Qatar Airways e Airbus è finita: cancellati tutti gli A350
Sembra davvero essersi realizzato l’ultimo capitolo della battaglia legale tra Qatar Airways e Airbus. Stando a quanto riportato da Reuters, […]
Sembra davvero essersi realizzato l’ultimo capitolo della battaglia legale tra Qatar Airways e Airbus. Stando a quanto riportato da Reuters, infatti, la società avrebbe deciso di cancellare l’ordine rimasto in sospeso per ben 19 A350, date le costanti rimostranze del vettore. Il tutto è stato confermato da un portavoce dell’azienda, che fa così un netto passo indietro sulla propria posizione. Una scelta che non mira a confermare le critiche piovute da Qatar quanto a porre fine alla disputa, che rappresentava un danno tanto economico quanto d’immagine.
In questo articolo:
Guerra tra Qatar e Airbus
Perché Airbus ha cancellato l’ordine di 19 A350 che sarebbero dovuti finire negli hangar di Qatar Airways? La compagnia aerea sostiene che vi sia un’accelerazione preoccupante nella degradazione della fusoliera dei velivoli. Mentre secondo Airbus, le uniche reali problematiche sarebbero di natura estetica e non andrebbero a inficiare le effettive capacità meccaniche.
Questo iniziale scambio di vedute non ha ovviamente risolto la disputa, con il vettore che ha rifiutato la presa in consegna di ulteriori A350, fino a che non fossero giunte garanzie in merito a una risoluzione del problema tecnico. Una scelta che non spetta neanche totalmente all’azienda, dal momento che questi jet sono stati di fatto bloccati dall’autorità di regolamentazione dell’aviazione del Qatar. Il vettore si sarebbe dunque ritrovato con dei velivoli in eccedenza da non poter mettere in servizio.
Allo stato attuale pare intenzione di Qatar Airways procedere alla vendita degli A350 attualmente in proprio possesso, circa 20. Vi sarebbero vettori interessati, con Air India in testa. Sul fronte Airbus, invece, la netta decisione di rifiutare la presa in carico dell’ordine indica la totale libertà di annullare il contratto. Un contrasto legale di gigantesche dimensioni, che coinvolge anche gli A321neo. Ad inizio 2022, infatti, Airbus ha cancellato un ordine di ben 50 velivoli, il che ha spinto il vettore a tentare di impedire alla società di vendere tali mezzi. Il tutto impedito da un giudice del Regno Unito, che si è espresso in favore del produttore.
Visualizza questo post su Instagram
Qatar Airways verso Boeing?
La strada sembra proprio quella di una collaborazione quasi esclusiva con Boeing, così da tenere testa alla propria crescita. Non è da escludere che nel prossimo futuro le cose possano migliorare con Airbus, ma attualmente è di fondamentale importanza il fatto cha Boeing abbia superato i suoi problemi produttivi. Ciò vuol dire che riprenderanno le consegne dei Boeing 787, con Qatar Airways che ha in ordine ben 40 777-9.
La situazione non è però così facile e automatica. Difficile pensare che il vettore possa semplicemente rinunciare ad un produttore e affidarsi in maniera quasi esclusiva ad un altro. Non mancano infatti dei gravi problemi. Basti pensare al rinvio del Boeing 777-9, previsto per il 2020 e potenzialmente in arrivo nel 2025. Differente invece il discorso per il 737 MAX 10, che non è stato certificato e potrebbe essere addirittura cancellato.