ITA Airways, a sorpresa, rinnova d’ufficio gli status agli iscritti al programma fedeltà
Ieri mattina ITA Airways ha mandato una mail di auguri a tutti gli iscritti al programma fedeltà, secondo le ultime […]
Ieri mattina ITA Airways ha mandato una mail di auguri a tutti gli iscritti al programma fedeltà, secondo le ultime dichiarazioni ufficiali sono circa 800mila gli utenti di tutto il mondo che hanno fatto richiesta di iscrizione al Frequent Flyer della compagnia di bandiera italiana.
Il programma Volare
In questo articolo:
In Italia i concorsi a premio, e i programmi fedeltà come Volare, ricadono in questa normativa hanno una durata massimo, salvo proroghe, di 36 mesi. Questa è però la durata del programma, nato il 15/10/21 ha come scadenza il 15/10/24. Le tessere degli status hanno validità un anno e per la stragrande maggioranza degli utenti la data di fine periodo era il prossimo 31 dicembre.
Molti iscritti sono passati a Volare tramite una delle tre campagne di status match lanciate da ITA Airways, senza però avere la possibilità di rinnovare lo status sul campo avrebbero perso il livello, grazie a questo rinnovo d’ufficio, invece nessuno perderà i propri privilegi fino alla fine del prossimo anno.
Diverso invece il discorso dei punti volare, al momento la scadenza dei punti accumulati è prevista per il 15 ottobre 2024. Diverso il discorso dei punti qualificanti Volare non ha annunciato alcuna attività di rollover, questo vuol dire che tutti gli iscritti vedranno azzerato il proprio saldo e dovranno ricominciare la scalata verso il rinnovo dal basso.
Volare è l’unico programma frequent flyer che ha deciso, nel 2022, di rinnovare d’ufficio la tessera a tutti gli iscritti al programma fedeltà.
Perchè ITA ha fatto questo regalo
Ovviamente non ci sono motivazioni ufficiali, ma è facile individuare le cause di questa scelta:
- Non depauperare il valore del programma fedeltà in questa fase di trattativa per la vendita. Avere Xmila top tier è un asset che crea valore
- Moltissimi utenti che hanno uno status top tier lo hanno guadagnato non sul campo, ma tramite status match, molti sono elite grazie al fatto che possedevano una carta di credito Alitalia cosa che oggi non esiste
- Il network ridotto e le difficoltà negli spostamenti fino a questa estate hanno dato poche chance agli utenti per accumulare punti
- La mancanza di accordi di accumulo punti con i voli operati da Skyteam ha reso impossibile per molti utenti rinnovare lo status sul campo
- Per la ragione sopra menzionata moltissimi utenti sono “saltati” su programmi concorrenti come Flying Blue di Air France e KLM, o a seconda del vettore direttamente in altre alleanze
- Con gli iscritti della prima campagna di status match già salvi, era importante creare un paracadute a tutti gli altri e il rinnovo d’ufficio era la cosa più semplice da fare
Nessun regalo a chi ha volato ITA Airways
Quest’anno anche io come molti ho “abbandonato” ITA Airways concentrando i miei accumuli dei voli Skyteam su Flying Blue, ciononostante ho volato parecchio con ITA e anche grazie alle varie promozioni sono riuscito a salire da Premium ad Executive.
Come si legge nella mail la differenza tra chi ha volato “tanto” e chi non ha volato è che i primi hanno preso una stretta di mano, i secondi un bel regalo. Credo che questo sia un errore nella strategia di comunicazione, speriamo che Volare si faccia perdonare in qualche modo questa mancanza.
Adesso però bisogna vedere dove avrà valore questa tessera Volare, se la vendita a Lufthansa avrà la fumata bianca ci sarà il passaggio a Star Alliance e le cose cambieranno radicalmente per tutti gli iscritti Volare.
- Quota gratuita il primo anno, 20€/mese dal secondo
- 200€ di cashback se si spendono €10.000 nei primi 12 mesi
- Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
- Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
- Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
- Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene