo. Inoltre, la famiglia Ecury ha svolto un ruolo significativo nello sviluppo dell’aviazione sull’isola. KLM ha volato per la prima volta ad Aruba quasi novant’anni fa e ha reso l’isola il suo hub operativo per i servizi di linea attraverso i Caraibi.
Come avere una di queste casette
Dal 1994 KLM ha ripreso la tradizione di presentare una casetta ogni anno e di regalarla a tutti i passeggeri a bordo della World Business Class su rotte intercontinentali.
Pochi minuti prima dell’atterraggio, la responsabile della cabina o un assistente di volo, percorrerà i corridoi della business class con il classico carrellino delle vivande, solo che questa volta in offerta ci saranno le casette. Il bello, per i collezionisti e non solo, è che ogni passeggero può scegliere quella che preferisce o che manca per completare la collezione.
Proprio perchè contengono un liquido, sono consegnate sigillate in una bustina e accompagnate dalla scheda di presentazione, in questo modo non si hanno problemi a passare i controlli per i voli successivi.