Air France, addio vecchia business class. La nuova suite spicca il volo verso New York
Il 20 gennaio 2023, con qualche mese di ritardo rispetto alle previsioni, il primo Boeing 777-300 ER equipaggiato con le […]
Il 20 gennaio 2023, con qualche mese di ritardo rispetto alle previsioni, il primo Boeing 777-300 ER equipaggiato con le ultime cabine a lungo raggio di Air France decollerà da Parigi-Charles de Gaulle a New York-JFK. Chiamato “Fontainebleau”, questo aereo servirà poi l’aeroporto di Rio de Janeiro in Brasile dal 21 gennaio e Dakar in Senegal dal 22 gennaio.
In questo articolo:
La continua ristrutturazione dei 12 Boeing 777-300 ER della flotta a lungo raggio di Air France consentirà alla compagnia aerea di offrire gradualmente più voli dotati di queste nuove cabine verso queste prime tre destinazioni durante la stagione invernale, e quindi di espandere questa rete durante la stagione invernale. anno. Il restyling della flotta sarà completato entro la fine del 2023 e contemporaneamente anche i pochi aerei che ancora non sono dotati di wi-fi riceveranno anche questo servizio.
Il rinnovo di queste cabine elimina così la vecchia configurazione 2-3-2 presente sugli aerei usati prevalentemente verso le destinazioni turistiche, io ad esempio ho volato a bordo di questi aerei in direzione Bangkok recentemente.
Per capire la differenza tra le due cabine basta giocare con il mouse sopra questa foto che paragona le due business class di Air France.
Quali aerei avranno queste cabine
La flotta di Air France per il lungo raggio è composta da diversi modelli e questa cabina sarà installata solo sui 777/300er ad oggi in flotta sono 12 gli aerei di questo tipo e sono facili da individuare perchè sono gli unici 777/300 in servizio a non essere dotati della cabina di prima classe.
Per capire se il volo sarà operato con questa nuova cabina basta vedere la configurazione, se ci sono 4 posti per fila è la nuova, altrimenti è la vecchia con 7 poltrone.
La premiere è infatti attualmente presente solo a bordo dei 777/300 allestiti in 4 classi, mentre questi aerei non hanno la cabina più esclusiva e che ospita solo 4 passeggeri per volo e anche questa a breve sarà rinnovata.
La nuova business class
Nella cabina Business allestita con 48 posti, mentre nella precedente configurazione i posti erano 42, l’iconico sedile della compagnia aerea completamente ridisegnato presenta curve ancora più avvolgenti e comfort extra. Il design di questa poltrona si basa sulle 3 “F” – Full Flat, ovvero la seduta si trasforma in un vero e proprio letto lungo quasi due metri, Full Access, che consente a tutti i passeggeri l’accesso diretto al corridoio, e Full Privacy, che garantisce la massima privacy.
La presenza della porta scorrevole consente ai passeggeri di creare uno spazio totalmente privato, fuori dalla vista degli altri passeggeri in cabina. Per creare un maggior senso di privacy per i passeggeri che viaggiano insieme, i sedili posti al centro della cabina sono ora dotati di un pannello centrale che può essere abbassato premendolo verso il basso, creando così uno spazio conviviale in cui sfruttare al meglio la volo insieme.
Quando i clienti salgono a bordo dell’aereo, vengono accolti da un cavalluccio marino alato retroilluminato, segno di come sono stati curati anche i piccoli dettagli. L’imbottitura della seduta aggiunge morbidezza e una sensazione di intimità. Lana, alluminio spazzolato, pelle francese pieno fiore sono i materiali nobili, morbidi e naturali scelti da Air France per la realizzazione dei suoi sedili.
Ogni sedile è inoltre ricamato con il caratteristico accento rosso dell’azienda.
Nuova anche la Premium Economy
Nella cabina Premium Economy (48 posti), Air France introduce il suo ultimo modello di poltrona reclinabile già disponibile sul suo Airbus A350, migliorandone ulteriormente il comfort. Ogni sedile offre uno spazio per le gambe di 96 cm. I cuscini di seduta sono stati ridisegnati e il tessuto a spina di pesce blu navy aggiunge ulteriore morbidezza.
Lo schienale è reclinabile a 124 gradi ed è stato allargato per offrire una maggiore privacy. Un nuovo auricolare audio con riduzione del rumore è integrato nel sedile ed è facile da usare in qualsiasi momento durante il volo. Il sedile dispone anche di porte USB A e C.
In economy nuovo IFE e bluetooth
Nella cabina Economy, che permette di accogliere fino a 273 passeggeri nella classica configurazione 3-4-3, i sedili soddisfano i più elevati standard di comfort sul mercato. Ogni sedile ha un’ampia seduta di 43 cm, una reclinazione di 119 gradi e 79 cm di spazio per le gambe. Lo schienale è ergonomico e offre un supporto laterale rinforzato. È inoltre dotato di una porta USB A.
I sedili di queste due cabine sono dotati di un ampio schermo 4K ad alta definizione da 13,3 pollici con connessione Bluetooth, ideale per godersi oltre 1.500 ore di intrattenimento on-demand con le cuffie personali.
In conclusione
L’aggiornamento di queste cabine era indispensabile per Air France, questi 777/300 erano di gran lunga inferiori rispetto alla offerta della compagnia a bordo del resto della flotta. Adesso sarà interessante vedere se dopo il periodo di lancio verranno mantenuti sulle rotte turistiche o usati anche su quelle più business.