A Fiumicino arriva il fast track gratuito per tutti, si chiama QPass
Da ieri è operativo sullo scalo di Fiumicino il QPass. Il Qpass è un servizio gratuito che consente al passeggero […]
Da ieri è operativo sullo scalo di Fiumicino il QPass. Il Qpass è un servizio gratuito che consente al passeggero di prenotare un appuntamento ai varchi di sicurezza per usufruire di un ingresso e di un percorso dedicati. Ad oggi per poter fruire del fast track in aeroporto bisognava viaggiare in business class o superiore, essere un frequent flyer o possedere una carta di credito come la American Express Platino. Adesso invece questa nuova modalità cambia completamente lo scenario per tutti i passeggeri.
In questo articolo:
Fiumicino è il primo scalo in Italia ad offrire questo servizio, in funzione sia al Terminal 1 che al Terminal 3. QPass è totalmente gratuito e si aggiunge alle altre tipologie di accesso al controllo di sicurezza: il servizio premium Fast Track, la Family line (dedicata alle famiglie con passeggino) e i varchi di sicurezza “tradizionali”.
“L’attenzione al comfort dei nostri passeggeri – ha dichiarato Ivan Bassato Chief Aviation Officer di Aeroporti di Roma – è centrale nella nostra visione d’impresa così come il miglioramento dei servizi offerti e della qualità in aeroporto. La novità introdotta oggi è la dimostrazione di come la tecnologia e l’innovazione ci aiutino a migliorare la nostra realtà. Il servizio porta vantaggi pratici diretti: attraverso questo sistema il passeggero può organizzare in anticipo il suo tempo prima del volo, attraversare agevolmente il controllo di sicurezza, avendo così a disposizione più tempo per se, per esempio per fare shopping o mangiare qualcosa, prima del proprio imbarco. Proprio per questo è il passeggero stesso a scegliere la finestra temporale tra quelle disponibili per il servizio di accesso prenotato, potendo gestire in questo modo in maniera pratica ed efficiente le proprie esigenze”.
Come funziona QPass a Fiumicino
Accedere al servizio è semplicissimo e non richiede nessuna registrazione: il passeggero può effettuare la prenotazione comodamente da casa oppure in aeroporto, a partire da 7 giorni prima del volo, attraverso il sito web www.adr.it/qpass alla pagina di prenotazione dove inserire il volo, il numero di persone in partenza e l’indirizzo e-mail.
Il passeggero potrà scegliere tra gli orari di appuntamento disponibili per il suo volo prenotando quello che meglio si addice alle sue esigenze. Completata la prenotazione riceverà un QR Code e una e-mail di conferma recante le informazioni relative al terminal e all’orario dell’appuntamento.
Sarà sufficiente presentarsi all’ora di prenotazione presso l’ingresso QPass del varco di sicurezza, mostrare il QR Code per accedere all’ingresso e alla fila dedicati per effettuare i controlli di sicurezza in modo facile e veloce.
Il servizio segna il debutto in Italia di Clear, azienda specializzata nei servizi di sicurezza aeroporturali, soprattutto in USA dove permette ai possessori dell’abbonamento al servizio Clear di saltare i controlli e passare velocemente agli imbarchi negli aeroporti di tutta la nazione.
In conclusione
Sono curioso di vedere questo servizio in funzione. Mi chiedo come si comporteranno gli addetti se si arriva in ritardo perchè ha fatto troppa coda al check-in, oppure se il passeggero arriva prima del previsto. Certo che per chi viaggia, una volta ogni tanto, prenotare il Qpass può aiutare a ridurre lo stress del viaggio. Lo proverò appena possibile.
- 30.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode