Milano/Roma, treno vs. aereo: chi è il più veloce? Quale conviene di più? Dove si viaggia meglio
Milano/Roma, meglio il treno o l’aereo? i numeri sembrano dire che negli ultimi anni Frecciarossa e Italo abbiano cannibalizzato la […]
Milano/Roma, meglio il treno o l’aereo? i numeri sembrano dire che negli ultimi anni Frecciarossa e Italo abbiano cannibalizzato la gallina delle uova d’oro della compagnia di bandiera italiana. Troppo comodo spostarsi dal centro di Milano al centro di Roma in treno in sole 3 ore (salvo ritardi) rispetto all’aereo.
In questo articolo:
Le cose però sono sensibilmente cambiate negli ultimi mesi, e qui a TFC ci siamo chiesti se l’apertura della metropolitana che porta direttamente a Linate dal centro di Milano abbia reso l’aereo nuovamente competitivo l’aereo rispetto al treno.
I numeri
ITA Airways è l’unica compagnia che copre la rotta Milano/Roma con 30 collegamenti al giorno, ovvero 15 partenze da ciascuna città. Le partenze sono concentrate principalmente nelle prime ore della mattina, dalle 7 alle 9, e poi di fatto c’è un aereo ogni ora sino a tarda serata.
Italo e Frecciarossa combattono invece sui binari. Il treno più veloce ci impiega 2 ore e 59′, salvo ritardi. Per questa sfida abbiamo deciso di viaggiare con Trenitalia.
Sul sito si legge che Trenitalia effettua 104 collegamenti giornalieri complessivi. Ovvero viaggi di andata e di ritorno effettuati con treni Frecciarossa. La frequenza dei treni (un treno ogni 15 minuti) è calcolata sulla media dei collegamenti, da Roma a Milano e vv. tra le 7:10 e 9:10 e tra le 16:10 e le 19:10. La prima partenza da Milano a Roma è alle 5:00 e l’ultima partenza alle 21:00. La prima partenza da Roma a Milano è alle 5:10 e l’ultima partenza alle 20:50.
Il prezzo
Abbiamo comprato i biglietti con circa due settimane di anticipo sul nostro viaggio e i prezzi erano abbastanza simili, anche se il treno offriva anche delle tariffe decisamente più aggressive.
Il biglietto del volo AZ Linate/Fiumicino in economy light è costato 113 euro, il biglietto del Frecciarossa Centrale/Fiumicino in classe Business è costato 70 euro, il biglietto più economico per lo stesso treno costava circa 12 euro in meno.
La gara
Impossibile fare una “vera” gara, perchè punto-punto vincerebbe sempre l’aereo. Abbiamo invece calcolato tutto il tempo di viaggio, cioè da quando siamo “usciti di casa” dal centro di Milano e ci siamo diretti verso aeroporto e stazione centrale, stoppando il cronometro nel momento in cui siamo arrivati nella zona dei taxi di Termini.
Una piccola premessa
Il traffico principale di questa tratta è business, ovvero passeggeri che si spostano tra le due città per lavoro, spesso in giornata. Questa comparazione non ha senso se ci si sposta da Milano verso Roma per poi imbarcarsi su un volo sul network di lungo raggio di ITA Airways, o se non si ha fretta di arrivare come quando si è in vacanza.
Matteo e l’aereo
Non abito a Milano, ma credo che con gli ultimi sviluppi l’aereo sia diventato nuovamente competitivo con l’aereo per tre motivi:
- La metro permette di arrivare a Linate in tempi “certi” e con soli 2€ di spesa;
- La tecnologia a Linate permette di attraversare i controlli e arrivare al gate in meno di 10 minuti, face boarding e nuovi macchine per i controlli che non richiedono di svuotare il bagaglio a mano rendono tutto più veloce;
- Il wifi, a breve con i nuovi aerei di ITA Airways, permetterà di lavorare anche a bordo, e se l’UE confermerà di poter usare il 5g a bordo sarà come essere in ufficio lungo tutto il viaggio.
Questo vuol dire che si potrà uscire da casa più tardi e arrivare a destinazione prima rispetto al treno, salvo disagi anche di 60 minuti. Un’ora in una giornata di 8 ore per la clientela business è tantissimo tempo, senza dimenticare che le variabili che possono ritardare un aereo sono decisamente inferiori rispetto a quelle del treno.
Andrea e il treno
Forse per abitudine (prendo regolarmente il treno per lavoro, mentre viaggio raramente in aereo), ma per viaggiare da Milano a Roma preferirei senza dubbio il treno all’aereo. Le ragioni:
- Si parte dal centro città, invece di dover raggiungere l’aeroporto;
- Non ci sono controlli pre-imbarco né tempi morti, non si deve scarpinare. Si sale sul treno e si viaggia in totale relax, con una carrozza-bar e una connessione internet stabile per lavorare (o un finestrino per ammirare il panorama);
- Non ci sono limitazioni sui bagagli, non si devono rispettare misure né pesi, ci si può portare una chitarra o una gruccia con un abito appeso.
Il viaggio sulla carta dura di più, è vero, ma il tempo del viaggio in aereo è in parte “perso”: quando si cammina o si passano i controlli non è possibile fare altro. In treno invece le tre ore di viaggio sono totalmente usabili per lavoro o svago, quindi alla fine si “guadagna” tempo.
Come è andata la sfida
Entrambi i viaggi hanno avuto dei piccoli imprevisti che hanno allungato i tempi di viaggio, ma in uno dei due sono “andate storte” decisamente più cose. Per sapere come è andata basta guardare il nostro video.