Volo Emirates decollato da Atene intercettato sopra la Sardegna per sospetto terrorismo: era un falso allarme
Allarme nei cieli italiani quando nella prima serata di oggi, 10 novembre, il volo EK209 partito regolarmente da Atene e […]
Allarme nei cieli italiani quando nella prima serata di oggi, 10 novembre, il volo EK209 partito regolarmente da Atene e diretto a New York EWR è stato intercettato sopra la Sardegna e scortato nuovamente nell’aeroporto del Pireo.
Il volo Ek209
In questo articolo:
Il volo Atene/New York, operato con un Boeing 777 è una delle due rotte “fifth freedom” della compagnia dall’Europa verso New York, l’altro è la tratta Malpensa/New York con un volo giornaliero operato con un A380.
Il volo EK 209 è partito regolarmente da Dubai questa mattina, arrivando ad Atene alle 15.25, per ripartire due ore dopo direzione New York (grazie a questo escamotage Emirates può operare questi collegamenti dall’Europa agli Stati Uniti). Due ore dopo il decollo dalla Grecia, mentre stava sorvolando la punta settentrionale della Sardegna, in prossimità di Alghero, è successo qualcosa.
Come si vede dal tracciato di FlightRadar24, il triple 7 ha fatto una serie di giri sopra la Sardegna per poi invertire la rotta e tornare allo scalo di partenza.
Sempre grazie a Flightrada24 si vede come i piloti del Boeing non hanno più sorvolato la terra ferma, sino all’atterraggio, percorso obbligato dalla chiusura dello spazio aereo italiano
L’equipaggio avrebbe lanciato l’allarme per la presenza di un passeggero sospetto a bordo, questo secondo quanto riportato da molti siti ellenici e internazionali. Altre voci raccolte dai media greci parlano invece della segnalazione di una bomba a bordo.
Secondo quanto riportato da Repubblica, ci sarebbe anche una ipotesi di allarme terrorismo arrivato direttamente dagli USA. Allerta che avrebbe immediatamente fatto scattare il decollo di due jet dell’aviazione militare greca e la chiusura dello spazio aereo di Francia e Italia per il velivolo.
Falso allarme
#ek209 Emirates Flight EK209 pic.twitter.com/bj4cBTbFyD
— Fragolevantinos (@fragolevantinos) November 10, 2022
Dopo tutti i controlli di rito e dopo parecchie ore la situazione è tornata alla normalità, per fortuna si è trattato di un falso allarme. Al momento il Boeing 777 è ancora ad Atene, è probabile che i 228 passeggeri a bordo vengano riprotetti con il volo proveniente da Dubai oggi pomeriggio e/o su altri voli.