Torna la possibilità di richiedere l’estensione dello status Hilton Honors Diamond
Con la fine del 2022 terminano gli aiuti per il rinnovo, o l’ottenimento, dello status che molti programmi fedeltà hanno […]
Con la fine del 2022 terminano gli aiuti per il rinnovo, o l’ottenimento, dello status che molti programmi fedeltà hanno messo in atto dallo scoppio della pandemia ad oggi.
Come rinnovare lo status fino al 2024
In questo articolo:
Entro il 31 dicembre sarà ancora possibile sfruttare i requisiti “facilitati” nel programma Hilton Honors, per mantenere il livello fino a marzo 2024.
Nello specifico per avere la tessera più alta è necessario dormire 42 notti, oppure soggiornare 21 volte negli hotel Hilton. C’è anche la possibilità di ottenere lo status attraverso i punti base, in questo caso ne servono 84mila.
Dal primo gennaio si tornerà ai requisiti pre-pandemia: 60 notti, 30 soggiorni o 100mila punti base.
Come funziona l’estensione dello status
Se si è Diamond e per ragioni diverse alla fine di un anno non si riesce a rinnovare il livello, Hilton ha ripristinato la possibilità di richiedere l’estensione d’ufficio. Questa possibilità però non è per tutti i Diamond, ma per chi ha i seguenti requisiti:
- Bisogna avere lo status in scadenza, per il 2023 tutte le tessere HHonors scadono il 31 marzo, mentre il rinnovo deve avvenire entro il 31 dicembre
- Bisogna aver avuto il livello Diamond almeno per 3 anni, importante sapere che non devono essere consecutivi, ma che se si è ottenuto per un anno (o più) il livello Diamond attraverso campagne di Status Match o percorsi facilitati questi anni non contano. In poche parole bisogna aver guadagnato sul campo almeno per 3 anni il livello
- Bisogna aver soggiornato almeno 250 notti negli hotel Hilton da quando ci si è iscritti al programma Honors. Contano tutte le notti, anche quelle premio. Oppure accumulato un minimo di 500mila punti base (non contano i punti comprati, i bonus, i trasferimenti da carta di credito o altri partner)
Se si possiedono questi 3 requisiti, allora si può richiedere, tramite la pagina ad hoc sul sito di Hilton, l’estensione dello status.
ATTENZIONE Questa cortesia è utilizzabile una sola volta nella vita, questo vuol dire che non sarà mai più richiedibile.
Quando chiedere l’estensione dello status
Se si ricade in questa casistica, il mio consiglio è di scegliere con attenzione come e quando far scattare questo paracadute.
Se siamo in una fase della nostra vita in cui si viaggia meno rispetto al passato, non consiglio di giocarsi il jolly dell’estensione. Farlo per sfruttarlo poco non avrebbe senso e potrebbe essere un rimpianto se e quando si tornerà a viaggiare come prima.
Questa possibilità è sempre stata presente, non è una offerta a scadenza, semplicemente in questi anni con tutti gli status rinnovati d’ufficio non aveva senso. Adesso che si torna nella normalità è corretto che Hilton ripristini la funzione.
E’ bene infine ricordare che si potrà chiedere lo status anche l’anno prossimo o quello a seguire, non necessariamente bisogna farlo quando si ha il livello Diamond in tasca.
Come richiedere l’estensione
Basta andare sulla pagina dedicata e fare richiesta di estensione, nel corso delle prime settimane del 2023 si riceverà l’esito della richiesta e, se tutti i requisiti saranno rispettati, si riceverà l’estensione sino a marzo 2024