TFCbest, il meglio del meglio a bordo di un aereo nel 2022
Come per la classifica delle migliori lounge, pubblicata la settimana scorsa, anche per questa delle migliori cabine la base è […]
Come per la classifica delle migliori lounge, pubblicata la settimana scorsa, anche per questa delle migliori cabine la base è la mia esperienza a bordo e non il sentito dire.
La migliore cabina di prima classe
In questo articolo:
Qui c’è poco da discutere, quest’anno ho volato in “first” con British Airways, Air France e Singapore Airlines. In assoluto la cabina migliore oggi è quella del vettore asiatico.
La suite anche se in versione singola mi ha fatto veramente sentire un re, o forse sarebbe meglio dire un intruso dato che il biglietto lo ho pagato con una manciata di punti Krisflyer.
A bordo degli A380 ci sono 6 suite, 4 di queste possono diventare due camere matrimoniali. Il servizio è di primissimo livello e anche se non c’è la doccia che si trova a bordo degli aerei a due piani di Emirates il resto è davvero top.
Il miglior servizio di prima classe
Qui non c’è partita, La Premiere sbaraglia la concorrenza, nessun vettore al mondo riesce a trattare in questo modo i suoi passeggeri più esclusivi.
Dalla limousine che aspetta sotto l’aereo, alla lounge esclusiva, al servizio di bordo che fa sentire il passeggero come l’ospite di un hotel a 7 stelle. Certo prenotare questo biglietto con i punti è diventato ancora più difficile , ma la ricompensa sarà adeguata alla fatica e all’importante costo in termini di punti.
La migliore cabina di business class
Quest’anno ho viaggiato su moltissime compagnie aeree, non Qatar e quindi non posso esprimermi in prima persona sulla Qsuite che ho in programma l’anno prossimo.
Al momento la migliore poltrona resta quella a bordo dell’A350 di Singapore Airlines, non solo per la poltrona che è enorme, ma per il servizio offerto a partire da book the cook.
Il miglior IFE
A bordo degli aerei si trascorre tanto tempo e il modo migliore per non annoiarsi è quello di avere a disposizione uno schermo di grandi dimensioni, tanti contenuti e un wifi veloce.
La vittoria spetta ad American Airlines e all’offerta a bordo del suo A321T, ovvero un aereo a corridoio singolo usato per i voli tra le due coste americane.
A bordo è possibile guardare Apple TV+, HBO, Showtime, canali di live tv e una lista infinita di contenuti. Se non si vuole usare lo schermo della poltrona si può semplicemente connettere il proprio computer (o tablet) al wi-fi dell’aereo e guardare quello che si vuole. E ovviamente tutto questo è per tutti, dall’economy alla first.
La migliore premium economy
Il 2022 è l’anno del boom della premium economy. A partire da Emirates questa cabina è stata completamente ripensata ed ora è un prodotto maturo.
In attesa di provare quella di EK a bordo degli A380 il premio TFCbest è sicuramente di KLM.
Poltrona, IFE, catering e servizio non fanno assolutamente rimpiangere la business class, anzi. Su un volo di meno di 7 ore è assolutamente da preferire alla business class, anche se così facendo non si riceverà l’iconica casetta KLM.
La migliore economy class
Ho volato tanto anche in economy nel 2022. Da Air New Zealand a Turkish Airlines , ma l’esperienza migliore la ho avuta nelle poltrone comfort di ITA Airways.
La nuova offerta di ITA Airways è un passo avanti notevole rispetto a quello che offriva la vecchia Alitalia. L’A350 è il miglior aereo in circolazione e adesso anche ITA offre un trattamento adeguato anche ai passeggeri che siedono nelle file posteriori. Per una manciata di euro io consiglio le poltrone di Comfort Economy che regalano qualche centimetro in più di spazio per le gambe.
Il peggio del 2022
Il titolo è un ex aequo anche perchè entrambe le compagnie hanno allestito la loro business class con la peggior configurazione possibile.
Sto parlando di Virgin Atlantic e di Air New Zealand che hanno in comune quella che definisco la configurazione a scatola di sardina. L’unica poltrona dove si danno le spalle al finestrino tutto il viaggio.
Il 2023
L’anno che sta per iniziare sarà molto interessante per il mondo dell’aviazione e anche per l’Italia. Primo fra tutti si conoscerà il futuro di ITA Airways e vedremo anche il debutto nella livrea azzurra anche dei nuovi A330/900neo e dei A321 che saranno i primi aerei a corridoio singolo ad essere allestiti con una cabina di vera business class. Continuerà la mia caccia ai biglietti a bordo degli A380. Ho in programma British Airways, Qatar ed Emirates e adesso si è aggiunta alla lista dei desideri anche Etihad.
Oltre all’A380 sono curioso di provare per la prima volta la Qsuite di Qatar, la compagnia “all business” La Compagnie, la prima classe “gamechanger” di Emirates, e tante nuove cabine che entreranno in servizio a partire dalla nuova offerta di Air France e KLM.