Programma Millemiglia depositata la class action. Gli iscritti chiedono i danni per i punti “persi”
Gli utenti iscritti al programma Millemiglia vogliono un risarcimento per la perdita di valore e di opportunità dei punti accumulati nel programma fedeltà di Aliatalia
Il 2023 inizia con il via alla class action contro Italia Loyalty S.p.A., proprietaria di quello che resta del vecchio programma fedeltà Millemiglia di Alitalia. L’annuncio è stato dato tramite social da Marco Di Martino, agguerrito frequent flyer della ex compagnie di bandiera italiana che ha riunito molti altri orfani Millemiglia in quella che si preannuncia una guerra all’ultimo miglio.
Millemiglia che fine ha fatto
In questo articolo:
Quando il 15 ottobre 2021 è nata Ita Airways è stato inaugurato anche Volare, il nuovo programma fedeltà della nuova compagnia di bandiera.
Quando l’Unione Europea ha dato il via libera alla nascita di ITA ha fissato dei paletti, tra gli asset che il nuovo vettore non avrebbe potuto rilevare dalla vecchia Alitalia c’era appunto il programma fedeltà.
I dati dei 5 mln di iscritti non hanno potuto così finire nelle mani della nuova compagnia e Millemiglia è finito in un vicolo cieco in attesa di trovare un nuovo padrone, ma ad oggi tutte le aste sono andate deserte.
Nel mentre però ITA Airways non è stata a guardare e grazie ad una serie di campagne di status match si è ripresa i dati degli iscritti senza spendere nulla, segno della lungimiranza di Bruxelles che ha così fatto un assist incredibile alla nuova compagnia evitandole di doversi accollare il debito dei punti che decine di migliaia di utenti avevano nei propri profili.
Millemiglia oggi
Oggi il programma Millemiglia è un unicum mondiale, l’unico frequent flyer program, con tanto di livelli elite, a non essere collegati ad una compagnia aerea. Dal 16 ottobre 2021 ad oggi infatti Italia Loyalty SPA ha cercato in tutti i modi di tenere vivo il programma nella speranza dell’arrivo di un potenziale acquirente.
La cosa più paradossale è che, per alcuni versi Millemiglia, funziona anche meglio di Volare, ha più partner commerciali a partire dalla tessera Payback e c’è anche la possibilità di convertire punti dalle carte di credito Nexi a punti Millemiglia e ben 4 compagnie aeree partner, mentre Volare è fermo a 1: Korean.
Se oggi un iscritto Volare non è ancora in grado di accumulare punti quando vola Air France o KLM, lo può fare chi è iscritto Millemiglia che tra i partner ha anche MEA e AirEuropa.
Punti in scadenza
Dopo il rinnovo degli status e dei punti nel 2021 al primo di gennaio 2023 è iniziato una nuova raccolta e pubblicato un nuovo regolamenteo. Il motivo è legato alla normativa italiana dei concorsi a premio che vincola la durata delle raccolte punti ad un massimo di 36 mesi.
Il gestore del programma però ha pensato a tutto e gli iscritti hanno tempo fino a giugno per salvare i punti ancora in tasca, ed è proprio sul valore dei punti che si basa la class action depositata presso il Tribunale di Roma.
La class action
In poche parole i ricorrenti, ovvero gli iscritti al programma Millemiglia, lamentano il crollo del valore dei punti. Se ai tempi di Alitalia era possibile volare in business class a New York con meno di 80k punti MM o in Giappone a meno di 120k punti a passeggero.
Da quando le strade si sono separate i punti hanno subito una svalutazione enorme e tra i pochi usi che Italia Loyalty è riuscita ad inventare c’è stata la conversione in voucher Last Minute. Così se prima come detto 80k punti valevano un biglietto a/r in business class negli USA oggi con 86k si rice un buono da 250€, nemmeno abbastanza per un Linate/Palermo sotto Natale.
Il nocciolo della questione è tutto qui e diverse centinaia di iscritti si sono autotassati per sostenere il ricorso nella speranza di vedersi riconosciuto un rimborso per i punti persi.
La mia opinione a riguardo
Ho letto la documentazione e parlato con Marco di Martino, promotore della Class Action. Sono tra gli utenti che hanno perso con la morte del programma Millemiglia oltre mezzo milione di punti.
Il mio ultimo biglietto premio è stato a settembre 2021, con Etihad verso la Thailandia. Avevo degli altri voli premio in programma, ma con il divorzio da ITA i biglietti sono stati cancellati e i punti restituiti.
Ho deciso di non partecipare alla class action, anche se auguro a chi ha scelto di farlo di vincere la battaglia. Personalmente vedo però poche speranze di vittoria e i motivi sono sostanzialmente 4:
- La decisione di non rilevare Millemiglia non è stata una scelta di ITA, ma un obbligo voluto dall’Europa
- Alitalia è fallita e con lei avrebbe dovuto fallire anche il programma fedeltà, così non è stato solo perchè Millemiglia è, come tutti i programmi fedeltà, sempre stato in attivo. E oggi resta in vita solo nella speranza di essere venduto e quindi diminuire il buco del fallimento di Alitalia.
- La scelta di rinnovare i punti e lanciare un nuovo regolamento ricade nella possibilità dell’organizzatore del concorso a premi, e un programma fedeltà per la Legge Italiana è un concorso a premi.
- Le svalutazioni dei punti sono, purtroppo, parte del gioco e questa è stata una enorme svalutazione dei punti
Certo fa “girare le scatole” non poco aver bruciato i punti faticosamente accumulati, però anche con il fallimento di altre compagnie vedi Sabena o Air Berlin, gli iscritti erano rimasti con un pugno di mosche in mano e non vedo come il fallimento di Alitalia possa invece aprire a scenari diversi per gli iscritti Millemiglia.
In conclusione
Un gruppo di iscritti al programma fedeltà di Alitalia hanno depositato una class action contro Italia Loyalty SPA, società proprietaria del programma Millemiglia. Sarà quindi il Tribunale di Roma a dover entrare nel merito e decidere se gli utenti/ricorrenti hanno diritto ad un rimborso, oppure no.
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