Iberia, il cambio di regolamento per il guadagno di Avios è già nel caos prima ancora di entrare in funzione
Nelle scorse settimane abbiamo raccontato il cambio del regolamento sull’accumulo di punti Avios nel programma fedeltà Iberia Plus. Un annuncio […]
Nelle scorse settimane abbiamo raccontato il cambio del regolamento sull’accumulo di punti Avios nel programma fedeltà Iberia Plus.
In questo articolo:
Un annuncio che aveva lasciato intendere che, a stretto giro, anche gli iscritti all’Executive Club di British Airways avrebbero dovuto adeguarsi alla novità, ovvero accumulare Avios in base alla spesa e non in base alla distanza volata come avviene oggi.
Le cose però non stanno andando come previsto
Il cambiamento non è ancora entrato in funzione, ma è evidente come la compagnia spagnola non abbia fatto bene i conti, ha infatti già cambiato le regole su alcune tratte.
I voli tra Madrid e Barcellona ti faranno guadagnare più Avios
Come sulla Milano/Linate, anche in Spagna la ferrovia ad alta velocità è molto competitiva per i voli tra Madrid e Barcellona. Questo nonostante Iberia offra un servizio navetta “turn up and go” che non è legato ad un volo in particolare: basta comprare il biglietto presentarsi al gate e salire sul primo volo.
Dai primi rumors molti utenti, che prima sceglievano di volare solo per accumulare punti e status, hanno fatto capire alla compagnia che con queste nuove regole la scelta cadrà sul treno. Come contromisura, Iberia Plus permetterà di ottenere più Avios per ogni euro speso. La nuova tabella dedicata spiega che si accumuleranno da 6 a 9 Avios ogni euro, quasi il doppio del normale.
Anche i voli per l’America Latina faranno guadagnare più Avios
Il cambio ad un accumulo di punti in base alla somma spesa, al netto di tasse e supplementi, rischia di portare ad accumuli di poche centinaia di punti, anche volando intercontinentale. Logico pensare che chi vola frequentemente verso il Sud America, bacino principale della compagnia spagnola, possa guardare alla concorrenza (ad esempio di Tap Portugal o di Air Europa).
Come per la rotta Madrid/Barcellona, anche le rotte verso il centro/sud America avranno una tabella dedicata, addirittura diversa da quella sopracitata.
I voli per l’America Latina (America centrale, Sud America, Caraibi) genereranno un accumulo da 7 a 10 Avios per ogni euro speso, a seconda dello status posseduto.
Dove sono i problemi del nuovo regolamento
I problemi alla base di questo cambio di rotta, che non piace assolutamente ai viaggiatori frequenti, è che chi prenota per tempo e riesce ad ottenere tariffe convenienti verrà penalizzato nell’accumulo dei punti. Il motivo principale è, ad esempio, l’assenza di bonus legati alla tratta o alla classe di viaggio. Cosa che avviene invece con il programma Volare di ITA Airways, che ha un meccanismo simile, ma possiede anche tre ulteriori moltiplicatori che possono portare anche al raddoppio dei punti.
Così come è disegnato il programma Iberia Plus, invece, un passeggero di Business class con lo status rischia di accumulare meno punti di un neo iscritto che compra un biglietto last minute in economy.
Il management di Iberia deve aver realizzato che le cose non stanno andando come previsto. Adesso aspettiamo per vedere i prossimi assestamenti.
- 30.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode