Qantas il volo diretto Italia/Australia è stato un successo, in vendita i biglietti per la prossima estate
Il volo diretto dall’Italia all’Australia, e viceversa, era stato annunciato a sorpresa a fine 2021 ed adesso arrivano i primi […]
Il volo diretto dall’Italia all’Australia, e viceversa, era stato annunciato a sorpresa a fine 2021 ed adesso arrivano i primi dati ufficiali che parlano di un successo oltre le più rosee aspettative: numeri al limite dell’overbooking. A dirlo non è la compagnia, ma un ente terzo, il Dipartimento delle Infrastrutture australiano che mette nero su bianco il tasso di riempimento, in gergo tecnico il Load Factor, dei voli in partenza da Roma: è stato del 97,7%.
In questo articolo:
Un tasso di riempimento del 98% vuol dire che, in media, il Boeing 787 ha viaggiato con meno di 5 sedili vuoti ogni volta che è decollato. Un successo per quello che ad oggi è uno dei 20 voli più lunghi del mondo e che è già stato confermato anche per il prossimo anno.
Il Dreamliner con il quale è operato il collegamento Roma-Perth e prosecuzione verso Sydney è configurato con tre classi di servizio: 42 poltrone di business class, 28 di premium economy e 168 poltrone di classe turistica. Questo è l’unico volo diretto tra l’Europa continentale e l’Australia. L’unico altro collegamento, in attesa dell’arrivo dei nuovi A350 del project Sunrise, è il volo che collega sempre Perth con Londra. Mentre un secondo volo collega Londra con l’Australia, ma via Singapore, dove l’A380 di Qantas fa uno scalo prima di ripartire.