Taiwan pronta alla riapertura senza quarantena per i turisti
Riapertura del Paese senza quarantena. Good vibes che arrivano da Taiwan, dopo l’annuncio da parte del Governo giapponese che si […]
Riapertura del Paese senza quarantena. Good vibes che arrivano da Taiwan, dopo l’annuncio da parte del Governo giapponese che si è mosso nella stessa direzione. Come avverrà questa riapertura? Semplicemente eliminando l’obbligo di isolamento per i viaggiatori, pare dal 13 ottobre 2022.
In questo articolo:
Sulla data esatta, infatti, ci sono ancora alcune remore, quindi il nostro consiglio è sempre di visitare il sito Viaggiare Sicuri per avere notizie più precise.
L’apertura rappresenterà davvero un punto di svolta, proprio come per il Giappone. Questo perché, per la prima volta dopo due anni, si potrà tornare a viaggiare verso Taiwan senza quarantena.
Il Paese passerà ad un programma denominato “0+7”, in cui i turisti non saranno più soggetti ad isolamento, ma semplicemente ad un auto-monitoraggio della propria salute.
NB: Attualmente è ancora attivo l’obbligo di indossare la mascherina anche negli spazi all’aperto, ma sembra che il Governo di Taiwan, tra le novità, preveda di eliminare l’utilizzo del dispositivo.
Riassumiamo le regole di ingresso di Taiwan attuali (prima del 13 ottobre 2022)
In questo momento, è ancora in atto la misura “3+4”. Cosa significa?
Per quel che riguarda i viaggiatori internazionali in arrivo nella bellissima Taiwan, sono previsti 3 giorni di quarantena (3) ai quali seguono 4 giorni di auto-monitoraggio. Inoltre, tutti i turisti in arrivo a Taiwan sono tenuti a sottoporsi al PCR Covid-19 test.
Il test consiste in un prelievo di un campione di saliva all’arrivo nel Paese e viene effettuato prima di arrivare alla struttura prestabilita per la quarantena. Un ulteriore test rapido (ART) Covid-19, quindi auto-somministrato, deve essere fatto durante l’ultimo giorno di quarantena obbligatoria.
Per il rientro dal Paese, invece, ad oggi non è richiesto alcun test. Per arrivare al proprio alloggio, durante la quarantena, si può scegliere un taxi dall’aeroporto oppure tramite un amico o un parente, ma non si possono utilizzare dei mezzi pubblici per raggiungere la struttura.
Cosa prevede invece il nuovo schema “0+7”, in vigore (forse) dal 13 ottobre 2022?
Come abbiamo detto, non è prevista una quarantena ma soltanto 7 giorni di auto-monitoraggio.
Victor Wang – responsabile del Central Epidemic Command Center di Taiwan – ha affermato che le restrizioni sulle persone che faranno auto-monitoraggio della propria salute saranno ulteriormente allentate.
Come detto, si attende ancora una data precisa, ma sappiamo che questa modalità nuova con 7 giorni di monitoraggio autonomo della propria salute, prevede per chi entra nel Paese:
- Massimale di 150.000 arrivi a settimana
- Test rapido ART Covid-19 all’arrivo a Taiwan (stop al PCR)
- Stop alla quarantena obbligatoria per chi è negativo al test rapido
- È possibile per chi arriva nel Paese prendere qualsiasi mezzo di trasporto pubblico
- È prevista la ripresa dei viaggi da e verso Singapore e Giappone
- Sì ai gruppi turistici che potranno entrare nel Paese.
Cosa succede nel caso in cui si risulti positivi al test rapido Covid-19 all’arrivo a Taiwan?
In quel caso, è necessario mettersi in quarantena nell’alloggio previsto oppure in un hotel.
Alcune misure sono già state allentate dal 29 settembre 2022, quali?
- Limite di ingressi aumentato a 60.000 a settimana
- Test rapido ART Covid-19 (eliminato il PCR)
- Una persona per camera durante la quarantena di 3 giorni.
È richiesta la quarantena per entrare a Taiwan dal 13 ottobre 2022?
No. Come molti Paesi tra i quali anche Singapore e Corea del Sud, anche Taiwan ha deciso di non richiedere la vaccinazione contro il Covid-19.
Voli dall’Italia per Taiwan
Taiwan comunica la riapertura e noi nostalgici dell’idea di volare per più di 10 ore con un bel diretto, siamo andati ad ispezionare le possibilità di volo da Milano Malpensa verso Taipei (Taiwan). Si vola con la compagnia aerea EVA Air e attualmente i voli hanno un costo dai 750,00 euro A/R circa.
Il costo sembra viaggiare intorno ai 350/370 euro per tratta. Davvero niente male, considerando che in questo momento alcuni biglietti aerei stanno lievitando, soprattutto verso il Giappone.
Concludendo
Sicuramente è una grandissima novità, iniziamo a vedere un po’ di luce proprio dopo la segnalazione dell’apertura del Giappone ad ottobre 2022. Sarà forse che stiamo assistendo all’apertura progressiva dei Paesi dell’Asia settentrionale? Aspettiamo allora la data ufficiale per poter entrare a Taiwan senza quarantena. L’unico Paese che rimane ancora chiuso è la Cina che mantiene rigidissime misure.