Addio possibilità di riscattare due biglietti premio per La Premiere
Flying Blue è uno dei migliori programmi fedeltà attivi sul mercato dell’aviazione. Non solo perchè grazie alle offerte mensili permette […]
Flying Blue è uno dei migliori programmi fedeltà attivi sul mercato dell’aviazione. Non solo perchè grazie alle offerte mensili permette di volare in business class in Canada anche a meno di 29k punti, ma soprattutto perché è molto generoso in termini di posti premio e sebbene il pricing sia dinamico permette di riscattare biglietti a prezzi molto contenuti verso moltissime rotte.
Più difficile riscattare un biglietto premio La Premiere
In questo articolo:
La Premiere è una delle migliori esperienze di prima classe al mondo e, a breve, grazie all’installazione delle nuove cabine a bordo della flotta AF, diventerà ancora più bella. E’ però anche una delle cabine più esclusive al mondo dato che, al momento, ci sono meno di 80 posti su tutta la flotta Air France. Nulla se paragonato ai numeri di Emirates o British Airways.
L’esclusività di questa cabina ha sempre spinto Air France a rendere costoso e difficile prenotare usando i punti: difficile ma non impossibile.
Dal primo gennaio però le cose diventeranno ancora più complicate e sopratutto bisognerà dire addio alla possibilità di prenotare due biglietti sullo stesso volo in La Premiere.
Dal 2023 solo un posto premio disponibile per ogni volo.
L’annuncio fatto oggi da Flying blue comunica due cambiamenti.
- Dal primo gennaio bisognerà essere almeno Platinum per prenotare questo biglietto premio, mentre ad oggi bastava essere Gold.
- Dalla stessa data AF garantirà il rilascio di un solo posto per ogni volo. Ricordo che i pochi 777/300 con la cabina di La Premiere hanno solo 4 posti di prima classe.
Prenotare un biglietto
Ci sono tre possibilità per prenotare questo biglietto:
- Pagare cash
- Usare le miglia
- Ottenere un upgrade
Se non si hanno problemi di budget, il modo più semplice è quello di usare la propria American Express Platino per prenotare un biglietto dal costo medio di 8000 euro, ma che può facilmente arrivare a costare anche più di 13mila euro a tratta.
La seconda opzione è quella di usare le miglia. Ovviamente bisogna avere a disposizione un discreto numero di punti Flying Blue: mediamente un biglietto non costa meno di 200/230mila punti a tratta. Bisogna però ricordare che Air France regala questa possibilità solo a chi possiede almeno il livello Gold nel programma fedeltà franco/olandese.
C’è poi una terza possibilità, ovvero quella di ottenere un upgrade, ovviamente non gratuito, usando i punti FB o pagando. La prima opzione è aperta fino a 24 ore prima della partenza del volo: anche in questo caso esiste la spada di Damocle legata alla classe con cui si è acquistato il biglietto, oltre allo status Gold. Il costo è di 75k punti FB, ma scatta solo se il biglietto in business class è stato comprato in classe C,D e J. L’altra possibilità invece si apre a 30h dalla partenza del volo e permette in fase di check-in a tutti i passeggeri business di pagare cash per ottenere l’upgrade, sempre ovviamente se ci sono posti disponibili.
In conclusione
La scelta di Air France è una brutta notizia per il mondo del reward travel, ma è capibile. Non solo sono pochi i posti disponibili, ma con l’installazione della nuova cabina diventerà ancora più ricercata. Alzare il livello di fedeltà richiesta è una scelta giusta, sebbene unica nel panorama dei frequent flyer mondiali. Spero almeno che alla luce dell’irrigidimento nelle regole corrisponda una diminuizione dei punti necessari per prenotare il biglietto. Sarebbe il giusto compromesso.