Posso fare upgrade usando i punti Avios, quando conviene?
Una delle tecniche migliori per viaggiare nelle classi premium spendendo il meno possibile è quella di usare i punti per ottenere […]
Una delle tecniche migliori per viaggiare nelle classi premium spendendo il meno possibile è quella di usare i punti per ottenere un upgrade. Nei giorni scorsi abbiamo parlato della novità targata British e American, vettori che permettono ai frequent flyer dei rispettivi programmi di ottenere upgrade quando volano sull’altro partner.
Quali classi sono valide per richiedere un upgrade
In questo articolo:
Abbiamo spiegato in un articolo, in maniera molto dettagliata, cosa sono le classi di un biglietto. Per classe infatti non si intende la cabina (economy, premium, business o first), ma la classe tariffaria all’interno della cabina.
Ci sono tante classi differenti, con regole e tariffe differenti, sia in economy che in first. Queste differenze possono riguardare la flessibilità del biglietto, i benefit previsti fino al numero di punti che si accumulano con il singolo volo.
Nel caso di BA è possibile richiedere un upgrade con i punti Avios se si è comprato un biglietto in classe K,L,M,N,S e V. Questo vuol dire che se si ha in tasca un biglietto in classe G, O e Q non sarà possibile richiedere l’upgrade.
Come faccio a vedere la classe del mio biglietto (prima di comprarlo)
BA è molto trasparente quando si tratta di dare le informazioni al passeggero.
In fase di prenotazione è possibile vedere la classe di vendita. E’ quindi capire se il biglietto che si sta prenotando avrà, o meno, la possibilità di essere migliorato attraverso l’uso degli Avios.
Come avere una tariffa con upgrade garantito
L’Executive club e i punti Avios in generale sono in questo momento una delle migliori valute per i frequent flyer europei. Non solo perchè il recente matrimonio con Qatar ha reso gli Avios una “super valuta”, ma anche perchè il sistema è semplice da usare.
Ad esempio, nell’interfaccia del profilo del programma fedeltà, è possibile prenotare un biglietto selezionando in partenza la volontà di fare upgrade di attraverso gli Avios.
Per fare ciò bisogna essere all’interno della propria area personale e selezionare dal menu a tendina (lo stesso che si usa per le prenotazioni dei biglietti premio) la voce Prenotare con contanti, effettuare il passaggio alla classe di viaggio successiva con Avios.
Selezionando questa tariffa il sistema proporrà la classe più conveniente tra quelle con accesso agli upgrade. Inutile dire che è decisamente più cara rispetto a quella non flessibile. Il sistema permette anche di scegliere se si vuole questa possibilità solo per una tratta o per l’intero itinerario.
Il sistema trova i posti disponibili, se ci sono, e quota immediatamente il costo del biglietto e il numero di Avios necessari per passare da una classe all’altra, nel caso qui sopra da premium economy a business.
Cosa sapere quando si vuole un upgrade con BA
Prima di tutto si può scalare solo di una classe, ho raccontato come ho usato l’upgrade a pagamento di un biglietto award per passare dalla business alla first. Non è possibile però fare il salto doppio (o triplo). Dalla economy, quindi, si potrà passare alla business solo se non è presente la premium economy.
Secondo: per poter salire di classe è necessario che ci siano posti premio disponibili sul volo desiderato. Questo perchè l’upgrade con i punti Avios deve rispettare le regole classiche del biglietto premio, quindi se non c’è posto award non sarà possibile ottenere l’upgrade anche se la classe del biglietto lo prevede.
Terzo: l’upgrade va fatto prima del viaggio, non è possibile richiederlo durante il check-in o a bordo come avviene invece con molte altre compagnie.
Quanti punti vengono richiesti per l’upgrade
Il programma fedeltà di BA ha una tabella fissa divisa su due stagionalità: bassa e alta stagione. Calcolare il costo dell’upgrade è molto semplice perchè è il frutto di una semplice sottrazione:
Costo in punti della cabina dove si intende fare l’upgrade –
Costo in punti della cabina di cui si possiede il biglietto =
Numero di avios necessari per ottenere l’upgrade
Come si vede quindi è molto semplice conoscere la spesa finale sia in termini di punti che di cash, tenuto presente che BA applica tasse e supplementi differenti a seconda della cabina e quindi oltre agli Avios si dovrà sostenere anche la differenza in termini di cash da pagare.
Conviene fare upgrade dalla economy con i punti Avios
Arriviamo al cuore della questione. Conviene o meno fare upgrade con gli Avios da un biglietto di lungo raggio in economy?
La mia risposta è quasi sempre no, anche perchè bisogna tenere conto dei costi già sostenuti, del numero/valore di Avios che si dovrà comunque utilizzare e dell’ulteriore supplemento.
Tutta la flotta di lungo raggio di BA è dotata di Premium Economy, cabina che il vettore chiama World Traveller plus. Quindi con un biglietto di economy non si potrà saltare in business class.
Se a questo aggiungiamo che il costo del biglietto è generalmente più alto rispetto a quelli pubblicizzati, si arriva alla facile conclusione che questa è un’attività anti economica
Conviene fare upgrade nelle altre cabine?
Qui il discorso cambia, ma i principi base restano. Entra però in gioco anche un secondo fattore, ovvero l’upgrade cash.
Nel mio recente viaggio a New York ho potuto passare dalla business alla first spendendo meno di 500 pound, un costo decisamente più conveniente rispetto ai punti richiesti.
Come accumulare punti Avios in Italia
Abbiamo raccontato molti modi per accumulare punti Avios in Italia, purtroppo non ci sono al momento carte di credito dedicate e non c’è nemmeno più la possibilità di fare punti con la spesa. Restano però soluzioni come quella dei sondaggi, che permettono di accumulare e non spendere nulla, e soprattutto trasferire i punti Membership Rewards in punti Avios.