Singapore Airlines: suite A380 e Business Class di prima generazione diventano pezzi da museo
Singapore Airlines: le suite e le poltrone di business class di prima generazione dell’A380 diventano pezzi da museo! . Sono […]
Singapore Airlines: le suite e le poltrone di business class di prima generazione dell’A380 diventano pezzi da museo! . Sono passati 15 anni da quando l’Airbus A380 è entrato in servizio su un volo da Singapore a Sydney, e purtroppo la catena di montaggio è già stata chiusa.
In questo articolo:
Singapore Airlines che ha celebrato questa importante occasione, donando uno dei posti in business class dell’A380 ma anche una delle sue lussuose suite di prima classe a un museo. Parliamo di posti davvero speciali, provenienti dalle cabine premium del super jumbo: uno spettacolo davvero affascinante e suggestivo, da ammirare all’interno del Museo Nazionale di Singapore. Mentre il primo A380 di Emirates è finito all’asta, quello di Singapore è stato semplicemente demolito, una fine che purtroppo è arrivata troppo presto per questo fantastico aereo.
A proposito della donazione da parte di SIA, la direttrice del museo Chung May Khuen, ha dichiarato: “Oggetti come questi sedili iconici di SIA arricchiscono la nostra documentazione e raccontano il progresso e lo sviluppo di Singapore nel corso degli anni e non vediamo l’ora di ricevere altri contributi così significativi”.
Gli iconici sedili A380 Suites e Business Class di Singapore Airlines di prima generazione saranno disponibili per il pubblico di appassionati dal 2023, al Museo Nazionale di Singapore.
Spazio e design al servizio dei viaggiatori
La compagnia aerea asiatica, all’epoca del lancio dell’A380, dato che i pianali della Business Class, erano i più grandi, almeno in quell’epoca, stupì il mondo con questo nuovo design. Certo poi arrivò Emirates con la doccia a 10mila piedi ed Etihad con il trilocale di prima classe. Addirittura, il sedile era così grande che Singapore Airlines forniva inizialmente cuscini di sostegno come braccioli per i passeggeri.
Inoltre, anche le suite di prima classe offrivano tanto spazio e grandissima privacy grazie alla presenza delle porte scorrevoli, certo nulla al confronto con quello che offre oggi in prima classe la nuova versione della Suite, ma per l’epoca era un prodotto davvero rivoluzionario.
L’ultimo volo
La donazione al Museo Nazionale è importante per preservare un aspetto importante della storia di SIA e di quella di tutta l’aviazione commerciale stessa. Il vettore, successivamente aprì la rotta Singapore – Londra il 18 marzo 2008 e il 20 maggio 2008, la rotta Singapore – Tokyo.
Nel marzo 2020 – ultimo mese di servizio per queste postazioni – gli A380 volavano tra Singapore e Auckland, Pechino, Delhi, Francoforte, Londra, New York e Sidney. Oggi la flotta degli A380 di Singapore si è ridotta di numero, complice un troppo affrettato pensionamento durante lo scoppio della pandemia, e quelli in servizio sono stati completamente rinnovati negli interni.
La mostra
La mostra di Singapore Airlines è prevista per il 2023 e lo staff del museo è entusiasta. Secondo la direttrice Chung May Khuen i sedili sono: “una preziosa aggiunta alla collezione di manufatti di viaggio del museo”. Infatti, hanno un ruolo essenziale nel rappresentare “le innovazioni e i successi unici di Singapore Airlines”.
L’annuncio della donazione di Singapore Airlines al museo, riguarda più specificatamente, un posto Suites 2007 e un posto Business Class 2006 alla National Collection, al fine di preservarli come artefatti per le future generazioni.
Il comunicato di questa donazione, arriva 15 anni dopo il volo passeggeri inaugurale dell’A380 da Singapore a Sydney, che risale al 25 ottobre 2007. La prima generazione di prodotti per cabine A380 è stata eliminata il 28 marzo 2020 sul volo SQ317 da Londra a Singapore, operato da 9V-SKL.
Perciò, chi desidera rievocare le proprie esperienze di viaggio in queste postazioni, oppure ammirarle per la prima volta, ha l’opportunità di partecipare alla mostra il prossimo anno.
In conclusione
Forse è difficile considerare la cabina di un aereo o un sedile “pezzo da museo”, ma no per me che sono un vero geek del settore. Ma data la costante innovazione in termini di materiali, design e caratteristiche ergonomiche dell’aviazione civile, spesso molti prodotti innovativi diventano velocemente obsoleti. Ecco perché è importante creare queste testimonianze per le nuove generazioni. Nel 2023 passerò da Singapore un paio di volte e questa sarà la scusa perfetta per visitare il museo.
- Quota gratuita il primo anno, 20€/mese dal secondo
- 400€ di cashback se si spendono €8.000 nei primi 12 mesi
- Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
- Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
- Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
- Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene