Singapore Airlines toglie l’A380 dalla rotta Francoforte/New York
Singapore Airlines ha annunciato oggi una serie di cambiamenti a partire dal prossimo mese di maggio 2023. Con l’inizio della […]

Singapore Airlines ha annunciato oggi una serie di cambiamenti a partire dal prossimo mese di maggio 2023. Con l’inizio della stagione estiva aumenteranno gli A380 utilizzati sulle rotte verso l’Australia e di conseguenza diminuiranno quelli utilizzati verso l’Europa.
Addio A380 verso New York
“Dal 15 maggio 2023, SIA opererà il Boeing 777-300ER su SQ26 e SQ25, il servizio quotidiano Singapore-Francoforte-New York (JFK), invece dell’Airbus A380. Gli aeromobili 777-300ER di SIA offrono cabine di prima classe, che includono l’intero elenco di prodotti e servizi di prima classe della compagnia aerea”.
In questo articolo:
Questa la comunicazione di Singapore che cerca di addolcire la pillola facendo credere ai passeggeri che volare in prima classe sull’A380 o sul 777/300 sia la stessa cosa.
Purtroppo, però, i due prodotti non sono assolutamente paragonabili. Come si può vedere nelle mie foto qui sopra, la cabina di prima classe sull’A380 di Singapore è un mini appartamento di 5mq. Al contrario, sul 777/300, ci sono le classiche poltrone d’aereo: grandi, confortevoli e spaziosissime, ma pur sempre delle poltrone che si reclinano totalmente per diventare un letto.
In versione notte non è la poltrona che diventa un letto, come in ogni altra prima classe al mondo, ma è il personale a preparare un vero letto (se si viaggia in coppia diventa un matrimoniale) dove dormire come in una camera d’hotel.
Anche il bagno non è il classico bagno di un aereo, ma un monolocale: manca la doccia, che troviamo invece a bordo degli A380 di Emirates, altrimenti sarebbe il top.
Il volo SQ26/25
La particolarità dei voli SQ26 (in direzione JFK) e SQ25 (in direzione Singapore) è che sono in regime di quinta libertà ed rappresentano l’unico collegamento effettuato da Singapore Airlines verso gli USA con l’A380.
Con questo cambio mezzo, quindi, Singapore volerà in Europa con l’A380 solo verso Londra due volte al giorno e tutte le altre tratte saranno verso l’Australia (Melbourne e Sydney) e le vicine destinazioni asiatiche come Shanghai, Mumbai e Hong Kong.
In conclusione
Per tutti gli accumulatori seriali di punti e miglia, questa è una pessima notizia dato che il biglietto verso JFK da Francoforte era prenotabile con solo 86k punti Krisflyer, oltre a poco più di 110€ di tasse.
Come detto, ho volato recentemente a bordo di queste suite, è stata una esperienza davvero unica e la recensione arriverà nei prossimi giorni. Adesso c’è tempo fino a maggio per accaparrarsi uno dei rarissimi biglietti premio su questa tratta, poi non resterà che puntare su altre tratte, più onerose e meno interessanti.
Mi permetto però di inviare un caloroso abbraccio a tutti i frequent flyer che sono riusciti a staccare un biglietto, o due, per questa tratta a partire dal 15 maggio.