Recensione Carta You. Tutto (quasi) bene: è gratis a vita, ha fido crescente, zero commissioni e assicurazione viaggio - The Flight Club
Carte di credito

Recensione Carta You. Tutto (quasi) bene: è gratis a vita, ha fido crescente, zero commissioni e assicurazione viaggio

A distanza di poco più di un mese da quando ho richiesto e ricevuto la mia carta You devo dire…

A distanza di poco più di un mese da quando ho richiesto e ricevuto la mia carta You devo dire che a conti fatti sono più che soddisfatto del prodotto .

In questo articolo:

    Cosa offre cartaYou

    La proposta è veramente aggressiva e soprattutto si presenta come una compagna di viaggi ideale, viste le caratteristiche dei servizi offerti. E’ uno strumento di pagamento che si appoggia al conto corrente esistente e, se usato a saldo, non costa nulla al titolare. Trattandosi del circuito Mastercard è possibile usarla ovunque venga accettata la carta di credito come mezzo di pagamento. Non si tratta di una semplice Mastercard, ma è un prodotto Gold che quindi apre ad una ulteriore serie di vantaggi.


    Tra le caratteristiche di questa carta, anche la possibilità di poter essere usata per l’acquisto di criptovalute: in questo caso viene praticato un interesse mensile dell’1.75%. Tutti i dettagli sui costi sono disponibili qui.

    La carta è totalmente gratuita (non prevede né canone né commissioni sui prelievi) e ha due modalità di rimborso: a saldo e differito frazionato. Nel secondo caso però scattano gli interessi e noi siamo assolutamente contro questa modalità di utilizzo, ricordiamo a tutti i nostri lettori di saldare il dovuto ogni mese. In più, la cartaYou può essere gestita comodamente dall’app scaricabile su smartphone.

    Piccoli problemi iniziali

    Nessun problema nella richiesta della carta. E' un semplice form, si compila in 30 secondi dal cellulare e non servono documenti da allegare, di fatto questa richiesta porta ad una pre-selezione da parte della banca, che è lussemburghese ed opera anche in Olanda, Austria, Francia e Spagna .

    Una volta ricevuto il link di pre-approvazione, però, ho avuto problemi a passare la verifica con operatore, il motivo è che probabilmente il numero di operatori non era in grado di reggere i ritmi dei tanti richiedenti. Dopo una serie di tentativi sono riuscito a parlare con l’operatore e a completare l’iscrizione. Ho ricevuto la carta dopo nemmeno una settimana, ho scaricato la APP e ho immediatamente iniziato ad usarla.

    Carta approvata e fido

    Essendo una carta di credito tradizionale viene assegnato un fido che, come detto anche da molti lettori che usano questa carta da qualche mese, si aggiorna di mese in mese in base alle modalità di utilizzo. Nel mio caso mi è stato comunicato un fido iniziale di 1000€. Altri lettori hanno detto di aver ricevuto un limite inferiore presto alzato con il passare dei mesi ad oltre 2000€

    Apple Pay e App

    Una volta attiva, la carta è entrata immediatamente nel mio digital wallet, companion perfetta per essere usata quando non le mie American Express non sono accettate, cosa che per fortuna accade sempre meno spesso. Ovviamente ho installato anche la app ufficiale di Advanzia che permette di controllare tutti gli aspetti della carta e, in caso di smarrimento, bloccarla con un solo click.

    Perchè è un prodotto interessante per chi viaggia

    Questa carta presenta alcune funzioni interessanti legate ai pagamenti fuori dall’area dell’euro: il tasso di cambio applicato non viene gravato da nessuna commissione e questo si traduce in un risparmio rispetto a quanto proposto da altre carte di credito. Essendo del circuito Mastercard si ha la garanzia di avere un prodotto che viene accettato ovunque nel mondo e senza costi aggiuntivi.

    Oltre a questo la carta offre, senza alcun costo aggiuntivo, una copertura assicurativa. E’ basica, ma è meglio di niente soprattutto se ci si ricorda che stiamo parlando di una carta che non costa assolutamente nulla e che quindi è un ottimo strumento per chi non possiede ancora delle carte di credito che offrono una assicurazione viaggio più completa.

    Come funziona l’assicurazione viaggio

    La garanzia di cui alla sezione 1 “Infortuni in Viaggio” della copertura è prestata a te e a tua moglie o partner convivente (che vive stabilmente allo stesso indirizzo) e ai figli a carico che viaggiano con te durante lo stesso viaggio, e per avere diritto alle garanzie di cui alla presente assicurazione:

    • in relazione alla garanzia di cui alla sezione 1 “Infortuni in Viaggio” tu e tua moglie, o partner convivente, dovete avere meno di 75 anni alla data di concessione della copertura assicurativa e all’inizio di ogni viaggio; e
    • in relazione alla garanzia di cui alla sezione 1 “Infortuni in Viaggio” tu devi avere utilizzato la carta assicurata per pagare almeno il 50% del totale delle spese di viaggio e soggiorno durante un viaggio. Il viaggio con veicolo privato è coperto se almeno il 50% del totale delle spese di soggiorno è pagato con la carta assicurata prima della partenza dal tuo paese di residenza. Sono assicurati anche i viaggi all’interno del tuo paese di residenza se è stato prenotata e pagata almeno 1 notte di soggiorno con la carta assicurata. Il viaggio deve essere prenotato e completato durante il periodo di copertura. Il viaggio non deve superare i 90 giorni. Se il viaggio dura più di 90 giorni, nessuna parte del viaggio è assicurata oltre i primi 90 giorni.

    In conclusione

    Certo ho faticato un pochino per completare l’iscrizione, ma non posso non tenere in considerazione che è una azienda che ha appena iniziato sul mercato italiano e che offre un prodotto serio: una Mastercard Gold gratis a vita con così tanti piccoli benefit utili quando le mie American Express non sono accettate.

    CartaYOU
    • Circuito: Mastercard
    • Costo di attivazione: gratuito
    • Canone: gratuito
    • Limite di spesa: in base al credito disponibile
    • Limite di prelievo: 1.000 euro al giorno
    • Puoi prelevare, senza commissioni, in tutto il mondo
    • Hai diritto a un’assicurazione per i tuoi viaggi gratuita e completa
    • Servizio clienti gratuito a disposizione 24 h su 24
    • La carta di credito è Mastercard
    Ottieni una carta di credito a costo zero e senza canone annuo
    Ottieni una carta di credito a costo zero e senza canone annuo Puoi prelevare, senza commissioni, in tutto il mondo Hai diritto a un’assicurazione per i tuoi viaggi gratuita e completa Servizio clienti gratuito a disposizione 24 h su 24 La carta di credito è Mastercard,