Nessuno come Lufthansa: hai mai notato come ti salutano prima di salire a bordo?
C’è una tradizione molto originale in casa Lufthansa, ovvero quella di salutare i passeggeri che salgono a bordo con un […]
C’è una tradizione molto originale in casa Lufthansa, ovvero quella di salutare i passeggeri che salgono a bordo con un messaggio che cambia ogni volta.
In questo articolo:
Non parlo degli annunci tramite il sistema di interfono, anzi in questo caso LH ha adottato da tempo la neutralità degli annunci, evitando il vecchio “Signori e Signore” e sostituendolo con un più generico “amati ospiti”.
La “lavagnetta” esterna
Sul portellone frontale degli aerei è sempre presente un adesivo giallo, che sembra pensato apposta per dare sfogo alla creatività dell’equipaggio e del personale di terra.
C’è il logo di Lufthansa in alto e poi in basso la scritta benvenuti in tedesco e inglese. In mezzo tanto spazio, che a volte è lasciato vuoto, ma molte altre volte è riempito da un messaggio ad hoc scritto dall’equipaggio.
In un volo che ho fatto recentemente da Francoforte a Nizza, c’era un babbo Natale ed un messaggio personalizzato con tanto di casetta sul mare.
Altre volte è una più generica frase motivazionale, ma in ogni caso è un modo diverso di salutare i passeggeri che si stanno per imbarcare.
Sono piccoli dettagli che però rendono molto più umano il rapporto tra passeggero ed equipaggio. E tu lo avevi mai notato? Scrivilo nei commenti.