Non è una lounge è un monolocale, recensione Plaza Premium aeroporto di Gedda - The Flight Club
Recensioni

Non è una lounge è un monolocale, recensione Plaza Premium aeroporto di Gedda

Quando passo da una aeroporto non posso esimermi dal visitare tutte le lounge accessibili, visita che si trasforma quasi sempre…

In questo articolo:

    Quando passo da una aeroporto non posso esimermi dal visitare tutte le lounge accessibili, visita che si trasforma quasi sempre in una recensione su questo sito. Devo ammetterlo, non è mai stato così difficile uscire da una lounge per visitare le altre come questa volta. Uscire dalla AlFursian Lounge di Gedda è da pazzi, probabilmente la migliore lounge del mondo, lasciarla per andare a vedere delle “normali” lounge, è come uscire da un ristorante stellato per andare a cena da un kebabbaro.

    Accesso


    Le Plaza Premium sono accessibili gratuitamente ai possessori di American Express Platino, in questa lounge possono entrare anche i possessori di Dragonpass, un prodotto simile a Priority Pass, oltre a chi è disposto a pagare l’ingresso.

    Location

    Questa lounge si trova al piano principale del terminal, proprio a pochi passi dalla piazza centrale del terminal 1, quello dove opera principalmente Saudia, la compagnia di bandiera dell’Arabia Saudita. Alzando lo sguardo si capisce che questa sala è sotto la Welcome Lounge, ma è molto, molto più piccola.

    La Lounge

    Già dalla reception si intuisce che non si resterà sbalorditi da questa sala d’attesa. La cosa strana è che sembrano essere due lounge speculari. Per un secondo ho creduto che fossero una per gli uomini e una per le donne. Non mi stupirei essendo in Arabia Saudita.

    Dopo aver strisciato la mia Amex e aver risposto per la prima volta alla domanda in quale nazione fosse stata emessa, io e il mio ospite siamo stati invitati ad entrare nella lounge alla sinistra. Lo ammetto, il primo pensiero ad alta voce è stato: “Ah, lì dietro ci sarà la lounge vera e propria”. Niente di più sbagliato, la lounge era tutta lì davanti ai nostri occhi.

    Un massimo di 20 sedute, una roba del genere non mi era mai capitata di vederla. Due tavolini da bar nella zona del buffet, una decina di poltrone e nient’altro.

    La lounge è così piccola che il i frigoriferi e il bancone del buffet occupano probabilmente il 30% della superficie.

    Dentro c’era una famiglia con due bambini e nessun altro, assolutamente capibile dato che la welcome lounge al piano di sopra sembra un hotel 5 stelle paragonato a questa sala. Inutile parlare di servizi, anche perchè quelli intesi come bagni non ci sono e nel caso bisogna andare in quelli del terminal, che a volte sono più grandi di tutta questa lounge.

    L’unica nota positiva era che in così poco spazio il buffet proponeva delle pietanze calde e non solo.

    In conclusione

    Se ci fosse la classifica della lounge più piccola del mondo, credo questa Premium Plaza sarebbe nella top 5. Se poi lo si paragona alla dimensione dell’aeroporto, allora non potrebbe che essere al primo posto di questa classifica per distacco.

    Il verdetto
    Sembra una barzelletta, sicuramente in un aeroporto diverso avrebbe una valutazione differente, ma è a Gedda e la si deve recensire per quello che è. Le Plaza Premium sono prodotti validissimi in tutto il mondo, questa è semplicemente ridicola
    4
    Voto Location
    4
    Servizi
    2

    Pro

    • Nessuno

    Contro

    • Tutto