Update da Fiumicino, la lounge di ITA Airways è finalmente a pieno servizio
A distanza di alcuni mesi dalla mia ultima visita a questa lounge e ad oltre un anno dalla recensione, è […]
A distanza di alcuni mesi dalla mia ultima visita a questa lounge e ad oltre un anno dalla recensione, è giunto il momento di fare un aggiornamento, anche perchè la situazione è migliorata.
Location
In questo articolo:
La lounge è nel terminal 3, o nel molo E (non ho mai capito perchè questa doppia denominazione che non fa altro che creare confusione ai passeggeri). Siamo nel terminal destinato ai voli non Schengen, quello dal quale partono i voli di lungo raggio e quelli verso Londra e le altre destinazioni fuori dall’Europa.
Accesso
La prima grande novità, la più attesa: finalmente si può entrare in lounge grazie allo status Skyteam, non ho idea se vengano riconosciuti tutti i programmi, ma nel mio caso ho provato ad utilizzare la mia tessera Flying Blue, di cui sono Platinum, e non ho avuto problemi ad entrare. Era ora.
L’accesso è quindi consentito ai passeggeri di business class di ITA Airways e (probabilmente, non ho conferme) anche ai chi viaggia business con Delta e gli altri vettori Skyteam, ad esempio Saudia. E’ possibile accedere volando in economy con lo status élite Volare e con i privilegi Skypriority con lo status degli altri vettori.
La sala
Esteticamente non è cambiato nulla rispetto a prima e, colore a parte, nemmeno ai tempi di quando era Casa Alitalia. Quindi se non la conosci, ti consiglio di leggere la recensione precedente.
Le novità
E’ tornato il buffet completo, pizzaioli compresi. L’offerta calda oggi prevedeva, pizza esclusa, anche dei ravioli cacio e pepe e trofie al pomodoro.
Peccato solo che non siano presenti delle sedute davanti alla zona della cucina, altrimenti i turisti potrebbero uccidere per osservare lo show cooking dei pizzaioli e delle cuoche che preparano i piatti e inondare Instagram e Tik Tok di contenuti “made in ITA”
La pizza è sempre stata il marchio di fabbrica di questa lounge, ma quando era stata riaperta dopo il covid, ITA non aveva riacceso i fuochi. Oggi invece è operativa al 100%.
Oltre alla pizza, vengono spadellati al momento anche diversi piatti di pasta. Nel giorno della mia visita c’erano i ravioli cacio e pepe e le trofie al pomodoro.
Il wi-fi ha iniziato a fare capolino sugli aerei e anche in lounge è arrivata una linea dedicata agli ospiti della lounge. Spento per sempre quindi l’access point “Casa Alitalia” che per mesi ha continuato a farsi notare da pc e telefonini.
Unico problema è la qualità del wi-fi: ho rifatto il test un paio di volte durante la mia visita e questa era la velocità di connessione. Inutile dire che ho scelto di usare il mio cellulare come hotspot.
In conclusione
Lentamente, giorno dopo giorno, tutti i tasselli dei servizi e dei prodotti di ITA Airways si compongono. Far decollare una nuova compagnia aerea è materia complessa. Adesso aspettiamo l’offerta calda nella lounge al terminal 1, anche se ho come l’impressione che si dovrà attendere l’apertura della nuova lounge per la primavera.