Le mascherine tornano obbligatorie: il Brasile rimette l’obbligo di indossarle a bordo degli aerei
A partire da oggi, 25 novembre, il Brasile reintrodurrà l’obbligo per passeggeri ed equipaggi di indossare le mascherine a bordo […]
A partire da oggi, 25 novembre, il Brasile reintrodurrà l’obbligo per passeggeri ed equipaggi di indossare le mascherine a bordo degli aerei.
In questo articolo:
Non solo il Brasile è il primo Governo a ripristinare l’obbligo che negli ultimi mesi era sparito dalle compagnie (l’Italia è stata assieme alla Germania una delle ultime nazioni a togliere questo requisito), ma la nazione sud americana era stata anche l’ultima a toglierlo solo lo scorso agosto.
E’ bene ricordare che nelle regole in questi casi ci sono due legislatori: la nazione verso cui è diretto il volo e il vettore.
In questo caso, ad esempio, un volo di ITA Airways diretto a San Paolo, da oggi prevede che i passeggeri indossino le mascherine a bordo. Al contrario nel volo di ritorno, una volta saliti a bordo, i passeggeri potranno togliere le mascherine, dato che il vettore e l’Italia non prevedono l’obbligo.
Personalmente sono sorpreso da questa decisione del Governo di Brasilia, oramai (Cina a parte) tutti i paesi hanno riaperto le frontiere. In Giappone vige ancora l’obbligo di indossarle al chiuso, ma è una rarità e in ogni caso non è obbligatorio a bordo degli aerei nemmeno verso il Sol Levante.
Personalmente credo che dovrebbe essere lasciata la libertà di scelta, io ad esempio la indosso se viaggio in economy e sono troppo vicino ad altri passeggeri, mentre in business class dove si hanno anche 2 mt di distanza con gli altri passeggeri, mi sento sicuro anche perchè l’aria a bordo è super filtrata.