ITA Airways, in attesa di Lufthansa ecco il primo dei 39 nuovi aerei del 2023
La corsa di ITA Airways al rinnovo della flotta prenderà una decisa accelerazione nel 2023. Come scritto nelle settimane scorse, […]
La corsa di ITA Airways al rinnovo della flotta prenderà una decisa accelerazione nel 2023. Come scritto nelle settimane scorse, quest’anno, ritardi delle consegne a parte, entreranno in flotta 39 nuovi aerei. Il piano industriale non rallenta e tutto procede come previsto in attesa che Lufthansa muova il passo decisivo verso l’acquisto della compagnia italiana.
Il primo A320neo
In questo articolo:
La prima consegna del 2023 è appena stata verniciata in Irlanda ed entrerà in servizio nei prossimi giorni. Sarà il primo esemplare della famiglia NEO nella flotta di ITA. L’acronimo NEO indica New Engine Option ed identifica l’ultimo step evolutivo del bestseller di Airbus.
In termini di allestimento non dovrebbero esserci grandi sorprese. La configurazione sarà quella classica 3-3, come su tutta la flotta del corto/medio raggio.
Questo velivolo è stato intitolato a Giacinto Facchetti, storico giocatore dell’Inter, e dai prossimi giorni entrerà in servizio sulle rotte da Fiumicino e Linate verso le destinazioni italiane ed europee. In totale saranno 30 i nuovi aerei a corridoio singolo ad entrare in servizio entro la fine dell’anno, il secondo A320neo è già in fase di preparazione sempre in Irlanda.
Oltre agli A320neo, quest’anno dovrebbero arrivare altri A220 e sopratutto i primi A321lr.
Dalla primavera alla fine dell’anno è invece prevista la consegna dei nuovi A330/900neo, aerei che andranno a rafforzare la flotta per il lungo raggio. Anche in questo caso, salvo ritardi, a fine 2023 saranno 9 gli aerei di questo modello in flotta ITA.